30 Settembre 2021

Scopri i servizi e le soluzioni di acquiring POS per la tua impresa

Acquiring POS: i vantaggi per la gestione del business

Con il servizio di acquiring POS qualsiasi attività può accettare ed elaborare pagamenti con carte di credito o di debito in modo semplice, sicuro e immediato.

Axepta Cross Border: un unico partner per l’attività di acquiring POS in tutta Europa

Axepta BNP Paribas, da sempre attiva nel settore dei pagamenti innovativi, con il progetto Cross Border è a fianco delle imprese per supportare la loro espansione commerciale e aiutarle attraverso una gestione accentrata di tutti gli incassi e un’armonizzazione dell’offerta a livello europeo.

Infatti, scegliendo Axepta come unico partner non sarà necessario avere a che fare con numerosi Acquirer e l’attività potrà beneficiare di tassi di autorizzazione più elevati e di saldi più rapidi in tutti i mercati.

Inoltre, Axepta:

  • Garantisce un’unica relazione commerciale e un unico pricing su tutto il territorio europeo;
  • Offre un servizio di assistenza clienti in lingua locale;
  • Fornisce un reporting analitico unico per tutti i paesi;
  • Propone ai suoi clienti un’unica tipologia di terminale POS di ultima generazione basato sulla piattaforma Android in tutta Europa.

Fornitura e assistenza POS, insieme ad autorizzazione, processing, accreditamento all’esercente dell’importo dovuto e assistenza della linea telefonica fanno parte del servizio di acquiring POS.

Che cos’è il servizio acquiring POS? Il termine Acquiring fa riferimento all’insieme dei servizi che il gestore della carta di credito fornisce a un esercente per consentirgli di accettare pagamenti con le carte appartenenti a circuiti di credito o di debito nazionali o internazionali.

Tali servizi sono erogati da un soggetto autorizzato detto Acquirer, ovvero l’istituzione finanziaria, che nel processo di gestione delle transazioni con carte di pagamento accredita il merchant (esercente) per gli importi autorizzati dall’Issuer, ossia il soggetto che emette le carte di pagamento.

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Pagamenti con POS: perché scegliere Axepta conviene?

I pagamenti con POS rappresentano un metodo di pagamento alternativo all’uso del denaro contante, semplificano le transazioni e implicano diversi vantaggi per clienti ed esercenti in termini di sicurezza e velocità nella fase di check-out.

Va inoltre ricordato che la Legge di Bilancio 2020 introduce l’obbligo del POS per commercianti, esercenti e liberi professionisti con l’obiettivo di combattere l’evasione fiscale ed incentivare il consumatore finale all’utilizzo dei pagamenti elettronici.

Pagare con carta di credito e/o di debito per i clienti non comporta costi aggiuntivi, ma espone attività, esercenti e liberi professionisti a sostenere costi onerosi legati all’acquisto e alla gestione dei terminali di pagamento.

Vediamo insieme quali sono i costi tradizionalmente legati all’uso del POS e perché Axepta è la soluzione ideale per la tua attività:

  • Apertura del conto: con Axepta, a differenza di altri fornitori POS, non è necessario aprire un conto corrente dedicato per incassare i pagamenti elettronici. È infatti possibile incassare i pagamenti su qualsiasi conto corrente aziendale aperto in Italia e nel caso di una ditta individuale o di un libero professionista si può accettare anche un conto corrente personale;
  • Acquisto o noleggio del dispositivo: Axepta offre ai propri clienti tutte le tipologie POS in comodato d’uso gratuito;
  • Installazione del POS: l’installazione del terminale all’interno del punto vendita è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvederà al settaggio iniziale del terminale;
  • Attivazione del POS: oggi, alcune offerte sul mercato prevedono un costo addizionale una tantum per l’attivazione del servizio. Le tariffe Axepta, invece, non prevedono alcun costo aggiuntivo di attivazione e sono disponibili online;
  • Assistenza tecnica: Axepta offre servizi di assistenza tecnica sul terminale in comodato d’uso senza costi aggiuntivi.

Commissioni fisse e variabili: quali sono i vantaggi di Axepta?

Per gli esercenti accettare pagamenti tramite POS vuol dire affrontare le spese legate alle commissioni che possono essere:

  • Fisse: quelle che non cambiano al variare dell’importo transato;
  • Variabili: quelle che derivano da una percentuale, diversa a seconda del circuito di pagamento, dell’importo transato.

Scopriamo perché scegliere Axepta come partner per l’attività di Acquiring offre dei vantaggi:

  • Costi di gestione: i costi di gestione corrispondono alle commissioni per la gestione del transato annuo e vengono addebitati all’esercente solo se ha un transato annuo inferiore ad un certo limite. Le offerte online di Axepta non prevedono alcun costo di gestione ai propri terminali, fatta eccezione per la tariffa START (senza canone mensile) che prevede l’applicazione di un costo di gestione pari a 79 euro esclusivamente quando il transato annuo dell’attività risulti molto basso, ovvero inferiore a 6.000 euro. Il costo di gestione eventualmente da corrispondere se non si raggiunge il transato annuo citato risulta comunque marginale a fronte dell’assenza della commissione mensile;
  • Commissione mensile di Acquiring: la commissione mensile è una spesa ricorrente che l’esercente deve pagare ogni mese per i servizi di autorizzazione dei pagamenti tramite i circuiti. Tra le offerte Axepta disponibili online, la tariffa START offre ai propri clienti terminali senza commissione mensile, ovvero con zero costi fissi mensili;
  • Commissione fissa per transazione: è un costo fisso applicato a ogni transazione effettuata indipendentemente dall’importo. In genere, va da qualche centesimo a qualche euro, ed è determinata dalla tipologia di carta e dal circuito di pagamento. Per tutte le tariffe relative ai POS fisici e a ClicPay Axepta non ha commissioni fisse.
  • Commissioni % per transazione: è la commissione che si applica a ciascuna transazione e che può variare in base ai circuiti stessi (Visa, MasterCard, Maestro, PagoBANCOMAT, etc.) e alla natura della carta: debito, credito, consumer o aziendale. Le offerte online di Axepta prevedono per tutti i terminali la sola distinzione delle commissioni percentuali in base al paese di emissione della carta. Si distinguono dunque le commissioni % per transazione con carte EEA (ovvero emesse in Paesi appartenenti all’area economica europea) da quelle con carte da paesi NON EEA (dunque emesse da Paesi non appartenenti all’area economica europea);
  • Conversione Dinamica della Valuta (DCC): questo servizio, consigliato per le attività che hanno clientela straniera, consente di offrire ai propri clienti la possibilità di pagare in valuta locale (valuta di origine). Le offerte online di Axepta non prevedono alcun costo di attivazione aggiuntivo per il servizio DCC e, per tutte le transazioni in valuta locale (ben 20 disponibili), prevedono l’accredito all’esercente ogni trimestre di un compenso pari all’ 1,00% della transazione (dunque se per esempio un cliente volesse pagare in dollari, l’esercente sosterrebbe, nel caso avesse aderito all’offerta Start non più l’1,95% di commissione per transazione ma bensì lo 0,95%, giacché gli viene retrocesso l’1% per aver incassato in valuta locale).

Come si calcolano le commissioni % per transazione del servizio di acquiring POS?

Per meglio comprendere come funziona il calcolo delle commissioni % per transazione del servizio di acquiring POS facciamo un esempio: poniamo il caso che un esercente raggiunga un fatturato annuo pari a 20.000 euro, con uno scontrino medio di circa di 55 euro al giorno, corrispondenti ad una cena, un capo di abbigliamento o una fornitura base di cancelleria.

Ecco quali saranno le spese che dovrà sostenere:

  • Commissione % per transazione: se la commissione % per transazione con carte emesse da Paesi dell’area economica europea è pari a 1,25% (come per la tariffa Start di Axepta) le spese di commissione si ottengono moltiplicando ad esempio il fatturato annuo per il valore percentuale, ovvero: 20.000 x 0,0125. La commissione sarà quindi di 250 euro all’anno, corrispondente a poco più di 20 euro al mese;
  • Commissione fissa per transazione: si tratta di un costo fisso applicato a ogni transazione a prescindere dall’importo. Ipotizzando un fatturato annuo pari a 20.000 euro e un guadagno giornaliero di 55 euro – corrispondente ad una cena gourmet, con lo stesso abituale cliente per tutto l’anno – e a fronte di una spesa fissa di 0,05 euro per ogni transazione, il calcolo sarà di 365 transazioni x 0,05 per un totale di poco più di 18 euro all’anno, pari a circa 1,55 euro al mese.
  • Commissione % per transazione + commissione fissa per transazione: si tratta di un’offerta che viene determinata dall’applicazione di entrambi i tipi di commissione, percentuale e fissa, in cui la prima è più bassa, ed è compensata da una commissione fissa per ogni transazione.

A seguire riportiamo un ipotetico calcolo per due differenti fasce di transato annuo, confrontando le tariffe Start e Pro per transazione su POS fisico di Axepta:

Tariffa Descrizione Tariffa Commissione % per transazione con carte Paesi EEA per circuito Commissione mensile Commissione di gestione Costo per transato 5.000€ Costo per transato 50.000€
Start Per chi vuole ridurre i costi fissi mensili ed incassare attraverso un terminale POS Tradizionale 1,25% 0€ La commissione di 79€ è applicabile, solo ed esclusivamente, se il transato annuo è inferiore ai 6.000€ 141,50€ 625,00€
Pro Per chi transa con il POS e vuole ridurre i costi variabili delle commissioni 0,99% 9,90€ (tot.anno: 118,80€) 0€ 168,30€ 613,80€

Abbiamo presentato un’ipotesi di due attività con transato annuo di 5.000€ e 50.000€ paragonando le tariffe Start e Pro. Grazie al calcolo fatto per le commissioni si evince che la tariffa Start è consigliabile sotto una certa soglia di transato, mentre nella tariffa Pro la commissione mensile non più una barriera quando il transato annuo supera una certa soglia. Entrambe le tariffe, Start e Pro, risultano convenienti ed adatte alle esigenze del singolo merchant.

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