Reputazione online: come gestirla e perché è importante

Spesso sentiamo parlare di reputazione online ma non sappiamo come e perché è importante gestire quella che viene definita dagli esperti di web marketing la nostra web reputation.

La reputazione online è una delle prime cose di cui dobbiamo tener conto per promuovere la nostra attività e far crescere i nostri risultati di business.

Avere una buona reputazione online ci aiuta a distinguerci dai nostri competitors e a farci scegliere dai nostri clienti, migliora la nostra immagine aziendale e fa crescere la nostra attività.

Che cos’è la reputazione online

La reputazione online, detta anche web reputation, è l’insieme di tutte le opinioni, i commenti, le idee e le aspettative che vengono creati ed elaborati dagli utenti sul web in relazione ad una azienda o un servizio. Per fare un esempio concreto, fanno parte della reputazione online i siti e i blog che parlano dell’azienda e dei nostri prodotti, le recensioni che si trovano nei forum e nei portali come TripAdvisor.com per i ristoranti, Booking.com per gli Hotel, i commenti e le condivisioni sui principali Social Network come Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.

Vuoi migliorare i tuoi risultati di business?
Scegli la soluzione di pagamento Axepta più adatta alle tue esigenze

 

Come si costruisce la propria reputazione online

Esattamente come avviene nella vita reale, la reputazione online di un marchio o di un azienda si costruisce con il passaparola, che sul web corrisponde all’insieme di link, like, commenti, articoli, recensioni e condivisioni degli utenti che vengono a contatto con il nostro prodotto o servizio. Si tratta di uno scambio di informazioni che avviene molto velocemente e che dobbiamo conoscere e saper monitorare in maniera costante e continua non solo per evitare che ci crei problemi di business ma anche per poterlo utilizzare a nostro favore.

Per costruire nel modo corretto la nostra reputazione online, è importante seguire questi 5 consigli:

  • Essere sempre sinceri e raccontare la verità ai nostri clienti. Sul web le bugie hanno le gambe corte e se si cerca di prendere in giro l’utente dandogli informazioni false o non corrette, si rischia di peggiorare in maniera drastica la web reputation.
  • La seconda cosa da fare per costruire al meglio la nostra reputazione online è il monitoraggio: per prima cosa occorre evitare di aprire canali (siti, blog, profili social) che poi non si riesce a gestire e monitorare. Meglio avere pochi canali ben gestiti, che tanti canali online non monitorati e abbandonati. Questo perché la reputazione online si costruisce soprattutto con un attento e costante lavoro di monitoraggio e risposta alle domande e alle richieste degli utenti.
  • Avere sempre la risposta pronta. Ogni impresa conosce quali sono i punti di forza e di debolezza della propria attività. Avere un piano di comunicazione e gestione delle possibili lamentele e critiche che potrebbero arrivare dal web, è sempre una buona idea e può salvarci da moltissime situazioni problematiche.
  • Rispondere si, ma solo quando serve. Non sempre rispondere a un commento o a una recensione è la cosa migliore da fare per migliorare la nostra reputazione online. Se ciò che scrive l’utente non è pertinente con la vostra azienda o non riguarda direttamente un vostro prodotto o servizio, a volte è meglio non prendere posizione e lasciare che l’argomento si chiuda da solo.
  • Fare attività di SEO e Digital PR. Quest’ultimo consiglio merita un articolo a parte, ma in breve possiamo dirvi che una buona reputazione nasce anche da un lavoro strategico sui motori di ricerca. L’obiettivo è far conoscere il Brand e “occupare” con siti, blog e pagine Social che parlano del nostro prodotto in maniera positiva, la prima pagina nei risultati di ricerca di tutte le principali parole chiave che rimandano al nostro prodotto o servizio.

Uno tra i settori che ha più a cuore la corretta gestione della reputazione online è quello alberghiero e della ristorazione (sono diversi i casi di alberghi e ristoranti che hanno visto diminuire drasticamente i propri guadagni a causa di recensioni e commenti negativi) , ma in realtà questo argomento è importante per qualsiasi azienda voglia essere presente sul web, consolidare la propria immagine in rete e conquistarsi una propria fetta di mercato.

Questo è vero ancor di più per i siti di ecommerce e per quelle aziende che fanno attività di vendita online: le recensione e i commenti possono influenzare positivamente o negativamente le scelte di acquisto degli utenti, e indirizzarli verso un marchio piuttosto che un altro. Spesso le recensioni positive, valgono più del prezzo e l’utente è disposto a scegliere un prodotto o servizio di cui si fida ma che ha un prezzo più elevato, piuttosto che il contrario.

Avere una buona reputazione online inoltre ci aiuta a far felici i nostri clienti. Sono sempre di più i clienti che entrano in contatto con i nostri prodotti e servizi attraverso il web e che vedono la rete come un canale facile e accessibile per mettersi in contatto con noi. Anche se questo a volte può essere visto come un problema di difficile gestione, in realtà è un’opportunità che ha l’azienda per conquistare la fiducia del cliente dando risposte veloci e efficienti.

Scopri come rendere felici i tuoi clienti con le soluzioni di pagamento sicuri, veloci e innovativi di Axepta.

2018-01-10T10:00:50+01:00 10 Gennaio 2018|Fai felici i tuoi clienti e il tuo Team|