RICHIEDI ORA

Rete 5G: cos’è e quali opportunità offre per il business

Rete 5G: la nuova tecnologia mobile alla base della Networked Smart Society

La diffusione della rete 5G, attesa approssimativamente per il 2022, costituirà una vera e propria rivoluzione globale: si stima che la nuova tecnologia mobile possa generare un impatto economico di circa 251 miliardi di dollari entro il 2025 con un tasso medio annuo di crescita del 97% e che circa il 40% della popolazione mondiale utilizzerà dispositivi IoT con connessione 5G.

Questi i numeri emersi dall’ultima indagine Ericsson Mobility Report e dalle più recenti ricerche Netscribes: una simile crescita è giustificata dal fatto che la rete 5G rappresenterà molto più che una connessione tecnologica, influirà, infatti, su diversi ambiti socio-economici e darà vita ad una società interamente connessa.

La nuova connessione tecnologica consentirà la realizzazione concreta di alcuni progetti già conosciuti: Smart City, Smart Home, automobili con guida autonoma e rivoluzione del business con intelligenza artificiale diventeranno parte integrante della nostra quotidianità.

La rete 5G sarà in grado di ridefinire il ruolo della connessione nella società globale: la velocità di trasmissione dei dati e la riduzione al minimo dei tempi di latenza (tempi trascorsi tra trasmissione e ricezione di un segnale) costituiranno le nuove fondamenta dei settori di produttività e sostenibilità. Ogni dispositivo connesso con rete 5G potrà utilizzare una velocità di connessione di circa 50 Megabit per secondo con una latenza massima di circa 1 millisecondo (il 4G-Lte attuale trasmette segnali con una latenza minima di 20 millisecondi).

Scopri le tariffe e i vantaggi dei sistemi di pagamento di Axepta

 

Rete 5G: cos’è e quali sono le caratteristiche

L’acronimo 5G, come per le precedenti connessioni standard, significa “5th generation”: la rete 5G è quindi semplicemente la connessione di quinta generazione che segue le già note 2G, 3G e 4G.

La Next Generation Mobile Networks Alliance definisce genericamente la rete 5G come una tecnologia di connessione che presenta le seguenti caratteristiche:

  • Tempo di latenza molto basso, anche inferiore a 1 millisecondo;
  • Densità di connettività molto elevata con circa 1 milione di dispositivi per Km2;
  • Velocità di connessione di decine di Megabit per secondo;
  • Throughput, ovvero capacità di trasmissione amplificata con alta affidabilità;
  • Efficienza spettrale estesa all’intero spettro di frequenze.

 

Rete 5G: le prospettive Europee e le prime sperimentazioni

Pochi mesi fa l’Europa ha confermato la propria disponibilità nell’investire circa 200 milioni di Euro per l’applicazione e lo sviluppo della rete 5G nei settori di sanità, produzione, automotive e media entertainment. Gli obiettivi definiti a Bruxelles sono certamente significativi:

  • Entro il 2020 nelle grandi città di ogni stato membro dell’Unione Europea dovranno essere funzionanti servizi basati sulla rete 5G;
  • Entro il 2025 le più importanti strutture di trasporto urbano dovranno servirsi della connessione 5G per ottimizzare le proprie prestazioni.

Alcuni stati hanno già avviato un programma di ottimizzazione delle proprie connessioni basato sull’introduzione dell’intelligenza artificiale e sulla sperimentazione della nuova rete nei propri settori economici e commerciali:

  1. In Italia gli esperimenti concreti riguardo all’applicazione della rete 5G si svolgono già in diverse città: Roma, Milano, Torino, L’Aquila, Bari, Prato e Matera sono i centri urbani pronti a rivoluzionare i propri settori commerciali. A Prato la nuova connessione sarà utilizzata nel settore del cinema sviluppando l’idea di un film d’animazione interamente in 3D, a Roma invece il 5G sarà utilizzato per implementare l’esperienza dei turisti mediante l’inserimento della realtà virtuale all’interno dei siti archeologici più conosciuti e visitati;
  2. La Svezia investe le proprie risorse nel settore dei trasporti pubblici e automotive: mentre le autovetture a guida autonoma sono ancora un progetto ideale, esistono già sperimentazioni concrete basate su piccoli autobus che, condividendo dati all’interno di reti 5G, viaggiano autonomamente su percorsi pre-registrati sfruttando unicamente sensori specifici e segnale Gps;
  3. In Inghilterra il governo ha messo a disposizione 25 milioni di sterline per realizzare progetti concreti con l’utilizzo della nuova rete di connessione tecnologica. I settori commerciali inglesi che aprono le porte al 5G riguardano sanità e assistenza sociale: esistono progetti relativi alla creazione di applicazioni per dispositivi mobile in grado di fornire controlli sanitari mediante l’utilizzo della realtà aumentata;
  4. L’Olanda sta progettando per la propria capitale un sistema unico di controllo e connessione dei semafori di tutta la città: Amsterdam è una città molto visitata dai turisti e l’utilizzo della rete 5G per ottimizzare i flussi di persone e di veicoli potrebbe rivelarsi uno strumento fondamentale per migliorare ulteriormente l’esperienza turistica dei visitatori.

 

Rete 5G e business: l’impatto sui settori economici

La natura eccezionalmente innovativa della rete 5G permetterà al nuovo sistema di connessione di generare un impatto positivo e rivoluzionario all’interno di tutti i settori economici e commerciali del mercato moderno. La società statunitense di ricerca e sviluppo Qualcomm stima, infatti, che entro il 2035 il volume di affari generato dalla nuova rete tecnologica sarà pari a circa 12,3 trilioni di dollari.

La rete 5G non comporterà unicamente una rivoluzione tecnologica e informatica: la nuova connessione sarà alla base dell’elaborazione di applicazioni e sistemi innovativi finalizzati a modificare e ottimizzare processi produttivi e servizi finali per i consumatori.

Scopriamo quali sono i settori commerciali protagonisti della rivoluzione economica innescata dall’arrivo della rete 5G:

  • Salute e benessere

Per poter garantire tecniche diagnostiche approfondite e terapie avanzate il settore medicale deve essere in grado di elaborare nuove tecniche di interazione con i pazienti: è fondamentale sviluppare una rete d’azione innovativa che renda possibile il raggiungimento immediato del paziente in qualsiasi momento e in qualunque luogo. Il sistema di connessione 5G potrà consentire interazioni attive tra medici e pazienti al fine di ottimizzare i processi di prevenzione e cura. La rete 5G permetterà inoltre al settore medicale di utilizzare strumenti come realtà aumentata e realtà virtuale per elaborare esiti diagnostici in tempo reale.

  • Internet of Things (IoT) e ambienti intelligenti

Il settore dell’Internet of Things, che comprende tutte le applicazioni di intelligenza ambientale quali Smart Home e Smart City, è attualmente caratterizzato da alcuni problemi di connettività che non permettono la totale efficienza dell’intelligenza artificiale. La velocità di trasmissione del segnale che caratterizza la nuova rete 5G potrà ottimizzare notevolmente le applicazioni IoT: la nuova tecnologia permetterà, infatti, l’interazione di un numero di device molto più elevato e utilizzerà per la prima volta un segnale autonomo e libero da linee fisse. Mediante l’utilizzo della rete 5G sarà inoltre possibile rendere la Smart Home e la Smart City parte integrante della nostra quotidianità: il miglioramento delle comunicazioni e la possibilità di servirsi di nuovi strumenti tecnologici interconnessi saranno alla base della realizzazione concreta di case intelligenti con dispositivi comunicanti e di città social in grado di ottimizzare i servizi per i propri cittadini.

  • Agricoltura

Il settore dell’agricoltura sarà radicalmente rivoluzionato dall’arrivo della rete 5G: grazie alle strategie di “massive IoT”, infatti, sarà possibile generare un sistema di smart agrifood monitorando le piantagioni e visualizzando costantemente il grado di maturazione delle colture. La nuova connessione sarà uno strumento indispensabile per ridurre i costi al minimo, diminuire l’impatto ambientale e ottimizzare la sicurezza alimentare. La tecnologia 5G consentirà inoltre di elaborare nuove soluzioni pratiche come gli Agricoltural Drones, ovvero strumenti che, mediante l’applicazione di specifici algoritmi, individueranno autonomamente le aree ottimali per dare vita a nuove piantagioni.

  • Reti social e intrattenimento

L’eccezionale reattività della rete 5G apporterà significativi miglioramenti al mondo dell’intrattenimento e al settore social: grazie ad una connessione a banda estremamente larga si potrà, infatti, registrare un aumento notevole della condivisione di applicazioni di massa e dell’interazione immediata su piattaforme social.

  • Industria e logistica

L’arrivo della rete 5G consentirà finalmente di rendere totalmente efficienti e qualificati i processi di automazione per la produzione industriale: l’impiego di sistemi di intelligenza artificiale all’interno del settore industriale consentirà di coordinare in tempi estremamente brevi un numero elevato di macchinari e di ottimizzare quindi i volumi e la qualità di produzione. Anche nel settore logistico esistono importanti innovazioni: utilizzando la nuova connessione sarà, infatti, possibile programmare dispositivi e robot in grado di effettuare consegne autonomamente

  • Automotive

Il settore automotive sarà sicuramente uno dei grandi protagonisti della rivoluzione 5G. Il primo obiettivo da raggiungere riguarda la sicurezza degli autoveicoli: con la trasmissione di segnali in tempo reale sarà possibile impostare delle misure di sicurezza ottimizzate rendendo le automobili in grado di viaggiare in modo autonomo e prevenendo di conseguenza potenziali problematiche alla guida. Un’altro traguardo importante che il settore automotive potrà raggiungere con l’utilizzo della nuova connessione riguarda la riduzione dell’inquinamento atmosferico prodotto dai veicoli: la continua evoluzione dell’IoT potrà, infatti, favorire la creazione e l’utilizzo di materiali innovativi sempre più sostenibili e meno nocivi per l’ambiente. La rete 5G renderà inoltre possibile la trasmissione in tempo reale di informazioni riguardanti i nodi stradali migliorando così la gestione del traffico e riducendo i potenziali rischi per gli automobilisti.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business?
Con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te

2019-05-09T12:31:39+02:00 14 Gennaio 2019|Fai crescere il tuo business|