Webinar aziendale: cos’è, come funziona e come organizzarlo

Webinar: come funziona e perché è utile per la tua attività

I webinar, soprattutto in seguito al periodo di lockdown dovuto all’emergenza Covid-19, si sono confermati strumenti di comunicazione efficaci, in particolar modo in tema di comunicazione aziendale.

Che cos’è un webinar e come funziona?

La parola webinar è un neologismo derivante dall’unione delle parole web e seminarche significa letteralmente “seminario in rete”. Un webinar è un vero e proprio evento online che coinvolge più utenti al fine di comunicare e condividere dati e informazioni.

Come funziona un webinar? In primo luogo, i seminari online si tengono generalmente mediante tool di videoconferenza che permettono ai partecipanti di interagire tra loro proprio come se si trovassero l’uno in presenza dell’altro. In genere, per prendere parte ad un webinar è sufficiente collegarsi all’evento tramite un link ricevuto via e-mail. In questo modo tutti i partecipanti potranno collegarsi alla piattaforma autonomamente.

Inoltre, le piattaforme webinar sono pensate per condividere con semplicità anche file multimediali, immagini e infografiche. Proprio per questo, soprattutto per chi lavora in Smartworking, si tratta di strumenti indispensabili per gestire la comunicazione all’interno e all’esterno dell’attività. Scopriamo insieme come possono essere utilizzati i webinar a livello aziendale e perché possono rivelarsi alleati importanti per il tuo business.

 

Webinar: come utilizzarli in ambito aziendale? 

Come può essere utilizzata una piattaforma webinar all’interno di un’azienda? Nella maggior parte dei casi i seminari online vengono utilizzati per corsi di formazione aziendale o e-learning. Infatti, i webinar consentono di mostrare comodamente online slide e infografiche, proprio come se ci si trovasse in ufficio.

Ma, in realtà i campi applicativi dei seminari online in ambito business sono numerosi:

  • Conferenze stampa e convegni con giornalisti;
  • Presentazioni di nuovi prodotti;
  • Presentazioni di ricerche e risultati di analisi di mercato;
  • Workshop pratici e lezioni interattive;
  • Meeting in Smartworking;
  • Video marketing e tutorial riguardo a prodotti.

 

Come realizzare un webinar aziendale?

Ecco tutto ciò che è necessario organizzare quando si intende creare un webinar aziendale:

  • Strumenti e device per realizzare video online e condividere lo schermo;
  • Numero di partecipanti previsti;
  • Piattaforma di webinar;
  • Tipologia di materiale da condividere (immagini, slide, video, infografiche, etc.);
  • Budget a disposizione;
  • Modalità di raccogliere test e risultati.

 

Piattaforme webinar: le 3 migliori per i seminari aziendali

Lo strumento fondamentale per realizzare un webinar è la piattaforma online. Ecco quali sono le 3 migliori per il tuo business:

  1. GoToWebinar

GoToWebinar è una delle piattaforme più utilizzate in ambito webinar: è la soluzione migliore per chi desidera monetizzare e vendere i propri seminari online. Questa piattaforma presenta un’interfaccia user-friendly, sia per chi desidera tenere il seminario sia per chi vi partecipa.

Per utilizzare GoToWebinar non è necessario installare un software sul proprio dispositivo: le tariffe dipendono dal numero di partecipanti presenti, con un massimo di 100 persone in contemporanea.

Questo tool offre tutte le funzioni principali per organizzare un webinar di successo: i partecipanti possono fare domande e chattare in tempo reale, possono partecipare a sondaggi e registrare l’evento webinar in cloud. Non è possibile caricare slide sul server, ma è possibile condividere lo schermo una volta avviata la presentazione. Si tratta certamente di una delle piattaforme più accessibili a livello di costi: una delle migliori soluzioni per rapporto qualità/prezzo.

  1. Zoom

Anche Zoom, proprio come GoToWebinar, è una delle piattaforme più utilizzate per organizzare meeting e riunioni: è caratterizzato da un’interfaccia user-friendly molto intuitiva ed è una soluzione ottima per qualsiasi device, sia per pc che per smartphone.

Per accedere ai seminari online su Zoom basta cliccare su un link di partecipazione: la piattaforma supporta fino a 100 relatori e 10.000 partecipanti. Per quanto riguarda il costo, esistono diversi pacchetti in base al numero di partecipanti ammessi.

  1. Cisco WebEx

Anche Cisco WebEx è una piattaforma particolarmente utile per eventi online e webinar. Infatti, anche in questo caso sono ammessi circa 40.000 partecipanti e vengono garantite le funzioni perfette per organizzare i seminari online: chat, funzione sondaggi e condivisone di slide e documenti.

Questa piattaforma è particolarmente utilizzata per corsi di formazione online poiché è perfetta per condividere immagini, slide e infografiche grazie all’impostazione lavagna condivisa. Si tratta di una piattaforma molto versatile e molto economica.

 

Webinar aziendale: 3 vantaggi per le attività

I webinar possono rivelarsi alleati indispensabili per il tuo business, scopriamo perché:

  1. I webinar consentono di risparmiare denaro

Organizzare eventi online e corsi di formazione da remoto per le aziende consente di ottenere un risparmio notevole: infatti, tutti i costi legati all’affitto e alle utenze dell’ufficio non dovranno essere sostenuti in quanto tutti i meeting potranno essere svolti da remoto con la stessa efficacia. Inoltre, i webinar sono strumenti particolarmente utili anche per fare promozione di prodotti online: in questo modo i costi saranno ridotti e il risultato sarà comunque performante.

  1. I webinar permettono di comunicare in modo ottimale anche a distanza

I webinar sono strumenti fondamentali per impostare una comunicazione interna ed esterna all’azienda in modo economico e innovativo. Sono videoconferenze vere e proprie che consentono di comunicare in modo efficace anche a distanza. Proprio per questo, è fondamentale utilizzare i webinar soprattutto in fase di Smartworking o in fase di formazione del nuovo personale aziendale.

  1. I webinar consentono di condividere file e organizzare il lavoro anche a distanza

I webinar si confermano la soluzione migliore anche per condividere file, infografiche e immagini a distanza durante corsi di formazione. Infatti, spesso, soprattutto a distanza, è difficile trovare tool per condividere file multimediali con un peso elevato: con i webinar è possibile scambiarsi slide, immagini e video in modo semplice e soprattutto in tempo reale.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business?
Con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te

2020-07-24T11:43:26+02:00 24 Luglio 2020|Fai conoscere la tua attività, Fai crescere il tuo business|