RICHIEDI ORA

WeChat App, il mercato cinese arriva in Italia: tutte le funzionalità di WeChat

WeChat App: la super applicazione che apre all’Italia le porte del mercato cinese. Messaggistica, FinTech, e-commerce e mobile shopping: tutte le funzionalità dell’App cinese del momento

WeChat App conta nel 2018 più di 1 miliardo di utenti attivi, con una media di circa 45 milioni di messaggi inviati ogni giorno. Un’App multitasking e multicanale in grado di generare possibilità di business ineguagliabili.

I numeri evidenziati dalla recente indagine di China Internet Watch, affermata società leader nel settore informazione digitale, non lasciano spazio a dubbi: WeChat è l’App più utilizzata dal popolo cinese. Ma cos’è WeChat? Semplice. WeChat App nasce, proprio come WhatsApp, come sistema cinese di messaggistica istantanea. La super-App è anche un social media, un browser di ricerca, una piattaforma e-commerce, uno scanner di QR e un mobile wallet abilitato ai pagamenti.

WeChat è quindi un’App lifestyle, uno strumento in grado di includere ogni aspetto della vita quotidiana dell’utente. Una delle caratteristiche più innovative di questa super-applicazione riguarda i pagamenti innovativi. WeChat ha integrato dal 2013 la funzionalità WeChat Pay, un vero e proprio digital wallet in grado di effettuare qualsiasi tipo di pagamento mediante lo smartphone. Con 900 milioni di utenti attivi su WeChat Pay e un milione di transazioni al minuto, il mercato cinese si conferma uno dei più moderni. La Cina può essere definita “cashless society”, una realtà nella quale i pagamenti con smartphone hanno decisamente la meglio sul denaro contante.

Oggi sono 300 mila in 40 paesi i negozi che hanno implementato nei propri sistemi di pagamento la tecnologia WeChat Pay per avere accesso all’ambito mercato cinese. Integrando questo sistema di pagamento digitale, infatti, qualsiasi e-commerce o store fisico ha la possibilità di accettare pagamenti da turisti cinesi in modo semplice e veloce. WeChat Pay è da poco arrivato anche in Italia: tramite la collaborazione con alcuni partner finanziari, ogni commerciante potrà attivare la modalità di pagamento e aprire le porte del proprio business al mercato orientale.

Ma WeChat App non è solo un ottimo e-wallet per i pagamenti digitali, è un sistema totalmente innovativo con innumerevoli funzionalità tutte da scoprire.

Scopri le tariffe e i vantaggi dei sistemi di pagamento di Axepta

 

WeChat App: come si utilizza e tutte le funzionalità

WeChat è un’App gratuita scaricabile da qualsiasi store Apple, Android e Windows. Il primo passo da compiere per poter iniziare ad utilizzare l’App è creare un profilo. Una volta effettuata la registrazione, sarà necessario creare la propria rete di contatti. Il funzionamento è simile a un social network: basterà inviare una richiesta di amicizia al contatto selezionato per poter interagire con quest’ultimo. Dopo aver costruito la propria “community” sarà possibile accedere a tutte le innumerevoli funzionalità di WeChat.

Scopriamo quali sono:

  1. Chat

La funzione principale di WeChat riguarda senza dubbio l’area messaggistica. Dopo aver aggiunto un contatto alla propria rubrica, sarà, infatti, possibile iniziare una conversazione con l’utente. Messaggi, chiamate, videochiamate e note vocali: questi i metodi di interazione offerti da WeChat App. Ogni contatto potrà essere personalizzato con un nome e un’immagine scelti dall’utente. All’interno di ogni chat è possibile condividere file multimediali e stickers. Una caratteristica fondamentale dell’App è la possibilità di tradurre in tempo reale in gran parte delle lingue del mondo i messaggi ricevuti. Questa funzionalità rende l’applicazione uno strumento efficace per la comunicazione lavorativa. Anche WeChat, proprio come WhatsApp, mette a disposizione la funzione “Messaggi Broadcast”, ovvero la possibilità di inviare lo stesso messaggio separatamente a tutti i contatti selezionati.

  1. Chat di gruppo

Anche all’interno di WeChat, come in WhatsApp, sono presenti i gruppi. Per entrare a fare parte di un gruppo sarà sufficiente accettare l’invito ricevuto da un contatto già membro. Una funzione di WeChat che rende quest’App particolarmente adatta a contesti business è la video-chat multipla. Le video conferenze multiple sono chiamate alle quali possono partecipare fino a nove persone contemporaneamente.

  1. Regali e pacchetti rossi – “Hangbao”

La funzionalità “Hangbao” o “Pacchetto rosso” è una particolarità dell’App WeChat. Con questa funzionalità è possibile inviare regali veri e propri ai contatti della rubrica o all’interno di gruppi. Come fare? Semplice. I pacchetti rossi sono nella maggior parte dei casi delle somme di denaro prelevate dal proprio saldo WeChat. Inserendo un codice segreto è, infatti, possibile avere accesso diretto al proprio fondo personale sull’App. Basterà scegliere di utilizzare il denaro prelevato virtualmente per inviare degli Hangbao e il pacchetto rosso sarà pronto per i contatti in rubrica.

  1. Mini-Program

WeChat include un numero di funzionalità davvero ampio. I Mini-Program sono delle sub-applicazioni pensate per gli account business ufficiali WeChat. Le pagine ufficiali dei marchi e dei brand registrati a WeChat non possono avere link diretti al proprio store online. In altre parole non possono inserire all’interno del proprio account degli hyperlink diretti all’e-commerce di riferimento. È proprio per questo motivo che sono stati sviluppati i Mini-Program, applicazioni specifiche in grado di creare veri e proprio store online interni all’App WeChat. Utilizzando un Mini-Program ogni business potrà comunicare con i propri clienti e fornire loro promozioni, coupon e prodotti direttamente dall’applicazione. In questo modo ogni pagina brand avrà uno spazio proprio e riservato all’interno di WeChat.

  1. Giochi

WeChat è un’App creata anche per lo svago. È per questo motivo che all’interno dell’applicazione sono presenti dei giochi che permettono agli utenti di sfidarsi tra loro. In questo modo l’utente potrà divertirsi sfidando i propri contatti o persone online in quel preciso momento.

  1. Social network – sezione “Momenti”

WeChat possiede una sezione “Momenti” molto simile al nostro Facebook. Quest’area è composta, infatti, da una bacheca nella quale ogni utente ha la possibilità di condividere commenti o file multimediali. Tutti gli utenti possono lasciare commenti o “Mi Piace” ai post dei propri contatti.

  1. Stringere nuove amicizie

WeChat è un’ottima soluzione per utenti che desiderano fare nuove conoscenze. Esistono, infatti, molteplici metodi per interagire con nuovi utenti sull’App, scopriamo quali sono:

  • Friend Radar

La funzionalità Friend Radar consente agli utenti di interagire con i propri contatti o di fare nuove conoscenze. Basterà accendere il radar per poter visualizzare tutti i contatti che lo hanno attivo e poter interagire con questi.

Ogni account WeChat è associato ad un codice QR. Per interagire con un determinato contatto, basterà scannerizzare il codice associato a quell’utente. In questo modo verrà automaticamente visualizzato il profilo della persona associata a quel determinato codice.

  • Agitare lo smartphone

WeChat permette ai propri utenti di conoscere nuove persone agitando il proprio dispositivo. Basterà muovere ripetutamente lo smartphone per conoscere quali account stanno contemporaneamente compiendo la stessa azione.

  • Attivare la localizzazione

Condividendo la propria posizione si possono incontrare facilmente nuove persone. Attivando la localizzazione, sarà, infatti, possibile visualizzare tutti gli utenti attivi nei dintorni.

  • Messaggio nella bottiglia

Con WeChat è possibile lasciare in modo pubblico nell’App messaggi audio o di testo. Questi messaggi possono essere letti sia da contatti conosciuti che da utenti esterni alla propria rete di conoscenze. I “messaggi nella bottiglia” devono essere di grandezza limitata.

 

WeChat App, i servizi economici: il portafoglio elettronico WeChat Pay

WeChat Pay è il metodo di pagamento smart della super-App cinese. Per utilizzare WeChat Pay sarà sufficiente collegare al proprio account una carta di credito o debito. Con questa funzionalità wallet sarà possibile effettuare o accettare (nel caso del commerciante) qualsiasi tipo di pagamento in modo rapido e semplice. Pagare con WeChat Pay è facile: basterà inquadrare il codice QR di pagamento e inserire la password segreta per finalizzare la transazione.

Quali servizi mette a disposizione WeChat Pay?

  1. Money transfer

WeChat consente di prelevare e ricaricare il proprio saldo sull’App gratuitamente. È possibile inoltre trasferire in modo gratuito quantità di denaro definite dall’utente ai propri contatti.

  1. Quick Pay

La funzione più utilizzata di WeChat è senza dubbio il pagamento veloce. Con Quick Pay l’utente può mostrare al commerciante un codice QR o un codice a barre che, inquadrato dal terminale di pagamento POS, finalizzerà la spesa richiedendo la password.

  1. Mobile top up – ricariche telefoniche

Per effettuare una ricarica telefonica basterà andare nella sezione “Mobile top up”, inserire il numero di telefono e la cifra da ricaricare e confermare con il proprio PIN segreto. Non sarà necessario nemmeno ricordare l’operatore.

  1. Pagamento bollette

Con WeChat Pay è possibile pagare le bollette. Basterà andare nella sezione “Utilities”, inserire il nome della propria città, il nome della struttura alla quale si desidera indirizzare il pagamento e il numero di utenza.

  1. Ticket e Hotel Booking

Nella sezione “Ticket Booking” sarà possibile prenotare un hotel, un biglietto del treno o uno dell’aereo in modo semplice e veloce. Questa funzionalità non si limita ai viaggi: ogni utente potrà prenotare biglietti del cinema o per qualsiasi altra attività presente nell’App.

  1. Order Taxi

WeChat Pay presenta una sezione apposita dedicata all’utilizzo dei Taxi. Le città cinesi sono molto affollate e questa funzione risulta particolarmente utile. Selezionando il tipo di auto desiderato e la destinazione da raggiungere si presenterà ad ogni utente una lista di Taxi. L’utente dovrà scegliere il proprio mezzo di trasporto e il pagamento avverrà tramite App al termine della corsa.

  1. Bike Sharing

Il servizio Bike Sharing di WeChat è uno tra i più utilizzati in Cina. La bicicletta verrà indicata automaticamente dall’App mediante la geo-localizzazione. Una volta individuata la bici da utilizzare, il pagamento avverrà sulla base del tempo di utilizzo e del modello di bicicletta selezionato scannerizzando il codice QR o inserendo la targa della bici utilizzata.

  1. Shopping

La sezione shopping è inclusa nell’area “Specials” e avviene all’interno della famosa piattaforma e-commerce cinese JingDong.

  1. Food delivery

La sezione Food delivery di WeChat App è destinata agli ordini a domicilio. In altre parole, proprio come con JustEat, ogni utente potrà selezionare del cibo da farsi recapitare direttamente a casa pagando una spesa di consegna.

  1. Wealth Management

WeChat Pay permette all’utente di visualizzare la cronologia di tutte le ultime operazioni di pagamento, in altre parole svolge la funzione di Wealth Management. In un’unica dashboard sono presenti i dati relativi alle ultime spese per tenere sotto controllo in modo funzionale le proprie uscite.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business?
Con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te

2019-05-23T17:11:39+02:00 3 Maggio 2019|Fai crescere il tuo business, Pagamenti online|