Slogan pubblicitari: 5 consigli per trovarne uno accattivante

Come creare slogan pubblicitari efficaci: 5 regole per avere successo

Gli slogan pubblicitari, conosciuti anche come “claim”, sono elementi fondamentali all’interno delle attività di marketing e comunicazione di un’attività.

Che cos’è uno slogan pubblicitario? Lo slogan è semplicemente una frase, un insieme di poche parole in grado di comunicare a primo impatto il messaggio di un’attività e le caratteristiche distintive di un determinato prodotto. In genere, lo slogan è una frase breve e sintetica, semplice da memorizzare e unica nel suo genere.

Molto spesso lo slogan pubblicitario viene confuso con il Payoff, ovvero il testo che, insieme al Logo, definisce l’identità del brand. Qual è la differenza principale tra slogan e Payoff?

  • Il Payoff è una frase unica e non modificabile che affianca in ogni contesto il Logo e definisce la personalità del marchio. Per ogni marchio può esistere un solo Payoff: basti pensare ai noti “Just do It” di Nike e “Think different” di Apple;
  • Lo slogan è una frase variabile da campagna a campagna: in altre parole, un marchio può disporre di numerosi slogan pensati per differenti occasioni e finalità.

Inventare uno slogan pubblicitario vincente può rivelarsi indispensabile per avere successo con la propria attività e per aumentare le vendite.

Scopriamo insieme quali caratteristiche deve avere uno slogan efficace e come idearne uno.

 

Claim marketing: le 5 caratteristiche di uno slogan vincente

Uno slogan pubblicitario vincente deve necessariamente essere:

  • Semplice: lo slogan deve essere facilmente comprensibile e memorabile, così da rendere immediato il messaggio che il marchio desidera comunicare;
  • Breve: uno slogan breve ha molte più possibilità di essere compreso e ricordato fin da subito dai consumatori;
  • Memorabile: uno slogan efficace è in grado di rimanere nella mente dei consumatori e ricordare loro quali sono le caratteristiche del brand;
  • Unico e differenziante: il claim di un marchio deve essere originale e unico, in grado di fare leva sulle caratteristiche differenzianti del brand rispetto ai competitors;
  • Riconoscibile e legato al marchio: uno slogan vincente deve essere in grado di riflettere a pieno il messaggio dell’attività e i valori principali del brand.

 

Come creare slogan pubblicitari: 5 consigli utili

Ecco alcuni consigli utili per ideare slogan pubblicitari vincenti e originali:

  1. Analizza il tuo pubblico target

Conoscere il pubblico a cui è destinato il messaggio promozionale è fondamentale per poter ideare uno slogan efficace. Infatti, prima di lanciare le proprie comunicazioni sul mercato, è sempre consigliato svolgere un’analisi di mercato al fine di identificare il proprio pubblico target e i competitors già presenti nel settore, così da avere maggiori possibilità di successo.

  1. Evidenzia una caratteristica distintiva e vantaggiosa del tuo marchio

Quando si cerca di vendere i propri prodotti/servizi sul mercato è indispensabile individuare una caratteristica che sia in grado di differenziare il marchio da quello dei competitors. È importante valorizzare i propri pregi e farli conoscere fin da subito ai clienti: per farlo è possibile inserire all’interno dello slogan la caratteristica distintiva del marchio e impostare la comunicazione in questa direzione.

  1. Less is more

Come già affermato, uno slogan vincente deve essere semplice e memorabile. Per questo, le frasi ad effetto migliori sono generalmente composte da poche parole (ma scelte con attenzione). Infatti, uno slogan breve risulta più semplice e memorabile: in questo modo i consumatori potranno memorizzare il messaggio del brand. Ricorda: uno slogan memorabile è un ottimo alleato per fare Brand awareness e per rendere il tuo marchio riconoscibile.

  1. Non utilizzare formule autocelebrative

L’autocelebrazione non è mai consigliata in ambito di comunicazione e marketing. Infatti, nella maggior parte dei casi, affermare di essere “il numero uno”, “il migliore” o “il leader” risulta eccessivo e poco motivante per i consumatori. I clienti apprezzano la semplicità e l’umiltà: per questo è sempre consigliato evitare formule autocelebrative nei propri slogan pubblicitari. Al contrario, è importante valorizzare i propri punti di forza senza correre nel rischio dell’esagerazione.

  1. Prometti qualcosa ai tuoi clienti

Per incentivare i consumatori nella scelta, è fondamentale saper promettere loro qualcosa che possa soddisfare le loro esigenze. Non è importante promettere qualcosa di concreto, ma lo è mantenere le proprie promesse. In che senso? È importante saper rispondere alle esigenze dei clienti e stimolarne la curiosità. Un esempio concreto e ideale per rendere l’idea in modo pratico è il celebre slogan di Müller “Fate l’amore con il sapore”. Si tratta di una promessa evidentemente allusiva, ma che risulta efficacemente in grado di creare (ed esaudire) un’aspettativa nel consumatore.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business?
Con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te

2020-11-17T09:42:18+01:00 17 Novembre 2020|Fai conoscere la tua attività|