L’arredamento negozi è una delle attività più importanti per far crescere il proprio business e si può fare in modo semplice e divertente utilizzando un software di progettazione 3D.

Chi ha un negozio o un’attività commerciale sa bene quanto sia importante avere un arredamento negozi accattivante e in linea con il proprio target.

Sia che si tratti di un punto vendita fisico, sia che si tratti di un negozio online, il modo in cui vengono disposti gli oggetti, i colori e la tipologia di mobili e scaffali scelto influiscono sui dati di vendita.

L’allestimento vetrine è senza dubbio un’attività indispensabile per progettare un negozio di successo. Anche elementi che sembrerebbero secondari, come la musica di sottofondo, la disposizione delle entrate e delle uscite, dove inserire le casse e quali tipi di metodi di pagamento rendere disponibili, in realtà fanno parte dell’ arredamento negozi e possono influire in modo positivo sui risultati di business.

Vuoi migliorare i tuoi risultati di business?
Scegli la soluzione di pagamento Axepta più adatta alle tue esigenze

 

Arredamento negozi 3D: cosa fare prima di scegliere

Prima di scegliere il tipo di arredamento per il vostro negozio, dovete decidere quale atmosfera vogliamo ricreare all’interno dello spazio, il target di clientela che desideriamo raggiungere e il contesto di riferimento in cui ci troviamo.

Ad esempio, se la nostra attività si trova nel centro di una grande città oppure in un piccolo paese, il tipo di arredo non sarà uguale anche se l’attività che svolgiamo è la stessa, perché cambierà il genere di clientela.

Se poi stiamo aprendo un negozio in franchising, dovremo sottostare a regole precise per l’allestimento negozi che fanno parte delle logiche di marketing e comunicazione del Brand a cui ci stiamo affiliando.

Ma la cosa fondamentale da conoscere per cominciare l’allestimento negozi è saper progettare gli spazi nella maniera corretta. Quando si progetta un allestimento per un negozio, è importante avere ben chiaro le dimensioni dello spazio che abbiamo disponibile e qual è il tipo di percorso che vogliamo far fare ai nostri clienti all’interno del negozio.

Per fare questo, ci vengono in aiuto diversi software online che nascono come programmi pensati per architetti e designer ma che possono essere utilizzati anche da non professionisti per progettare e arredare in maniera semplice e efficace il proprio negozio di abbigliamento, bar, studio specialistico o ristorante.

Ecco quali sono i più adatti per progettare un arredamento negozi 3D:

1) Domus planner

Domus Planner è un’applicazione gratuita per progettare e arredare online qualsiasi tipo di ambiente in modo semplice e condividendo il progetto con collaboratori e amici. Con questa applicazione, potrai progettare il tuo arredamento negozi partendo da pareti e pavimenti, fino a all’inserimento di oggetti d’arredo a colori. Tutto questo senza installare nessun software sul proprio computer e con la possibilità di creare una planimetria ricalcando una piantina già esistente e stampando il progetto finale oppure inviandolo via mail a collaboratori e fornitori.

2) pCon Planner

Un altro software gratuito per l’arredamento negozi è pCon Planner. Oltre ad essere un ottimo strumento di progettazione degli spazi, questo software nella versione base si puà scaricare direttamente dal sito, dove si trovano anche diversi video e articoli che spiegano le funzionalità e le modalità di utilizzo.

3) SketchUp

Sketchup è un sistema intelligente di disegno, nato per essere utilizzato da professionisti del settore, architetti e designer, ma con caratteristiche molto versatili che lo rendono adatto anche a chi non è esperto del settore. Con la versione free, che è arrivata nel 2018, l’applicazione si potrà utilizzare esclusivamente sul web browser, eliminando il download e l’installazione.

4) Planner 5D

Molto simile a SketchUp, anche Planner 5D è uno strumento molto valido per progettare arredamento negozi con planimetrie dettagliate e tantissime idee di interior design da cui farsi ispirare. Questo software inoltre ha una forte community di riferimento, un punto di contatto importante per scambiarsi progetti e trovare risposte alle domande più comuni di chi lavora in questo settore.

5) Floor Planner

Infine c’è Floor Planner, un software a pagamento davvero semplice e intuitivo con cui disegnare planimetrie ad hoc per ambienti interni ed esterni, progettare arredamento negozi e creare immagini in 3D chiare e accattivanti da condividere con clienti e collaboratori.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business?
Che tu abbia un negozio di abbigliamento di grandi dimensioni, un bar o un’attività commerciale medio-piccola, con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento migliore per te.