Software contabilità: cos’è, come funziona e perché è utile

Avere un software contabilità che sia adeguato al proprio business è tra le cose più importanti per una PMI

Tenere sotto controllo il fatturato aziendale e i dati di clienti e fornitori è fondamentale per le imprese di qualsiasi settore che con il software contabilità possono monitorare senza difficoltà l’andamento del proprio business.

Amministrare in modo semplice e veloce la contabilità delle piccole e medie imprese e dei singoli professionisti è possibile grazie al software contabilità, un valido strumento che contribuisce alla crescita dell’impresa.

Che cos’è il software gestionale

Nei settori dell’elettronica e dell’informatica con il termine software ci si riferisce a tutte quelle componenti immateriali di un sistema elettronico mentre l’hardware indica la parte tangibile e quindi fisica del medesimo sistema.

Oggi, che si parli di piccole o medie imprese, liberi professionisti o imprenditori che decidono di aprire una nuova attività, il software contabilità è uno strumento irrinunciabile per qualsiasi tipo di business.

I software di contabilità fanno parte di quell’insieme di programmi raccolti sotto il nome di software gestionale ovvero tutti quegli applicativi, divisi in macro gruppi, che servono ad automatizzare i processi di gestione delle aziende.

Al software contabilità si aggiungono:

  • Software per il magazzino
  • Software per la produzione
  • Software per il budgeting
  • Software di analisi finanziaria
  • Software dedicato (programmi sviluppati in base alle specifiche esigenze dell’azienda)

Dopo i primi anni settanta, la nascita della professione di sviluppatore di applicazioni e l’abbassamento del costo dei computer hanno contribuito alla diffusione dei software, mentre lo sviluppo di COBOL, uno dei primi e tra i più importanti linguaggi di programmazione, ha consentito una rapida diffusione dei software per la gestione aziendale.

Ulteriori cambiamenti dei software di gestione sono stati registrati negli anni novanta con il passaggio dall’interfaccia a caratteri su terminale a quella grafica di ultima generazione.

Perché serve alle imprese e cosa può fare

Un software di contabilità semplificata è uno strumento fondamentale nel controllo di gestione di un’impresa poiché aiuta a tenere sotto controllo in modo semplice e veloce i conti della propria azienda.

Esistono numerose tipologie di software gestionali dedicati alla contabilità e per trovare quello giusto per il proprio business è importante ricordare quali sono le sei caratteristiche tipiche dei software contabilità:

  1. Gestione delle scritture in prima nota
  2. Gestione dei registri IVA e delle liquidazioni IVA
  3. Stampe e riclassificazioni del bilancio contabile
  4. Gestione delle partite/scadenze
  5. Creazione delle fatture, note di credito e DDT
  6. Gestione delle fatture elettroniche

L’uso di un software gestionale permette all’azienda di avere una contabilità sempre aggiornata e sotto controllo in qualsiasi momento evitando lo spreco di tempo e gli errori di fatturazione che possono compromettere l’organizzazione e lo sviluppo del business.

Inoltre, il software per la contabilità velocizza la fruibilità dei documenti che sono sempre tracciabili, garantisce maggior sicurezza facilitando le procedure di controllo fiscale, la gestione dei fornitori e il reperimento di dati, anagrafici e quantitativi, sui clienti, sul numero di vendite e sugli ordini effettuati.

Software contabilità: fatturazione elettronica e tecnologia Cloud

Dal 1° gennaio 2019 la fatturazione elettronica è diventa obbligatoria per le imprese, la pubblica amministrazione e i professionisti freelance.

L’addio al formato cartaceo ha introdotto una nuova modalità che prevede il ricorso a un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture.

Una novità che rende essenziale l’uso del software contabilità per aziende e imprenditori che vogliono amministrare il proprio business senza rischiare errori.

La fattura elettronica è un documento prodotto, trasmesso e archiviato nel formato digitale XML (eXtensible Markup Language) che consente di mantenere inalterati nel tempo gli atti e impedisce qualsiasi tipo di modifica, favorendo i controlli nel rispetto delle normative vigenti.

Con le nuove disposizioni in tema di fatturazione elettronica è necessario uno spazio di archiviazione accessibile da qualunque luogo e in qualsiasi momento per poter tenere sotto controllo ogni aspetto dell’intero business.

La soluzione per le imprese e i singoli professionisti è la tecnologia Cloud che semplifica e automatizza i processi di gestione della contabilità rispondendo così alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

I software di gestione contabile in Cloud non richiedono alcun tipo d’installazione, garantiscono la sicurezza di dati e informazioni e attraverso il collegamento a internet consentono l’accesso al software da tutti i dispositivi rendendo semplice e veloce l’analisi dei documenti in qualsiasi luogo e momento della giornata.

 

Vuoi migliorare i tuoi risultati di business?
Scegli la soluzione di pagamento Axepta più adatta alle tue esigenze

2019-12-06T16:43:55+01:00 26 Settembre 2019|Fai crescere il tuo business|