24 Marzo 2022

Il POS mobile nella ristorazione. Le soluzioni di pagamento con POS per ristoranti

Le migliori soluzioni di pagamento per i ristoranti

In un mondo che vede avanzare a falcate sempre più ampie la diffusione dei pagamenti elettronici, ormai disponibili da svariate app e attraverso un numero di sistemi in crescita, il POS diventa uno strumento fondamentale anche per tutto quello che riguarda la ristorazione. Utilizzato per effettuare le transazioni con bancomat, carte di credito e altre soluzioni di pagamento, è fondamentale per gestire e agevolare i clienti all’interno della propria attività, ma non solo. Basta pensare alla crescente diffusione dei dehors e degli spazi all’esterno che vengono sfruttati dai ristoratori, piuttosto che al settore del food delivery con tutte le implicazioni che questo comporta.

 

Il POS mobile, una soluzione versatile per ogni esigenza

Vista la quantità e le tipologie di POS disponibili sul mercato, trovare una soluzione aderente alle necessità di ogni esercente diventa importante per consentire il giusto utilizzo dell’apparecchio, senza esagerare in spese fisse o commissioni eccessive. Il mondo della ristorazione, è noto, presenta situazioni ed esigenze estremamente diverse tra loro, che possono andare dal piccolo locale a conduzione familiare al singolo punto di una grande catena in franchising. Queste due facce della stessa medaglia hanno chiaramente necessità diverse nell’utilizzo del “Point of Sale” (l’acronimo inglese di POS), riportando indietro il discorso all’importanza di trovare quello giusto per ogni attività.

 

Axepta entra a far parte di Worldline e mette a disposizione le migliori soluzioni per ottimizzare i pagamenti digitali nei ristoranti. Clicca qui.

 

Se l’obbligo di dotarsi di questo strumento è scattato il 30 giugno 2014, non sono state altrettanto rapide le possibilità offerte agli esercenti, visto che a lungo solo le banche li davano a noleggio. Questo portava ad avere una concorrenza praticamente nulla e allo stesso tempo costi fissi e di gestione parecchio alti, ma negli ultimi tempi la situazione si è letteralmente ribaltata e sono tante le caratteristiche offerte per ogni strumentazione.

 

Quali sono le tipologie di POS migliori per la ristorazione?

Innanzitutto va specificato come il POS possa essere acquistato o noleggiato, andando a proporre quindi soluzioni flessibili per ogni tipologia di attività. È collegabile a qualsiasi conto corrente aperto in Italia, dunque senza vincoli, e al contempo garantisce un’elevata rapidità di accreditamento delle somme incassate. Ci sono strumenti dotati di una Sim card interna oppure metodi di pagamento legati a un’applicazione da usare su cellulare o tablet. Questa ad esempio è una caratteristica molto importante per il ristoratore, che potrebbe scegliere una tipologia di POS per puntare sul delivery e un’altra per gestire i metodi di pagamento esclusivamente all’interno del proprio locale. Una volta scelto quale può essere il caso che più si adatta, si entra in un altro circuito di variabili tanto importanti quanto diverse tra loro.

 

Come capire quale è la soluzione di pagamento più adatta per il tuo ristorante?

Una delle più importanti è quella legata alle commissioni, che possono essere fisse o variabili Esistono soluzioni differenti in base al tipo di carta che è possibile accettare come pagamento e in base al device di cui si ha bisogno. È importante quindi valutare bene in base al transato quale possa essere la soluzione che offre il miglior rapporto qualità-prezzo, considerando quanto è ampia la variabilità di operazioni effettuate seguendo le caratteristiche e le esigenze di ogni struttura.

C’è poi il discorso legato alla mobilità del POS stesso, che chiaramente può variare in base al tipo di attività. Esistono strumentazioni con lettori che possono essere disposte vicino alla cassa così da permettere ai clienti di pagare rapidamente alla fine della loro permanenza all’interno del ristorante, o anche soluzioni mobili che, interagendo via bluetooth con uno smartphone, è possibile spostare in maniera rapida e sicura. Quest’ultima proposta è particolarmente indicata per chi punta molto sulle consegne a domicilio, scomode da gestire solo attraverso il contante, o per quel locale che vuole permettere ai clienti di saldare il conto direttamente al tavolo e in maniera rapida. Un modo anche per evitare assembramenti o file che potrebbero creare dei disagi.

 

Come scegliere il POS giusto per il tuo ristorante?

Un terzo aspetto è legato alle potenzialità del software offerto dal POS, che ormai può essere adattato e adattabile per tante funzioni. Il piccolo ristorante a conduzione familiare magari avrà meno bisogno di uno strumento mobile e può tranquillamente utilizzare una postazione fissa da desktop. Un’ulteriore variabile potrebbe essere quella di un ristorante che decide di vendere i propri piatti online tramite il proprio sito. Anche questa è una caratteristica della quale tenere conto, perché ci sono terminali e servizi che sono specializzati per ricevere pagamenti online in modo rapido e comodo e rendere quindi più facile la transazione sia per il ristoratore che per l’utente finale. Un aspetto quindi importante nella gestione quotidiana della propria attività.

Tutte queste variabili sono fondamentali per la giusta scelta del POS per ogni ristorante, in un momento nel quale tutte le analisi di mercato sottolineano l’importanza e la sempre più costante crescita dei pagamenti elettronici. Una soluzione apprezzata dai clienti per sicurezza e rapidità, ma che dev’essere sfruttata nella migliore maniera possibile per non incorrere in spese fisse o in commissioni eccessive.

Per far fronte a queste variabili, Axepta mette a disposizioni diverse soluzioni in grado di soddisfare ogni tipologia di necessità che si può presentare in un ristorante, da quello piccolo a conduzione familiare a quello che punta prevalentemente ai pagamenti online. Scegliendo il POS portatile multifunzione o Hi-POS di Axepta, il ristoratore è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti un metodo di pagamento veloce e cordless in tutto il locale, accettando i maggiori circuiti bancari e anche quelli più innovativi come Alipay e WeChat Pay nel caso dell’Hi-POS. Se invece, quello di cui si ha bisogno è un metodo di pagamento semplice e sicuro con il quale accettare pagamenti digitali senza bisogno di un POS o di un sito eCommerce ed inviare richieste di pagamento via Email, SMS o semplicemente generando un QR-Code, la soluzione ClicPay è la risposta perfetta. ClicPay è il metodo perfetto non solo per il settore della ristorazione ma anche per liberi professionisti, artigiani e studi professionali.

Axepta entra a far parte di Worldline e mette a disposizione diverse soluzioni di pagamento per ristoranti e non solo, scopri quella che fa al caso tuo. Scopri di più.

 

Condividi questo articolo!