17 Luglio 2019

WeChat Pay vs AliPay: confronto tra i sistemi di pagamento cinesi

WeChat Pay vs AliPay: funzionalità e caratteristiche dei due colossi dei pagamenti digital

WeChat Pay e AliPay sono le App di pagamento digitali più famose della Cina. Per intercettare il prestigioso mercato cinese, è fondamentale per ogni commerciante dotarsi di almeno uno di questi sistemi di pagamento.

WeChat Pay vs AliPay: i due sistemi di pagamento digital più utilizzati in Cina. Le due App si dividono equamente il mercato FinTech, coprendo quasi tutto il settore con una percentuale del 54% per AliPay e del 40% per WeChat Pay. È evidente che la società cinese si sta progressivamente allontanando dai classici sistemi di pagamento con carta e contanti, per dirigersi a grande velocità verso il mondo dei pagamenti digitali.

Ma, facciamo un passo indietro. Perché i pagamenti digitali sono così diffusi in Cina? Semplice. Il denaro contante risulta ormai scomodo e inappropriato per il mercato digitale, mentre i pagamenti con carta – a causa dell’inadeguatezza del sistema bancario cinese – non hanno riscosso particolare successo nel Paese. Inoltre, per definizione, la Cina è uno dei Paesi che maggiormente ha investito nella rivoluzione tecnologica. Partendo da questi presupposti, non è difficile individuare le motivazioni dell’enorme sviluppo FinTech di AliPay e WeChat Pay in Cina.

Comprendere come funzionano i due sistemi di pagamento è essenziale per poter intercettare l’ampio mercato cinese, ricco di potenzialità particolarmente vantaggiose. Ogni commerciante dovrebbe integrare AliPay o WeChat Pay nel proprio store fisico e online. In questo modo sarà possibile consentire anche alla clientela orientale modalità di pagamento rapide e semplici.

Come scegliere quale dei due sistemi utilizzare? Per poter individuare l’alternativa migliore per la propria attività, è necessario analizzare e comparare le caratteristiche dei due portafogli virtuali. WeChat Pay vs AliPay: scopriamo qual è la soluzione ideale!

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WeChat Pay

WeChat Pay è il servizio di pagamento digitale abbinato all’applicazione più popolare della Cina: WeChat. WeChat nasce come servizio di messaggistica nel 2011, dall’idea geniale del Gruppo cinese Tencent. In breve tempo WeChat diventa la Super-App per eccellenza: messaggi, shopping, Social, prenotazioni e regali sono solo alcune delle funzionalità previste da WeChat. In soli 8 anni WeChat si afferma l’applicazione più scaricata, con ben un miliardo di utenti iscritti.

Il servizio Pay di WeChat nasce invece due anni dopo, nel 2013. Il servizio Pay si pone l’obiettivo di aggiungere un’ulteriore funzionalità alla Super-App, quella dei pagamenti. Il portafoglio WeChat è un servizio dedicato a pagamenti fisici e pagamenti online.

WeChat Pay è un servizio vantaggioso non solo per utenti, bensì anche per esercenti. Il funzionamento dell’e-wallet è semplice:

  • Utente

L’utente dovrà creare un account WeChat. In seguito collegare la propria carta di credito al portafoglio elettronico. In questo modo potrà effettuare pagamenti di qualsiasi tipologia semplicemente con WeChat. Per pagare in uno store fisico basterà aprire l’App, generare un QR code che verrà inquadrato dall’esercente e digitare il proprio PIN per confermare la transazione. Per pagare online sarà invece sufficiente selezionare come metodo di pagamento WeChat Pay. Verrà generato un codice che l’acquirente inquadrerà con lo smartphone e verrà chiesta la conferma del pagamento con PIN.

  • Esercente

L’esercente dovrà dotarsi di un terminale di pagamento POS apposito in negozio e aggiungere WeChat Pay come metodo di pagamento nel proprio e-commerce. Per quanto riguarda il pagamento online, verrà svolto in automatico generando un QR code ogni volta che un utente acquisterà un prodotto. Il pagamento in negozio invece richiede che l’esercente inquadri con un lettore apposito il codice QR generato dal cliente. La transazione verrà poi confermata dall’acquirente.

Per scoprire maggiori informazioni su come integrare il servizio WeChat Pay al tuo business puoi consultare l’articolo: WeChat Pay: come accettare i pagamenti dai turisti cinesi in Italia”.

 

AliPay

AliPay è il sistema di pagamento ideato nel 2004 dal più imponente gigante dell’e-commerce in Cina, Alibaba Group. Prima dell’arrivo di WeChat Pay nel 2013, AliPay deteneva più del 70% del mercato dei pagamenti in Cina. Tutt’oggi AliPay rimane l’App di pagamento più utilizzata in Cina con un volume di transato che supera i 100 milioni giornalieri.

Inizialmente attivo esclusivamente negli store e-commerce di Alibaba, oggi AliPay è utilizzato da quasi tutti i commercianti cinesi. Proprio come WeChat Pay, anche AliPay costituisce una soluzione di pagamento comoda, semplice e rapida. AliPay è la soluzione ideale sia per pagamenti online che per pagamenti in store.

Il funzionamento di AliPay è molto simile a quello di WeChat Pay:

  • Utente

L’utente potrà pagare con l’App esclusivamente registrandosi e collegando ad AliPay la propria carta di credito. Per effettuare pagamenti online sarà sufficiente selezionare AliPay come metodo di pagamento, il processo di pagamento sarà automatico e autorizzato mediante PIN, proprio come per WeChat Pay. Il servizio aggiuntivo che offre AliPay per i pagamenti online è il deposito a garanzia. In altre parole l’importo pagato verrà trasferito sul conto dell’esercente esclusivamente quando l’acquirente comunicherà di aver ricevuto la merce. Per pagare in negozio si potranno scegliere due soluzioni. La prima con la funzione “Scan”, scannerizzando il codice QR già esposto dall’esercente e autorizzando la transazione con il proprio PIN. La seconda con la funzione “Pay”, con la quale l’App genererà un codice a barre che l’esercente inquadrerà per ricevere l’importo.

  • Esercente

Per ricevere pagamenti online con AliPay, l’esercente dovrà semplicemente abilitare il circuito come metodo di pagamento nel proprio e-commerce. Per abilitare AliPay anche in negozio sarà necessario dotarsi di un terminale POS abilitato. Basterà esporre un codice QR per i propri prodotti o, in alternativa, scannerizzare il codice a barre generato dall’acquirente.

Per scoprire maggiori informazioni su come integrare il servizio AliPay al tuo business puoi consultare l’articolo: AliPay: cos’è e come funziona l’App di pagamento cinese”.

 

WeChat Pay vs AliPay: il confronto

Confrontando WeChat Pay e AliPay emergono numerose similitudini tra i due sistemi di pagamento. Entrambi sono enormemente apprezzati dalla popolazione ed entrambi sono funzionali e vantaggiosi anche per l’esercente. Se da una parte WeChat Pay è senza dubbio il sistema di pagamento più user-friendly, dall’altra AliPay possiede una natura e-commerce perfetta per grossisti e rivenditori. Scegliere uno dei due sistemi è d’obbligo per i commercianti che desiderano intercettare facilmente il turismo cinese.

Come scegliere quale integrare nel proprio business? Per farlo è necessario svolgere un’analisi comparata delle caratteristiche e delle funzionalità di ciascun sistema di pagamento:

  1. Utilizzo e funzionalità

WeChat Pay vs AliPay: due realtà molto simili sotto il punto di vista dell’utilizzo. Entrambe le Super-App consentono il trasferimento di denaro, i pagamenti online e offline, i pagamenti di bollette e l’acquisto di servizi. Entrambi i sistemi di pagamento permettono di pagare in store utilizzando un codice QR e online semplicemente inserendo la propria password. Dal punto di vista delle funzionalità offerte all’utente non ci sono quindi particolari diversità. Anche per gli esercenti non esistono grosse differenze. Sia WeChat Pay che AliPay richiedono l’utilizzo di un POS dedicato in negozio e l’abilitazione del circuito online.

  1. Dispositivi supportati

In ambito dispositivi supportati i due sistemi di pagamento hanno caratteristiche diverse. AliPay supporta tutti gli smartphone, tablet e desktop. WeChat Pay, essendo un servizio sviluppato direttamente dall’App WeChat, è disponibile esclusivamente per smartphone. Pagando con WeChat Pay da desktop, infatti, l’utente dovrà scansionare il codice QR con il proprio smartphone.

  1. Accettazione all’estero

Anche per quanto riguarda lo sviluppo all’estero, i due sistemi di pagamento presentano alcune differenze. Nonostante le rigide limitazioni della Banca Popolare Cinese, grazie al fenomeno del turismo orientale, i due sistemi di pagamento stanno ampliando sempre più il loro raggio d’azione. AliPay supporta 18 valute diverse ed è utilizzabile in 26 paesi. WeChat Pay supporta 12 valute ed è utilizzabile in 15 paesi. AliPay è molto presente in tutto il territorio asiatico e si sta affermando notevolmente anche in Europa e Nord America. Recentemente AliPay ha avviato partnership con 10 aeroporti e quasi 100.000 rivenditori fuori dai confini cinesi. Il servizio Pay di WeChat, essendosi diffuso in un secondo momento rispetto ad AliPay, è presente in meno paesi, ma sta cercando di ampliare i propri orizzonti. Recentemente WeChat Pay ha stretto accordi importanti con Sud Africa, Tailandia e Filippine ed è arrivato anche in Europa.

  1. Strategie di marketing

I due sistemi di pagamento, essendo ideati da due realtà diametralmente differenti, si sviluppano in modo diverso. AliPay segue la natura imprenditoriale di Alibaba e si concentra sui pagamenti e-commerce, valorizzando la vendita all’ingrosso e al dettaglio. WeChat Pay, basandosi sulla natura sociale di WeChat, preferisce valorizzare l’aspetto Social dell’e-commerce e le interazioni dirette. Un esempio pratico di questa diversità è rappresentato dagli sconti di benvenuto destinati agli utenti. AliPay regala numerosi buoni sconto da spendere negli e-commerce, WeChat Pay offre ai nuovi utenti un pacchetto rosso, ovvero un dono da riservare ai propri contatti WeChat. Un’altra diversità sotto questo punto di vista è la struttura stessa delle offerte. AliPay presenta le proprie novità sotto forma di sconti e annunci in-App, WeChat Pay offre agli utenti una sezione Moments molto simile alla bacheca di un Social Network.

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