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Pagamenti digitali, un trend in crescita: cosa sono e come funzionano

Pagamenti digitali: sistemi di pagamento 4.0 per un mercato online che non accenna a fermarsi

Il settore dei pagamenti digitali nell’anno 2018 ha generato un mercato di circa 38 miliardi di dollari a livello globale: i numeri riguardo al trend dei digital payments sono in costante crescita con un tasso medio annuo positivo del 18% e un giro d’affari di quasi 90 miliardi di dollari stimato entro il 2023.

Questi i dati emersi dalle ultime ricerche di mercato della società ReportLinker, analisi che ben evidenziano la tendenza in continuo aumento relativa al moderno mercato dei pagamenti digitali: l’incessante introduzione di tecnologie innovative e lo sviluppo di una rete di comunicazione costantemente connessa costituiscono i principali presupposti per ideare nuove opportunità di business con modalità di pagamento smart e originali.

Rapidità, comodità e modernità sono le principali caratteristiche dei nuovi sistemi di pagamento digitali: in una società moderna e attiva digitalmente 24 ore su 24 è inevitabile che anche i settori di vendita e pagamento subiscano radicali modifiche. Se applicazioni di vendita online, ecommerce e acquisti via Social rappresentano le ultime frontiere in ambito commerciale, Digital Payments, ePayments e Mobile Payments costituiscono le vere novità nel settore pagamenti.

La ricerca “Digital Payments Study Visa” svolta nell’anno 2017 comunica che il 68% degli utenti in Europa utilizza pagamenti digitali per acquistare prodotti o servizi: i maggiori consumatori dei servizi digital payments risultano i Millenials (persone nate tra il 1981 e il 1996) con una percentuale di attività che sfiora il 90%.

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Pagamenti digitali: cosa sono e come funzionano

Cosa sono i pagamenti digitali? Quando una modalità di pagamento può essere definita tale?

Con il termine “pagamenti digitali” si definiscono tutte le tipologie di pagamenti effettuati in modalità digitale: acquisti online, pagamenti con wallet elettronici e disposizioni di trasferimento di denaro via internet; rientrano nella categoria di digital payments anche i pagamenti P2P e le transazioni effettuate in negozi fisici utilizzando la tecnologia NFC e la modalità POS contactless.

Seppur molto diverse tra loro, tutte le tipologie di pagamenti digitali hanno come obiettivo primario l’ottimizzazione della customer experience garantendo all’utente comodità e rapidità: POS e contactless si rivelano soluzioni pratiche e ideali per attività all’interno di punti vendita, applicazioni di vendita online e transazioni digitali risultano invece le modalità di pagamento più apprezzate dagli utenti ecommerce grazie all’offerta di un servizio intuitivo, sicuro e veloce.

 

Pagamenti digitali: le diverse tipologie

I pagamenti digitali includono molteplici tipologie di pagamento differenti tra loro, scopriamo quali sono:

  • Pagamenti con carte

Tutti i pagamenti che avvengono mediante l’utilizzo di una carta sono classificati come “digitali”. I pagamenti con carta sono suddivisi in due categorie: Contactless Payment, ovvero pagamenti abilitanti mediante carta fisica di credito, di debito o prepagata dotata di modalità contactless (senza contatto), e Mobile POS, pagamenti effettuati tramite hardware e software in grado di trasformare uno smartphone in uno strumento per accettare pagamenti con carta. In particolar modo i pagamenti contactless hanno registrato una crescita esponenziale dall’anno 2016 con un incremento pari circa al 700%.

  • Pagamenti elettronici e nuove forme di bonifico bancario

I pagamenti digitali includono nuove soluzioni di pagamento anche per la modalità di bonifico bancario: effettuare bonifici diretti su conti bancari in modo digitale è ormai un’attività comunemente svolta da acquirenti e utenti online. Una delle soluzioni più utilizzate per ottenere un’autorizzazione per trasferire denaro dal proprio conto corrente bancario a quello dell’esercente è senza subbio MyBank: una soluzione di autorizzazione digitale che trasferisce pagamenti online (mediante tablet o smartphone) in modo sicuro certificando la propria identità digitale unicamente mediante il conto corrente.

  • Pagamenti tramite smartphone con e-wallet e applicazioni

Le transazioni tramite smartphone costituiscono senza dubbio la categoria più innovativa all’interno dei pagamenti digitali e si suddividono in quattro tipologie: Mobile Remote Commerce, Mobile Remote Payment, Mobile Proximity Payment e Mobile Proximity Commerce. La categoria Mobile Remote Commerce include tutti i processi di acquisto che avvengono tramite smartphone con addebito su carta di pagamento o borsellino elettronico, i Mobile Remote Payment indicano invece tutti i pagamenti di ricariche, bollette, parcheggi o bollettini avvenuti mediante cellulare con addebito su e-wallet o carta. La tipologia Mobile Proximity Payment si riferisce a pagamenti avvenuti presso i punti vendita, autorizzati da smartphone mediante tecnologia NFC o codici QR e con addebito su carta, borsellino elettronico o conto corrente bancario, infine i Mobile Proximity Commerce includono tutti i servizi a supporto della customer experience in-store quali autorizzazione di coupon o servizi loyalty.

 

Pagamenti digitali: 3 punti a favore

I pagamenti digitali offrono molteplici soluzioni innovative rispetto al classico pagamento con contanti, scopriamo quali sono i punti a favore dei digital payments:

  1. Sicurezza e copertura assicurativa

La maggior parte dei pagamenti digitali offre al cliente una valida copertura assicurativa per la merce acquistata online: in molti casi è possibile ottenere rapidi rimborsi in caso di restituzione del prodotto e risarcimenti validi nell’eventualità di una truffa. Le norme sulla privacy e i sistemi di sicurezza informatica stanno ottenendo gradualmente maggiore fiducia da parte dei consumatori che prediligono con il tempo l’acquisto online rispetto a quello quello fisico.

  1. Rapidità e semplicità

I consumatori online ricercano rapidità e semplicità nelle proprie procedure di acquisto: i pagamenti digitali sono in grado di ottimizzarsi costantemente garantendo sicurezza, velocità e comodità all’utente che ne fa uso.

  1. Internazionalizzazione dei pagamenti

Con l’utilizzo dei digital payments non si riscontrano problemi di cambio: è possibile viaggiare in qualsiasi Paese pagando attraverso la propria carta di credito o il proprio dispositivo mobile grazie ai circuiti di pagamento digitale internazionali.

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2019-03-18T17:01:29+01:00 5 Marzo 2019|Fai quadrare i conti, Pagamenti online|