MyBank: che cos’è e come funziona

Sicurezza, soluzioni di acquisto online affidabili, validazione dell’identità quando si compra su un e-commerce: ecco cosa cambia con MyBank, l’unica soluzione di pagamento paneuropea sostenuta dal settore bancario.

Per utilizzare MyBank non è necessario registrarsi, aprire un nuovo conto corrente o attivare carte di credito, ma è sufficiente usare l’online banking personale.

Far fronte alle truffe”. Questo l’imperativo categorico dell’Autorità bancaria europea alla base delle linee guida che hanno, di fatto, cambiato le modalità di gestione dei pagamenti online – per i privati, le aziende, le pubbliche amministrazioni e gli stessi istituti bancari – attraverso la fruizione di nuovi strumenti.

Tra questi, MyBank rappresenta un passo importante verso il compimento dell’Agenda digitale per l’Europa, pensata per consentire alle imprese e ai cittadini, appunto, di trarre dei benefici dalle tecnologie digitali, come quelle che consentono di validare la propria identità quando si effettua un acquisto utilizzando un dispositivo connesso ad internet o, comunque, qualsiasi operazione che prevede una transazione online, ovvero trasferimento di denaro tramite terze parti.

Unitamente all’Autorità bancaria europea, anche la Commissione europea – con la direttiva sui Servizi di pagamento PSD2 – e la Banca centrale europea, si sono adoperate per indicare i requisiti richiesti agli istituti bancari per consentire ai propri clienti di iniziare un pagamento tramite terze parti o fornire pagamenti istantanei.

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Cos’è MyBank?

MyBank è una soluzione di autorizzazione – elettronica – che consente ai consumatori di effettuare pagamenti online – in modo sicuro – ed autenticazioni dell’identità digitale usando il servizio di online banking delle propria banca o un’app per smartphone e tablet.
In sostanza, con MyBank, non c’è condivisione con terzi dei propri dati personali, ma chi effettua un pagamento può confermare la propria identità attraverso il proprio conto corrente.

 

Quando e perché scegliere MyBank?

Con MyBank sono garantiti, contemporaneamente, i requisiti di sicurezza dei dati e dei pagamenti online, centralizzati a livello europeo.
Il punto di forza del servizio, oltre alla facilità d’uso, è senza dubbio la versatilità. Infatti, è possibile autorizzare bonifici, autorizzare mandati elettronici e confermare la propria identità.

  • Bonifici
    MyBank consente di ottenere un’autorizzazione per trasferire denaro dal conto corrente bancario al conto corrente bancario dell’esercente, ovvero chi gestisce un e-commerce, tramite un bonifico Sepa. Con il termine Sepa (Single euro payments area) è identificata l’area unica per i pagamenti in euro), all’interno della quale cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni possono effettuare e ricevere pagamenti in euro, sia all’interno dei confini nazionali che tra i paesi che fanno parte dell’area euro.
  • Mandati elettronici
    MyBank facilita i privati e le aziende alla creazione e alla gestione di un addebito diretto sul proprio conto corrente a favore di un esercente, al fine di effettuare pagamenti per singoli acquisti o pagamenti per acquisti periodici e ricorrenti: abbonamenti o utenze mensili.
  • Identità
    MyBank facilita i processi di autenticazione di privati ed aziende nelle fasi di acquisto di un prodotto o di un servizio, con il trasferimento alle imprese in tempo reale.

 

Come funziona MyBank? Dalla selezione dello strumento, all’elaborazione dell’ordine

MyBank non fa altro che connettere il conto corrente bancario del cliente e l’istituto bancario dell’esercente evitando la richiesta e la memorizzazione dei dati di chi effettua il pagamento. Questo processo avviene in totale sicurezza e trasparenza.

Ecco, in 4 semplici passaggi, come usare MyBank per effettuare pagamenti online:

  1. Selezione del metodo di pagamento
    Sul sito dell’esercente, al momento di acquistare un prodotto o un altro servizio online, è necessario selezionare MyBank come metodo di pagamento e, successivamente, digitare il nome della propria banca. Se la propria banca fa parte dei 250 fornitori di servizi di pagamento ed istituti bancari che, ad oggi, in tutta Europa, hanno aderito al circuito MyBank, è possibile procedere e si viene reindirizzati al proprio servizio di online banking.
  2. Inserimento delle credenziali
    Sul proprio servizio di online banking è necessario inserire i propri codici personali di accesso. È in questo passaggio che l’autenticazione avviene attraverso la propria identità memorizzata nel proprio conto corrente.
  3. Autorizzazione della transazione
    Dopo aver ulteriormente verificato i dati di pagamento è necessario autorizzare la transazione. In tempo reale, in caso di transazione avvenuta correttamente, riceveremo una conferma di avvenuto pagamento. Una conferma sarà recapitata anche al venditore.
  4. Spedizione dei prodotti
    Il venditore procederà all’elaborazione dell’ordine e alla successiva spedizione dei prodotti acquistati o erogazione dei servizi selezionati.

MyBank è considerato un facilitatore di pagamenti online fatto su misura per i privati e per le aziende. Innanzi tutto perché è un sistema realmente sicuro ed affidabile e al tempo stesso semplice da usare e in linea con i principi di digitalizzazione delle imprese.
Inoltre, mette in condizioni le aziende di ampliare il proprio business in un’area di competenza, quella europea, molto più ampia sfruttando la diffusione dell’home banking.
È vantaggioso per i privati che necessitano di trasferire importi rilevanti, considerando che l’unico limite importo alle transazioni è la disponibilità del proprio conto corrente.
È vantaggioso per le aziende che vogliono offrire alla propria clientela un servizio di pagamento affidabile, ricevendo un riscontro immediato sui pagamenti effettuati dai clienti e ricevendo bonifici non revocabili con conseguente riduzione dei costi per eventuali controversie.

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2018-04-11T10:51:39+02:00 11 Aprile 2018|Fai quadrare i conti|