Faq 2019-02-25T11:39:51+02:00

Domande frequenti

Come posso richiedere un rimborso? 2017-11-09T17:02:57+02:00

Per richiedere un rimborso è sufficiente inviare una mail a backoffice@bnlpositivity.it con motivazioni e giustificativi.

Cosa vuol dire e come si fa la chiusura contabile? 2017-11-09T17:05:37+02:00

La chiusura contabile è un’operazione generata dal POS che riporta il conteggio dei totali del transato ad HOST dall’ultima chiusura contabile effettuata. In base alla frequenza con cui si effettua la chiusura contabile, può variare la finestra temporale di esame.

La procedura per effettuarla è la seguente:

Menù > Cassiere > Chiusura contabile

Va distinta dai totali locali, che riportano il conteggio dei totali del transato locale dall’ultima chiusura contabile.

Come faccio a variare le coordinate bancarie? 2017-11-09T17:07:44+02:00

È necessario rivolgersi in filiale (se intestatario di un conto BNL) o fare riferimento al supporto commerciale (se intestatario di un conto non BNL) per compilare e firmare l’apposito modulo.

Se ci sono variazioni di legale rappresentante, titolare effettivo o forma societaria come faccio a comunicarle? 2017-11-09T17:10:03+02:00

È necessario compilare il modulo KYC e inviarlo a backoffice@bnlpositivity.it

Scarica modulo

Come faccio a comunicare variazioni di Ragione sociale o P.Iva? 2017-11-09T17:11:35+02:00

È necessario rivolgersi al proprio gestore o Key Account Manager per sottoscrivere un nuovo contratto.

Come faccio a richiedere un POS aggiuntivo o sostitutivo? 2017-11-09T17:13:18+02:00

È necessario rivolgersi al proprio gestore o Key Account Manager per sottoscrivere l’apposito modulo di richiesta.

Posso ricevere le fatture e gli estratti conto direttamente via mail? 2017-11-09T17:14:23+02:00

È possibile richiedere l’accesso al servizio di rendicontazione online, che permette di scaricare le fatture direttamente dal sito. Il modulo va compilato e firmato e inviato a backoffice@bnlpositivity.it.

Come si legge uno scontrino? 2017-11-09T17:19:37+02:00

Gli scontrini emessi dal POS possono essere di diverse tipologie e lunghezza. Si dividono in 2 categorie:

  1. FINANZIARIO > scontrino inerente operazioni monetarie, ossia transazioni, storni, aperture e chiusure preautorizzazioni.
  2. SERVIZIO > scontrino inerente operazioni di servizio, ossia DLL, chiusure e totali.

Le informazioni riportate variano a seconda della tipologia dell’operazione ma su tutti gli scontrini è presente:

– TML > TID (TerminalID) identificativo univoco del terminale sui sistemi
– Data e ora dell’operazione effettuata
– STAN > numero sequenziale generato localmente dal POS
– Esito operazione: Transazione eseguita / Transazione negata

Cos’è e come si effettua uno storno? 2018-01-02T16:01:28+02:00

Uno storno è un’operazione che annulla l’operazione iniziale e può essere usata per annullare una transazione o una preautorizzazione. Su tutti i POS è sempre possibile effettuare lo storno dell’ultima operazione e la procedura per effettuarlo è la seguente:

  1. Entrare nel MENU’
  2. Selezionare GESTORE (PWD ultime 2 cifre TML)
  3. Selezionare STORNO TRANSAZIONE

N.B.: La voce STORNO TRANSAZIONE appare solo se l’operazione precedente è un’operazione “stornabile”. Verrà richiesto di dal POS di leggere la carta così come è stata letta per l’operazione iniziale (a chip, banda, ecc).

Quali circuiti posso accettare con AXEPTA? 2018-10-29T10:35:42+02:00

Le soluzioni AXEPTA sono compatibili con tutti i principali circuiti di pagamento, nazionali e internazionali: Visa, MasterCard, Maestro e Pagobancomat e CUP (UPI). Si può richiedere l’attivazione dei circuiti Amex, Diners e JCB, oppure fornire il codice convenzione (qualora se ne fosse in possesso) e verrò censito sui sistemi per l’utilizzo.

Cos’è e come posso pagare contactless? 2017-11-09T17:27:40+02:00

Il pagamento contactless (CLESS) è una modalità di pagamento, con lettura della carta in prossimità sfruttando la tecnologia RFID. In sostanza si può effetuare il pagamento senza inserire la carta nel lettore chip o passandola nel lettore di bande magnetiche. Basta avvicinarla al POS. Tutti i POS forniti da BNLP sono dotati di tecnologia CLESS e caratterizzati da un simbolo che le distingue dagli altri terminali.

Cos’è e come posso pagare in modalità card not present? 2017-11-09T17:28:35+02:00

Il pagamento Card Not Present (CNP) differisce dal classico pagamento (Card Present) per l’assenza fisica della carta utilizzata. Il pagamento viene effettuato inserendo a mano le informazioni della carta direttamente sul POS senza alcuna lettura della stessa. Per poter usufruire di questo servizio c’è bisogno di esplicita richiesta con successiva analisi dei rischi.

Qual è la differenza tra un acquisto ed una pre-autorizzazione? 2017-11-09T17:29:59+02:00

La preautorizzazione è un servizio che permette a realtà come alberghi o autonoleggi di impegnare il plafond del titolare di carta per un importo stimato dall’esercente. La particolarità di esercizi commerciali che prevede un’operatività come quella di alberghi od autonoleggi, è quella di erogare un servizio della durata di uno o più giorni e per il quale non è inizialmente noto l’esatto importo del servizio offerto.

Un acquisto e una preautorizzazione sono entrambi operazioni finanziare, che hanno quindi diretto impatto sui fondi monetari della carta. Una volta effettuato un acquisto, la somma autorizzata viene automaticamente accantonata e, successivamente ai flussi contabili quotidiani, decurtata dai fondi finanziari del titolare di carta, mentre quando viene “aperta” una preautorizzazione l’importo dell’operazione viene semplicemente accantonato senza che ci sia in automatico la decurtazione dello stesso sui fondi finanziari. Per generare movimentazione contabile (effettivo spostamento di fondi) c’è bisogno che la preautorizzazione venga “chiusa” con la cifra che si vuole movimentare.

N.B.: Le preautorizzazioni non “chiuse” decadono dopo 30gg dall’apertura, con conseguente “rilascio” della somma accantonata sul plafond. Per poter usufruire di questo servizio c’è bisogno di esplicita richiesta con successiva analisi dei rischi.

Il mio POS non funziona, cosa devo fare? 2017-11-09T17:31:15+02:00

I clienti BNLP che hanno problemi di natura tecnica (o anche amministrativa) possono contattare il numero verde 800900912 (800955954) attivo dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì alla domenica, oppure scrivere una mail a help@bnlpositivity.it

Come faccio a revocare il servizio? 2017-11-09T17:32:12+02:00

È necessario effettuare la richiesta indicando il codice esercente, la motivazione, il luogo di ritiro del terminale, timbro e firma dell’esercente.

Che vantaggi mi offre AXEPTA? 2018-10-29T10:37:50+02:00

Il convezionamento alle soluzioni AXEPTA offre numerosi vantaggi:

  1. La garanzia di avere alle spalle BNL-BNP Paribas, uno dei gruppi bancari più solidi al mondo.
  2. La possibilità di costruire una soluzione su misura del tuo business, a prescindere che tu gestisca un’attività in store o online, di piccole, medie o grandi dimensioni.
  3. La garanzia dei più alti standard di sicurezza e dei migliori sistemi anti-frode sul mercato
  4. Tanti servizi e funzionalità, in continuo aggiornamento
  5. Una rete di professionisti sempre al tuo servizio: prima, durante e dopo il convenzionamento

Qualunque sia la tua attività, quindi, AXEPTA ha una soluzione per aiutarti a gestire in maniera più rapida, veloce ed efficiente i pagamenti.

Guarda le soluzioni per i pagamenti in store
Guarda le soluzioni per i pagamenti online
Guarda le soluzioni per i pagamenti in mobilità

Come faccio a convenzionarmi? (iter, documenti, ecc.) 2018-10-29T10:39:05+02:00

È possibile aderire ad una delle soluzioni AXEPTA in due modalità:

Rivolgendosi a una delle agenzie del gruppo BNL, se hai già un conto corrente BNL o sei intenzionato ad aprirne uno per la tua attività (scarica il pdf con l’elenco delle filiali)
Contattare uno dei consulenti BNL tramite il form di contatto oppure chiamando il nostro numero numero unico 060-070

In entrambi i casi, dovrai sottoscrivere il contratto di adesione all’offerta e fornire tutta la documentazione richiesta (scarica il documento con i requisiti).

La sottoscrizione all’offerta Mobile POS (MOBO) può avvenire anche online direttamente dal sito dedicato (area di convenzionamento Mobo).

Ti servono più informazioni su Mobo? Vai alle FAQ.

Ho bisogno di requisiti particolari per aderire a AXEPTA? 2018-10-29T10:39:50+02:00

Aderire a una delle offerta AXEPTA è semplice e non richiede procedimenti complicati. È necessario però soddisfare alcuni requisiti:

  1. Essere in possesso di una partita iva italiana (ad eccezione della categoria Bed and Breakfast).
  2. Essere iscritti alla camera di commercio *

Una volta dimostrati questi requisiti, verrai sottoposto alla normale valutazione creditizia da parte di AXEPTA per approvare in maniera definitiva il convenzionamento.

* Se sei un libero professionista, non è necessario essere iscritto alla camera di commercio. Basta l’adesione all’albo della tua categoria di appartenenza.

Che soluzioni per i pagamenti in store offrite? 2018-10-29T10:40:54+02:00

AXEPTA offre numerose soluzione per la gestione dei pagamenti in store, pensate espressamente per chi ha un’attività e gestisce di persona gli incassi con carta di credito o di debito. Le soluzioni sono strutturate per fornire all’esercente tutto quello di cui ha bisogno: consulenza pre-convenzionamento, supporto nell’installazione in negozio, fornitura dei terminali fisici, funzionalità e servizi ad hoc per valorizzare il business, assistenza post-convenzionamento.

Terminali offerti da AXEPTA:

  1. POS fisso, per tutte quelle realtà in cui la clientela paga esclusivamente alla cassa
  2. POS cordless, per i pagamenti in mobilità ma semrpe all’interno del negozio
  3. POS GPRS, con scheda SIM, per chi gestisce i pagamenti in mobilità
  4. POS Mobile, per chi vuole accettare pagamenti dal proprio smartphone o tablet

Servizi e funzionalità previste per i terminali AXEPTA:

  1. DCC, Dynamic Currency Conversion. Offre la possibilità di accettare pagamenti in valute diverse dall’euro.
  2. Tax Free. Permette ai clienti stranieri di recuperare l’IVA sugli acquisti.
  3. No Show. Offre la possibilità di addebitare il costo della prima notte di pernottamento, anche quando il cliente non si presenta.
  4. Mance. Consente di abilitare il POS alla ricezione di mance.
  5. Pre Autorizzazione. Verifica in anticipo la disponibilità sulla carta di credito del cliente.
  6. Scambio Importo. Permette il trasferimento dell’importo da pagare, direttamente dalla cassa al POS.

Tutte le soluzioni prevedono la massima integrazione con i principali circuiti di pagamento, nazionali e internazionali.

Che soluzioni per i pagamenti online offrite? 2018-10-30T17:19:33+02:00

AXEPTA offre numerose soluzioni anche per i titolari di e-commerce:

  1. Axepta Ready > dedicata a chi cerca una soluzione chiavi in mano, sicura e facile da implementare.
  2. Axepta Custom > dedicata a chi cerca una soluzione più strutturata, che prevede la completa integrazione dei processi di pagamento all’interno del proprio sito e-commerce.
  3. Plugin > dedicata a chi utilizza un CMS open source per il proprio e-commerce
  4. MoTo > dedicata a chi ha necessità di accettare i pagamenti via mail o telefono

Tutte le soluzioni per i pagamenti online AXEPTA offrono numerosi vantaggi all’esercente:

– Compatibilità con i principali circuiti di pagamento nazionali e internazionali
– Processo di pagamento rapido e intuitivo
– Interfaccia responsiva e fruibile da tutti i device
– Portale di back office per la gestione degli incassi
– Assistenza e supporto continuo

Sono disponibili, inoltre, una serie di funzionalità aggiuntive come, ad esempio, la possibilità di gestire pagamenti periodici, pagamenti in un click, di accettare modalità di pagamento alternative (MasterPass, PayPal, MyBank).

Cos’è e come funziona un POS virtuale? 2017-11-09T15:53:25+02:00

Un POS virtuale è una piattaforma che abilita i titolari di e-commerce ad accettare pagamenti dai loro clienti tramite carta di credito. Esattamente come il POS fisico per gli acquisti in negozio, il POS virtuale permette di ricevere i dati della carta, gestirli in maniera sicura e avviare le comunicazioni tra i vari soggetti coinvolti nella transazione: circuito di pagamento, banca di appoggio della carta, esercente. Diversamente dal POS fisico, però, dove il processo prevede la strisciatura della carta e l’inserimento del PIN (o l’utilizzo della modalità contactless), il POS virtuale richiede l’inserimento di tutti i dati sensibili relativi alla carta: numero, nome dell’intestatario, CCV/CCV2 e data di scadenza.

Che cos’è un pagamento reindirizzato 2018-10-30T17:20:41+02:00

Un pagamento reindirizzato è una modalità di gestione dei dati relativi alla carta di credito di un cliente, durante il processo di pagamento su un sito web e-commerce. Quando il cliente è pronto a pagare, dopo aver scelto i prodotti da acquistare e averli inseriti nel carrello, viene reindirizzato verso un ambiente sicuro fornito da Axepta. Qui il cliente inserisce nome, cognome, numero di carta, data di scadenza e CVV, e conferma il pagamento vero e proprio. Una volta terminata la transazione, viene poi rimandato verso l’e-commerce di partenza. Questo processo serve a proteggere i dati sensibili inseriti e a gestirli in maniera sicura.

Che cos’è un pagamento diretto 2018-10-30T17:21:09+02:00

 

Un pagamento diretto è una modalità di gestione dei dati relativi alla carta di credito di un cliente, durante il processo di pagamento su un sito web e-commerce. Contrariamente al pagamento reindirizzato, in cui i dati sensibili vengono gestiti e conservati in ambiente sicuro Axepta, il pagamento diretto prevede che tali informazioni vengano gestite direttamente dall’esercente, sui suoi server. Questa soluzione permette, da un lato, un maggiore controllo sull’intero processo di pagamento. Dall’altro, richiede la conformità a una serie di requisiti molto stringenti in termini di sicurezza (certificazione PCI-DSS)

Che cos’è Mobo e quali vantaggi offre? 2018-10-30T17:21:27+02:00

MOBO è la soluzione Mobile POS di Axepta. È un terminale fisico che si collega a qualsiasi device e permette quindi di gestire/accettare i pagamenti utilizzando lo smartphone o il tablet. Il collegamento avviene via bluetooth tramite un’app dedicata. Questo tipo di soluzione ha il suo punto di forza nella flessibilità, poichè svincola l’esercente dal possesso di un terminale fisso e permette un utilizzo in mobilità.

Posso personalizzare la pagina di pagamento del mio e-commerce? 2018-10-30T17:21:55+02:00

Certo, tutte le soluzioni Axepta consentono vari livelli di personalizzazione dell’interfaccia di pagamento, così da renderla coerente con il resto del tuo e-commerce e favorire un’esperienza d’acquisto il più possibile uniforme per il cliente finale.

Se aderisco a Axepta posso accettare pagamenti in valute diverse dall’euro? 2018-10-30T17:22:47+02:00

Sì, Axepta mette a disposizione numerose soluzioni per esercenti con clientela estera. Una di queste si chiama DCC – Dynamic Currency Conversion, e permette di abilitare il cliente finale al pagamento in valuta diversa dall’euro, con un tasso di cambio garantito e definito in tempo reale al momento dell’acquisto.

Ho già una piattaforma e-commerce, come integro Axepta? 2018-10-30T17:23:29+02:00

Se il tuo sito web e-commerce si appoggia già a una piattaforma esistente, come ad esempio Magento, Shopify, PrestaShop o WooCommerce, puoi implementare una soluzione Axepta semplicemente integrando un plugin.

Posso accettare pagamenti via mail o telefono? 2018-10-30T17:23:54+02:00

Certo, con il servizio MoTo (Mail Order, Telephone Order) puoi gestire i pagamenti che utilizzano canali diversi da quelli classici online. Se non hai un e-commerce strutturato o se gestisci un business che richiede la raccolta dei dati via mail o telefono, puoi fare riferimento a MoTo per garantire transazioni rapide e sicure alla tua clientela. Il funzionamento è molto semplice: il cliente ti comunica i dati relativi alla sua carta di credito, tu li inserisci all’interno di un’interfaccia Axepta dedicata e la transazione può avere luogo.

Quali garanzie di sicurezza mi offrono le soluzioni Axepta? 2018-10-30T17:24:21+02:00

Axepta si avvale di prodotti sicuri ed aderenti alle normative internazionali ed è impegnata a proteggere le informazioni sensibili di tutti i propri clienti. I terminali POS che Axepta fornisce ai suoi esercenti sono conformi ai requisiti PCI-DSS. Le transazioni online utilizzano protocolli di trasmissione dei dati crittografati (SSL-TLS), oltre ad appoggiarsi ai circuiti di pagamento più diffusi che dispongono a loro volta di numerose procedure per garantire transazioni sicure (3D Secure, CVV).

Come posso richiedere un rimborso? 2017-11-09T17:02:57+02:00

Per richiedere un rimborso è sufficiente inviare una mail a backoffice@bnlpositivity.it con motivazioni e giustificativi.

Cosa vuol dire e come si fa la chiusura contabile? 2017-11-09T17:05:37+02:00

La chiusura contabile è un’operazione generata dal POS che riporta il conteggio dei totali del transato ad HOST dall’ultima chiusura contabile effettuata. In base alla frequenza con cui si effettua la chiusura contabile, può variare la finestra temporale di esame.

La procedura per effettuarla è la seguente:

Menù > Cassiere > Chiusura contabile

Va distinta dai totali locali, che riportano il conteggio dei totali del transato locale dall’ultima chiusura contabile.

Come faccio a variare le coordinate bancarie? 2017-11-09T17:07:44+02:00

È necessario rivolgersi in filiale (se intestatario di un conto BNL) o fare riferimento al supporto commerciale (se intestatario di un conto non BNL) per compilare e firmare l’apposito modulo.

Se ci sono variazioni di legale rappresentante, titolare effettivo o forma societaria come faccio a comunicarle? 2017-11-09T17:10:03+02:00

È necessario compilare il modulo KYC e inviarlo a backoffice@bnlpositivity.it

Scarica modulo

Come faccio a comunicare variazioni di Ragione sociale o P.Iva? 2017-11-09T17:11:35+02:00

È necessario rivolgersi al proprio gestore o Key Account Manager per sottoscrivere un nuovo contratto.

Come faccio a richiedere un POS aggiuntivo o sostitutivo? 2017-11-09T17:13:18+02:00

È necessario rivolgersi al proprio gestore o Key Account Manager per sottoscrivere l’apposito modulo di richiesta.

Posso ricevere le fatture e gli estratti conto direttamente via mail? 2017-11-09T17:14:23+02:00

È possibile richiedere l’accesso al servizio di rendicontazione online, che permette di scaricare le fatture direttamente dal sito. Il modulo va compilato e firmato e inviato a backoffice@bnlpositivity.it.

Come si legge uno scontrino? 2017-11-09T17:19:37+02:00

Gli scontrini emessi dal POS possono essere di diverse tipologie e lunghezza. Si dividono in 2 categorie:

  1. FINANZIARIO > scontrino inerente operazioni monetarie, ossia transazioni, storni, aperture e chiusure preautorizzazioni.
  2. SERVIZIO > scontrino inerente operazioni di servizio, ossia DLL, chiusure e totali.

Le informazioni riportate variano a seconda della tipologia dell’operazione ma su tutti gli scontrini è presente:

– TML > TID (TerminalID) identificativo univoco del terminale sui sistemi
– Data e ora dell’operazione effettuata
– STAN > numero sequenziale generato localmente dal POS
– Esito operazione: Transazione eseguita / Transazione negata

Cos’è e come si effettua uno storno? 2018-01-02T16:01:28+02:00

Uno storno è un’operazione che annulla l’operazione iniziale e può essere usata per annullare una transazione o una preautorizzazione. Su tutti i POS è sempre possibile effettuare lo storno dell’ultima operazione e la procedura per effettuarlo è la seguente:

  1. Entrare nel MENU’
  2. Selezionare GESTORE (PWD ultime 2 cifre TML)
  3. Selezionare STORNO TRANSAZIONE

N.B.: La voce STORNO TRANSAZIONE appare solo se l’operazione precedente è un’operazione “stornabile”. Verrà richiesto di dal POS di leggere la carta così come è stata letta per l’operazione iniziale (a chip, banda, ecc).

Quali circuiti posso accettare con AXEPTA? 2018-10-29T10:35:42+02:00

Le soluzioni AXEPTA sono compatibili con tutti i principali circuiti di pagamento, nazionali e internazionali: Visa, MasterCard, Maestro e Pagobancomat e CUP (UPI). Si può richiedere l’attivazione dei circuiti Amex, Diners e JCB, oppure fornire il codice convenzione (qualora se ne fosse in possesso) e verrò censito sui sistemi per l’utilizzo.

Cos’è e come posso pagare contactless? 2017-11-09T17:27:40+02:00

Il pagamento contactless (CLESS) è una modalità di pagamento, con lettura della carta in prossimità sfruttando la tecnologia RFID. In sostanza si può effetuare il pagamento senza inserire la carta nel lettore chip o passandola nel lettore di bande magnetiche. Basta avvicinarla al POS. Tutti i POS forniti da BNLP sono dotati di tecnologia CLESS e caratterizzati da un simbolo che le distingue dagli altri terminali.

Cos’è e come posso pagare in modalità card not present? 2017-11-09T17:28:35+02:00

Il pagamento Card Not Present (CNP) differisce dal classico pagamento (Card Present) per l’assenza fisica della carta utilizzata. Il pagamento viene effettuato inserendo a mano le informazioni della carta direttamente sul POS senza alcuna lettura della stessa. Per poter usufruire di questo servizio c’è bisogno di esplicita richiesta con successiva analisi dei rischi.

Qual è la differenza tra un acquisto ed una pre-autorizzazione? 2017-11-09T17:29:59+02:00

La preautorizzazione è un servizio che permette a realtà come alberghi o autonoleggi di impegnare il plafond del titolare di carta per un importo stimato dall’esercente. La particolarità di esercizi commerciali che prevede un’operatività come quella di alberghi od autonoleggi, è quella di erogare un servizio della durata di uno o più giorni e per il quale non è inizialmente noto l’esatto importo del servizio offerto.

Un acquisto e una preautorizzazione sono entrambi operazioni finanziare, che hanno quindi diretto impatto sui fondi monetari della carta. Una volta effettuato un acquisto, la somma autorizzata viene automaticamente accantonata e, successivamente ai flussi contabili quotidiani, decurtata dai fondi finanziari del titolare di carta, mentre quando viene “aperta” una preautorizzazione l’importo dell’operazione viene semplicemente accantonato senza che ci sia in automatico la decurtazione dello stesso sui fondi finanziari. Per generare movimentazione contabile (effettivo spostamento di fondi) c’è bisogno che la preautorizzazione venga “chiusa” con la cifra che si vuole movimentare.

N.B.: Le preautorizzazioni non “chiuse” decadono dopo 30gg dall’apertura, con conseguente “rilascio” della somma accantonata sul plafond. Per poter usufruire di questo servizio c’è bisogno di esplicita richiesta con successiva analisi dei rischi.

Il mio POS non funziona, cosa devo fare? 2017-11-09T17:31:15+02:00

I clienti BNLP che hanno problemi di natura tecnica (o anche amministrativa) possono contattare il numero verde 800900912 (800955954) attivo dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì alla domenica, oppure scrivere una mail a help@bnlpositivity.it

Come faccio a revocare il servizio? 2017-11-09T17:32:12+02:00

È necessario effettuare la richiesta indicando il codice esercente, la motivazione, il luogo di ritiro del terminale, timbro e firma dell’esercente.

Che vantaggi mi offre AXEPTA? 2018-10-29T10:37:50+02:00

Il convezionamento alle soluzioni AXEPTA offre numerosi vantaggi:

  1. La garanzia di avere alle spalle BNL-BNP Paribas, uno dei gruppi bancari più solidi al mondo.
  2. La possibilità di costruire una soluzione su misura del tuo business, a prescindere che tu gestisca un’attività in store o online, di piccole, medie o grandi dimensioni.
  3. La garanzia dei più alti standard di sicurezza e dei migliori sistemi anti-frode sul mercato
  4. Tanti servizi e funzionalità, in continuo aggiornamento
  5. Una rete di professionisti sempre al tuo servizio: prima, durante e dopo il convenzionamento

Qualunque sia la tua attività, quindi, AXEPTA ha una soluzione per aiutarti a gestire in maniera più rapida, veloce ed efficiente i pagamenti.

Guarda le soluzioni per i pagamenti in store
Guarda le soluzioni per i pagamenti online
Guarda le soluzioni per i pagamenti in mobilità

Come faccio a convenzionarmi? (iter, documenti, ecc.) 2018-10-29T10:39:05+02:00

È possibile aderire ad una delle soluzioni AXEPTA in due modalità:

Rivolgendosi a una delle agenzie del gruppo BNL, se hai già un conto corrente BNL o sei intenzionato ad aprirne uno per la tua attività (scarica il pdf con l’elenco delle filiali)
Contattare uno dei consulenti BNL tramite il form di contatto oppure chiamando il nostro numero numero unico 060-070

In entrambi i casi, dovrai sottoscrivere il contratto di adesione all’offerta e fornire tutta la documentazione richiesta (scarica il documento con i requisiti).

La sottoscrizione all’offerta Mobile POS (MOBO) può avvenire anche online direttamente dal sito dedicato (area di convenzionamento Mobo).

Ti servono più informazioni su Mobo? Vai alle FAQ.

Ho bisogno di requisiti particolari per aderire a AXEPTA? 2018-10-29T10:39:50+02:00

Aderire a una delle offerta AXEPTA è semplice e non richiede procedimenti complicati. È necessario però soddisfare alcuni requisiti:

  1. Essere in possesso di una partita iva italiana (ad eccezione della categoria Bed and Breakfast).
  2. Essere iscritti alla camera di commercio *

Una volta dimostrati questi requisiti, verrai sottoposto alla normale valutazione creditizia da parte di AXEPTA per approvare in maniera definitiva il convenzionamento.

* Se sei un libero professionista, non è necessario essere iscritto alla camera di commercio. Basta l’adesione all’albo della tua categoria di appartenenza.

Che soluzioni per i pagamenti in store offrite? 2018-10-29T10:40:54+02:00

AXEPTA offre numerose soluzione per la gestione dei pagamenti in store, pensate espressamente per chi ha un’attività e gestisce di persona gli incassi con carta di credito o di debito. Le soluzioni sono strutturate per fornire all’esercente tutto quello di cui ha bisogno: consulenza pre-convenzionamento, supporto nell’installazione in negozio, fornitura dei terminali fisici, funzionalità e servizi ad hoc per valorizzare il business, assistenza post-convenzionamento.

Terminali offerti da AXEPTA:

  1. POS fisso, per tutte quelle realtà in cui la clientela paga esclusivamente alla cassa
  2. POS cordless, per i pagamenti in mobilità ma semrpe all’interno del negozio
  3. POS GPRS, con scheda SIM, per chi gestisce i pagamenti in mobilità
  4. POS Mobile, per chi vuole accettare pagamenti dal proprio smartphone o tablet

Servizi e funzionalità previste per i terminali AXEPTA:

  1. DCC, Dynamic Currency Conversion. Offre la possibilità di accettare pagamenti in valute diverse dall’euro.
  2. Tax Free. Permette ai clienti stranieri di recuperare l’IVA sugli acquisti.
  3. No Show. Offre la possibilità di addebitare il costo della prima notte di pernottamento, anche quando il cliente non si presenta.
  4. Mance. Consente di abilitare il POS alla ricezione di mance.
  5. Pre Autorizzazione. Verifica in anticipo la disponibilità sulla carta di credito del cliente.
  6. Scambio Importo. Permette il trasferimento dell’importo da pagare, direttamente dalla cassa al POS.

Tutte le soluzioni prevedono la massima integrazione con i principali circuiti di pagamento, nazionali e internazionali.

Che soluzioni per i pagamenti online offrite? 2018-10-30T17:19:33+02:00

AXEPTA offre numerose soluzioni anche per i titolari di e-commerce:

  1. Axepta Ready > dedicata a chi cerca una soluzione chiavi in mano, sicura e facile da implementare.
  2. Axepta Custom > dedicata a chi cerca una soluzione più strutturata, che prevede la completa integrazione dei processi di pagamento all’interno del proprio sito e-commerce.
  3. Plugin > dedicata a chi utilizza un CMS open source per il proprio e-commerce
  4. MoTo > dedicata a chi ha necessità di accettare i pagamenti via mail o telefono

Tutte le soluzioni per i pagamenti online AXEPTA offrono numerosi vantaggi all’esercente:

– Compatibilità con i principali circuiti di pagamento nazionali e internazionali
– Processo di pagamento rapido e intuitivo
– Interfaccia responsiva e fruibile da tutti i device
– Portale di back office per la gestione degli incassi
– Assistenza e supporto continuo

Sono disponibili, inoltre, una serie di funzionalità aggiuntive come, ad esempio, la possibilità di gestire pagamenti periodici, pagamenti in un click, di accettare modalità di pagamento alternative (MasterPass, PayPal, MyBank).

Cos’è e come funziona un POS virtuale? 2017-11-09T15:53:25+02:00

Un POS virtuale è una piattaforma che abilita i titolari di e-commerce ad accettare pagamenti dai loro clienti tramite carta di credito. Esattamente come il POS fisico per gli acquisti in negozio, il POS virtuale permette di ricevere i dati della carta, gestirli in maniera sicura e avviare le comunicazioni tra i vari soggetti coinvolti nella transazione: circuito di pagamento, banca di appoggio della carta, esercente. Diversamente dal POS fisico, però, dove il processo prevede la strisciatura della carta e l’inserimento del PIN (o l’utilizzo della modalità contactless), il POS virtuale richiede l’inserimento di tutti i dati sensibili relativi alla carta: numero, nome dell’intestatario, CCV/CCV2 e data di scadenza.

Che cos’è un pagamento reindirizzato 2018-10-30T17:20:41+02:00

Un pagamento reindirizzato è una modalità di gestione dei dati relativi alla carta di credito di un cliente, durante il processo di pagamento su un sito web e-commerce. Quando il cliente è pronto a pagare, dopo aver scelto i prodotti da acquistare e averli inseriti nel carrello, viene reindirizzato verso un ambiente sicuro fornito da Axepta. Qui il cliente inserisce nome, cognome, numero di carta, data di scadenza e CVV, e conferma il pagamento vero e proprio. Una volta terminata la transazione, viene poi rimandato verso l’e-commerce di partenza. Questo processo serve a proteggere i dati sensibili inseriti e a gestirli in maniera sicura.

Che cos’è un pagamento diretto 2018-10-30T17:21:09+02:00

 

Un pagamento diretto è una modalità di gestione dei dati relativi alla carta di credito di un cliente, durante il processo di pagamento su un sito web e-commerce. Contrariamente al pagamento reindirizzato, in cui i dati sensibili vengono gestiti e conservati in ambiente sicuro Axepta, il pagamento diretto prevede che tali informazioni vengano gestite direttamente dall’esercente, sui suoi server. Questa soluzione permette, da un lato, un maggiore controllo sull’intero processo di pagamento. Dall’altro, richiede la conformità a una serie di requisiti molto stringenti in termini di sicurezza (certificazione PCI-DSS)

Che cos’è Mobo e quali vantaggi offre? 2018-10-30T17:21:27+02:00

MOBO è la soluzione Mobile POS di Axepta. È un terminale fisico che si collega a qualsiasi device e permette quindi di gestire/accettare i pagamenti utilizzando lo smartphone o il tablet. Il collegamento avviene via bluetooth tramite un’app dedicata. Questo tipo di soluzione ha il suo punto di forza nella flessibilità, poichè svincola l’esercente dal possesso di un terminale fisso e permette un utilizzo in mobilità.

Posso personalizzare la pagina di pagamento del mio e-commerce? 2018-10-30T17:21:55+02:00

Certo, tutte le soluzioni Axepta consentono vari livelli di personalizzazione dell’interfaccia di pagamento, così da renderla coerente con il resto del tuo e-commerce e favorire un’esperienza d’acquisto il più possibile uniforme per il cliente finale.

Se aderisco a Axepta posso accettare pagamenti in valute diverse dall’euro? 2018-10-30T17:22:47+02:00

Sì, Axepta mette a disposizione numerose soluzioni per esercenti con clientela estera. Una di queste si chiama DCC – Dynamic Currency Conversion, e permette di abilitare il cliente finale al pagamento in valuta diversa dall’euro, con un tasso di cambio garantito e definito in tempo reale al momento dell’acquisto.

Ho già una piattaforma e-commerce, come integro Axepta? 2018-10-30T17:23:29+02:00

Se il tuo sito web e-commerce si appoggia già a una piattaforma esistente, come ad esempio Magento, Shopify, PrestaShop o WooCommerce, puoi implementare una soluzione Axepta semplicemente integrando un plugin.

Posso accettare pagamenti via mail o telefono? 2018-10-30T17:23:54+02:00

Certo, con il servizio MoTo (Mail Order, Telephone Order) puoi gestire i pagamenti che utilizzano canali diversi da quelli classici online. Se non hai un e-commerce strutturato o se gestisci un business che richiede la raccolta dei dati via mail o telefono, puoi fare riferimento a MoTo per garantire transazioni rapide e sicure alla tua clientela. Il funzionamento è molto semplice: il cliente ti comunica i dati relativi alla sua carta di credito, tu li inserisci all’interno di un’interfaccia Axepta dedicata e la transazione può avere luogo.

Quali garanzie di sicurezza mi offrono le soluzioni Axepta? 2018-10-30T17:24:21+02:00

Axepta si avvale di prodotti sicuri ed aderenti alle normative internazionali ed è impegnata a proteggere le informazioni sensibili di tutti i propri clienti. I terminali POS che Axepta fornisce ai suoi esercenti sono conformi ai requisiti PCI-DSS. Le transazioni online utilizzano protocolli di trasmissione dei dati crittografati (SSL-TLS), oltre ad appoggiarsi ai circuiti di pagamento più diffusi che dispongono a loro volta di numerose procedure per garantire transazioni sicure (3D Secure, CVV).