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Codice QR: utilizzi e vantaggi in ambito aziendale

Codice QR, un trend in crescita: come i QR code vengono utilizzati nel business aziendale

Il business generato dal codice QR è in costante crescita: entro il 2022 circa 5.3 miliardi di coupon potranno essere riscattati dagli smartphone mediante QR code e ben 1 miliardo di dispositivi mobile supporteranno funzionalità destinate alla lettura di codici QR.

I sondaggi svolti da Juniper Research, compagnia leader nel settore marketing insights, evidenziano la crescente tendenza positiva relativa all’utilizzo del codice QR. Icodici bidimensionali stanno registrando una diffusione particolarmente positiva grazie al continuo sviluppo della rete Internet e delle potenzialità tecnologiche dei mobile devices. I QR code sono ormai parte integrante della vita di tutti i giorni: basti pensare all’aggiornamento iOS 11 di Apple che ha permesso di abbandonare le applicazioni apposite scansionando i codici 2D esclusivamente mediante la fotocamera dello smartphone.

Il codice QR costituisce un vero e proprio strumento di comunicazione bidirezionale: se da una parte rappresenta uno degli strumenti fondamentali a disposizione di marketers e aziende per implementare strategie di comunicazione e promozione, dall’altra risulta un valido canale destinato agli utenti per reperire velocemente informazioni aggiuntive riguardo a servizi e prodotti.

I QR code possono assumere molteplici funzionalità all’interno della dimensione business-aziendale: possono essere utilizzati per convincere gli utenti a scaricare applicazioni, per accedere a reti Wi-Fi senza password, per effettuare pagamenti digitali o ancora per ottimizzare i servizi post-acquisto rimandando a specifici tutorial. Il codice QR costituisce senza dubbio un fondamentale punto di interazione tra mondo reale/offline e mondo virtuale/online rivelandosi a tutti gli effetti uno dei più innovativi canali di comunicazione moderni.

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Codice QR: cos’è, come si crea e come funziona

QR code, cos’è? Il Quick Response Code, conosciuto più comunemente come QR code, è un codice a barre bidimensionale composto da molteplici moduli disposti all’interno di forme quadrate. Il codice QR viene utilizzato per collegare con un semplice click un messaggio reale con il mondo virtuale online: in altre parole, mediante l’attività di scanning attraverso la fotocamera di smartphone o tablet, questo codice è in grado di fornire all’utente contenuti e informazioni in modo rapido e interattivo.

Ma come si crea un codice QR? Semplice. Esistono molteplici tools online in grado di creare QR code nel giro di pochi secondi e in modo completamente gratuito. Una piattaforma particolarmente conosciuta e di facile utilizzo è QR Stuff. Questo servizio online permette di creare codici QR semplicemente inserendo la tipologia di file di destinazione (immagine, link, pagina web, documento, etc.) e scaricando con un semplice download il QR code generato.

Il codice QR è uno strumento innovativo che consente una comunicazione semplice e immediata: per questo motivo i QR code risultano gli strumenti maggiormente utilizzati all’interno di strategie di marketing e advertising aziendali al fine di ottimizzare, mediante contenuti aggiuntivi e approfondimenti, la comunicazione tradizionale tra marchio e consumatore.

 

Codice QR: 7 modi per utilizzare i QR code nel tuo business

Scopriamo quali potrebbero essere gli utilizzi pratici di un codice QR all’interno di un contesto business:

  1. Coupon e offerte speciali

Un codice QR può rivelarsi uno strumento di advertising e marketing essenziale: uno dei campi applicativi più comuni dei QR code in ambito business è senza dubbio quello delle offerte e delle promozioni. Il codice QR può essere utilizzato per ottimizzare la customer experience dell’utente con coupon e offerte promozionali dedicate esclusivamente agli acquirenti disposti a scannerizzare il codice bidimensionale. Il codice QR può inoltre essere utilizzato come metodo di pagamento speciale: avvicinandolo a terminali di pagamento POS abilitati, sarà possibile effettuare pagamenti con il telefono.

  1. Biglietti da visita

Creare biglietti da visita con un QR code potrebbe rivelarsi un’attività indispensabile per ogni attività business. Il codice QR potrà, infatti, reindirizzare rapidamente chiunque visualizzi il biglietto da visita al sito aziendale o al blog personale.

  1. Collegamento tra esperienza in-store e pagina web

L’esperienza retail può essere ottimizzata in modo semplice e rapido grazie all’utilizzo di codici QR: mediante un codice posizionato in prossimità dei prodotti all’interno del punto vendita sarà semplice fornire informazioni aggiuntive relative alle proprie offerte. La vetrina di un negozio è senza dubbio un luogo nel quale non dovrebbero mancare codici QR. L’allestimento vetrine è essenziale! La vetrina è uno strumento indispensabile per attirare l’attenzione dei potenziali clienti e un QR code con informazioni e promozioni aggiuntive potrebbe rivelarsi lo strumento ideale per creare curiosità.

  1. Post vendita: guide e tutorial “How To”

I codici QR sono la soluzione ideale per fornire all’acquirente consigli e istruzioni post vendita: mediante l’utilizzo di QR code sarà semplice condividere con il consumatore tutorial, guide e audio per ottimizzarne l’esperienza customer anche in seguito all’acquisto.

  1. Recensioni rapide

Un recente sondaggio Invesp afferma che il 90% degli acquirenti consulta le recensioni online prima di concludere un processo d’acquisto. Idirizzare i propri clienti mediante un codice QR verso una piattaforma di recensioni online non permetterà esclusivamente all’azienda di monitorare il pensiero dei propri acquirenti, bensì consentirà agli utenti di condividere il proprio pensiero in modo semplice e intuitivo.

  1. Intrattenimento e concorsi a premi

Creare concorsi a premi, offerte speciali e promozioni esclusive mediante l’utilizzo di QR code potrebbe rivelarsi un’attività di business particolarmente redditizia. Giochi e concorsi sono strumenti di marketing in grado di coinvolgere il potenziale cliente e rendere l’immagine aziendale moderna e divertente.

  1. Integrazione di direct mail e web marketing

Inserire un codice QR all’interno delle email condivise con i propri clienti è senza dubbio un’attività indispensabile: un QR code è lo strumento ideale per integrare la propria strategia di email marketing e la propria presenza online in modo vantaggioso indirizzando l’utente verso landing page aziendali specifiche.

 

Codice QR: 5 motivi per utilizzarlo nella propria business strategy

Scopriamo quali sono le caratteristiche che rendono il QR code uno strumento semplice, intuitivo e vincente in ambito business:

  1. È di facile creazione e integrazione

Creare un codice QR richiede pochi secondi ed è un servizio online completamente gratuito: una volta generato, un QR code è facilmente integrabile all’interno di manifesti, volantini, vetrine, pagine online o canali Social rivelandosi lo strumento di marketing e comunicazione ideale per qualsiasi attività.

  1. Crea curiosità

Un QR code è uno strumento in grado di incuriosire l’utente: il codice costituisce un enigma che il consumatore desidera risolvere, una vero e proprio rebus immediato riguardante informazioni e contenuti promozionali che necessita un’azione attiva per essere risolto.

  1. Può racchiudere molteplici dati

Il codice QR è uno strumento comodo e pratico in quanto, nonostante le dimensioni ridotte, è in grado di contenere una notevole quantità di dati quali descrizioni, informazioni o link ipertestuali. Un’attività con lo scopo di comunicare informazioni dettagliate ai propri clienti non può rinunciare all’utilizzo di codici QR.

  1. È di facile accesso

Fino a poco tempo fa per poter scannerizzare un codice QR erano necessarie specifiche applicazioni: oggi, grazie all’incessante sviluppo tecnologico, è possibile decifrare i QR code mediante il solo utilizzo della fotocamera di tablet o smartphone.

  1. Ottimizza il rapporto azienda-cliente

I codici QR consentono all’azienda di fornire ai clienti informazioni dettagliate e aggiuntive relative ai propri prodotti o servizi. Utilizzare QR code non permette unicamente di assicurare ai consumatori un servizio di assistenza adeguato, bensì garantisce una comunicazione interattiva e approfondita in grado di incuriosire e soddisfare il cliente.

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2019-05-23T17:08:56+02:00 12 Marzo 2019|Fai crescere il tuo business|