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INFORMATIVA SULLA PRIVACY
La protezione dei dati personali è importante per il Gruppo BNP Paribas, che ha adottato, a tal riguardo, principi forti per l'intero Gruppo nella propria Group Privacy Policy
disponibile sul sito www.axepta.it, sezione Privacy.
La presente informativa fornisce informazioni dettagliate sulla protezione dei tuoi dati personali così come trattati da
Axepta (di seguito “AXEPTA” o noi).
Siamo responsabili in qualità di Titolari della raccolta e del trattamento dei tuoi dati personali in relazione alle nostre attività.
Lo scopo di questo documento è di informarti, in particolare, su quali dei tuoi dati trattiamo, le finalità per cui li trattiamo e li condividiamo, per quanto tempo li
conserviamo, quali sono i tuoi diritti e come potrai esercitarli.
Ulteriori informazioni potranno esserti fornite ove necessario al momento della richiesta di uno specifico prodotto o servizio.
1. QUALI DEI TUOI DATI PERSONALI TRATTIAMO?
Raccogliamo e trattiamo i tuoi dati personali per quanto necessario nel contesto delle nostre attività e per raggiungere un elevato standard di personalizzazione di prodotti
e servizi.
Potremmo raccogliere varie categorie di dati personali che ti riguardano, inclusi:
• dati identificativi e anagrafici (e.g. nome, cognome, documento d’identità e numero di passaporto, nazionalità, luogo e data di nascita, sesso, foto, indirizzo IP);
• informazioni di contatto (e.g. indirizzo di posta e indirizzo);
• dati fiscali: codice fiscale, partita iva;
• informazioni bancarie, finanziarie e relative alle transazioni (e.g. dettagli del conto bancario, trasferimenti di fondi, assets, storia creditizia);
• dati relativi alle tue abitudini e preferenze:
- dati relativi all'utilizzo dei nostri prodotti;
- dati derivanti delle tue interazioni con noi: sui nostri siti internet, mediante l’utilizzo delle nostre app, sulle nostre pagine social, meeting, chiamate,
chat, email, interviste, conversazioni telefoniche;
• dati giudiziari.
Non chiediamo mai dati personali relativi alle tue origini razziali o etniche, opinioni politiche, credenze religiose o filosofiche, appartenenza ad associazioni sindacali, dati
sulla salute e genetici o dati che riguardano il tuo orientamento sessuale a meno che ciò non sia richiesto da un obbligo legale. Resta inteso, che laddove dovessimo,
tuttavia, trattare tali dati anche in altre ipotesi, ti forniremo specifica informativa e acquisiremo tuo esplicito consenso.
I dati che utilizziamo su di te potrebbero essere forniti direttamente da te o ottenuti dalle seguenti fonti al fine di verificare o arricchire i nostri data base:
• elenchi/database resi pubblici da autorità ufficiali (e.g. Gazzetta Ufficiale);
• i nostri fornitori di servizi;
• soggetti terzi quali agenzie di credito, agenzie per la prevenzione delle frodi o intermediari di dati (c.d. “data broker”), in conformità con la legislazione in
materia di protezione dei dati;
• gestori dei social media;
• data base resi pubblicamente accessibili da parti terze.
2. SPECIFICI CASI DI RACCOLTA DI DATI PERSONALI INCLUSA LA RACCOLTA INDIRETTA
In alcune circostanze, potremmo raccogliere e utilizzare dati personali di individui con i quali abbiamo, potremmo avere, o siamo soliti avere una relazione diretta come:
• Prospects
Per alcune ragioni, potremmo inoltre raccogliere informazioni su di te anche laddove tu non abbia con noi alcun rapporto. Ciò potrebbe accadere, per esempio, quando il
tuo datore di lavoro ci fornisce informazioni su di te oppure uno dei nostri clienti ci fornisce i tuoi dati di contatto, se ad esempio sei:
• Rappresentante legale;
• Proprietario;
• Ultimo titolare effettivo;
• Rappresentante di entità giuridiche (che può essere cliente o venditore)
• Personale di fornitori di servizi o partner commerciali.
3. PERCHÈ E SU QUALE BASE GIURIDICA TRATTIAMO I TUOI DATI PERSONALI?
a) Per adempiere a obblighi di legge, regolamenti e ordini delle Autorità
Trattiamo i tuoi dati personali per essere conformi a vari obblighi legali e regolamentari:
• per adempiere a regolamenti bancari e finanziari in base ai quali, in particolare:
- stabilire misure di sicurezza al fine di prevenire abusi e frodi;
- rilevare transazioni che si discostano dai modelli normali;
- definire il tuo punteggio di credito e la tua capacità di rimborso;
- monitorare e segnalare rischi che la società potrebbe sostenere;
- registrare, ove necessario, chiamate, chat e mail;
• per rispondere a una richiesta ufficiale di un'autorità pubblica o giudiziaria nei casi previsti dalla legge;
• per prevenire il riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo;
• per adempiere alla disciplina vigente in materia di sanzioni ed embarghi;
• per contrastare la frode fiscale e adempiere a obblighi di controllo fiscale e di notifica.
b) Per eseguire un contratto di cui sei parte o per eseguire misure precontrattuali
Trattiamo i tuoi dati per stipulare ed eseguire i nostri contratti. In particolare per:
• fornirti informazioni riguardo i nostri prodotti e servizi;
• recuperare eventuali crediti e, più in generale per gestire eventuali contenziosi che dovessero insorgere tra noi;
• fornirti assistenza e rispondere alle tue richieste;
• valutare se possiamo offrirti un prodotto o un servizio e a quali condizioni;
• fornire prodotti o servizi ai nostri clienti Corporate dei quali tu sei un dipendente.
c) Per soddisfare un legittimo interesse di AXEPTA
Trattiamo i tuoi dati personali al fine di implementare e sviluppare i nostri prodotti o servizi, per migliorare la nostra gestione del rischio e per difendere i nostri diritti,
inclusi:
• prevenzione di frodi;
• gestione IT, inclusa la gestione dell’infrastruttura (e.g. piattaforme condivise) e business continuity e sicurezza IT;
• stabilire statistiche aggregate, test e modelli al fine di migliorare la gestione del rischio di AXEPTA e del Gruppo oppure al fine di migliorare i prodotti e servizi
esistenti o crearne di nuovi;
• personalizzare le nostre offerte a te rivolte e quelle delle altre entità del Gruppo BNL e del Gruppo BNP Paribas attraverso:
- miglioramento della qualità dei nostri prodotti;
- pubblicizzazione dei prodotti o servizi che corrispondono alla tua situazione e al profilo che noi possediamo.
Ciò può essere raggiunto:
o effettuando un’analisi minima dei tuoi dati personali elementari (es. professione, età, prodotti acquistati, canali utilizzati per entrare in contatto con AXEPTA);
- determinando la tua appartenenza ad uno o più cluster di clientela.
• promuovere la vendita di prodotti o servizi di AXEPTA e/o del Gruppo BNL e Gruppo BNP Paribas, analoghi o complementari a quelli che hai già acquistato,
utilizzando il tuo indirizzo mail e/o gli indirizzi da te indicati e/o dei tuoi numeri telefonici (fissi e mobili per chiamate con operatore), ferma restando la
possibilità di opporti e di non ricevere più tali comunicazioni (specificando il canale attraverso il quale non desideri più essere contattato). L’eventuale utilizzo
del tuo numero telefonico avverrà, comunque, nel rispetto della vigente disciplina sul c.d. registro pubblico delle opposizioni;
• condividere, in un’ottica di presidio a livello di Gruppo, con società del Gruppo BNL e Gruppo BNP Paribas, anche in paesi Extra-Ue, dati personali rilevanti per
prevenire il riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo, per adempiere alla disciplina vigente in materia di sanzioni ed embarghi, per contrastare la
frode fiscale e adempiere a obblighi di controllo fiscale e di notifica.
I tuoi dati possono essere aggregati anche in statistiche anonime che possono essere offerte ai clienti professionali per aiutarli a sviluppare il loro business. In questo caso, i
tuoi dati personali non saranno mai resi noti e coloro che riceveranno queste statistiche anonimizzate non saranno in grado di accertare la tua identità.
d) Trattamenti specifici che richiedono il tuo consenso
In alcuni casi, dobbiamo richiedere il tuo consenso per trattare i tuoi dati, ad esempio, laddove i suddetti scopi portino a un processo decisionale automatizzato, che
produca effetti legali o che ti influenzi significativamente. In questo caso, ti informeremo separatamente sulla logica in questione nonché sul significato e le conseguenze
previste per tale trattamento.
Inoltre, AXEPTA ha bisogno del tuo consenso:
d1) Profilazione
Per trattare i tuoi dati personali, anche mediante elaborazioni elettroniche, in modo da individuare specifici tuoi comportamenti ed abitudini, avendo così modo di
migliorare i nostri prodotti e servizi e proporti offerte in linea con le tue preferenze.
Questa attività viene effettuata:
• segmentando i nostri clienti;
• arricchendo i dati che abbiamo con quelli reperiti da fonti esterne nei limiti consentiti dalla legge;
• analizzando le tue abitudini e preferenze nei vari canali (visite alle nostre filiali, email o messaggi, visite ai nostri siti web, utilizzo di software di AXEPTA da te
installati, come le app);
• valutando l’andamento dei tuoi rapporti (anche di credito);
• analizzando i prodotti che già possiedi e la tua operatività, anche online;
• combinando i prodotti e servizi che già possiedi o utilizzi con altri dati che possediamo su di te (e.g. potremmo identificare che hai figli ma non ancora
un’assicurazione familiare);
• monitorando le transazioni per identificare quelle che deviano dalla normale routine;
• analizzando i dati relativi alla tua geolocalizzazione e alla navigazione da te effettuata all’interno dei nostri siti web.
La profilazione della navigazione sui nostri
siti sarà effettuata secondo quanto indicato nell’Informativa relativa all’uso dei cookie presente sugli stessi, cui si rinvia.
d2) Attività di marketing
Con il tuo consenso, AXEPTA potrà procedere ad effettuare indagini statistiche, ricerche di mercato e promozione e vendita di prodotti e servizi di AXEPTA e di società terze,
ivi incluse quelle appartenenti al Gruppo BNL e Gruppo BNP Paribas. Tali attività potranno essere effettuate attraverso modalità tradizionali di contatto (quali, ad esempio,
posta cartacea e chiamate tramite operatori) e attraverso modalità automatizzate di contatto (quali, ad esempio, chiamate senza intervento di operatori, posta elettronica,
telefax, mms, sms, forme di interazione che l'innovazione tecnologica renderà disponibili, ecc.).
Inoltre, AXEPTA potrà procedere a rilevare il grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi (mediante attività eseguite direttamente o attraverso l’opera
di società specializzate con interviste personali o telefoniche, questionari ecc.).
La revoca del consenso al trattamento dei dati effettuato da AXEPTA con modalità automatizzate di contatto si intenderà come estesa a tutte le modalità di contatto, salvo
tua diversa specificazione.
d3) Comunicazione dei dati per finalità di marketing ad altri soggetti
Con il tuo consenso, AXEPTA potrà comunicare i tuoi dati personali a società terze, ivi incluse quelle appartenenti al Gruppo BNL e Gruppo BNP Paribas, che li tratteranno
in qualità di autonomi titolari del trattamento, a fini di informazione commerciale, indagini statistiche, ricerche di mercato, offerte dirette di loro prodotti e servizi
effettuate attraverso modalità tradizionali di contatto e attraverso modalità automatizzate di contatto. L ’elenco completo delle società a cui AXEPTA comunica i dati è
disponibile sul sito axepta.it, dove sono indicati i riferimenti per consultare la loro Informativa.
4. CON CHI CONDIVIDIAMO I TUOI DATI PERSONALI?
Per rispettare le finalità sopra menzionate, comunichiamo i tuoi dati personali solamente a:
• società del Gruppo BNPP Paribas (e.g. puoi beneficiare di tutta la gamma di prodotti e servizi del gruppo);
• agenti indipendenti, intermediari, partner bancari e commerciali con i quali abbiamo un rapporto regolare;
• autorità finanziarie o giudiziarie, agenzie statali o enti pubblici come richiesto e ove consentito dalla legge;
• professionisti (e.g. avvocati, notai, auditors, consulenti);
• società di gestione di sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari;
• circuiti di carte di pagamento (e.g Visa, Mastercard, SIA - SSB, Cirrus, Maestro);
• società che collaborano alla prestazione dei servizi di pagamento (e.g. SWIFT, Eurocheque).
5.TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORI DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO
Nel caso di trasferimenti internazionali provenienti dallo Spazio economico europeo (SEE), in cui la Commissione europea ha riconosciuto a un paese non SEE un adeguato
livello di protezione dei dati, i dati personali saranno trasferiti su questa base. Per i trasferimenti verso paesi non appartenenti al SEE, il cui livello di protezione non è stato
riconosciuto dalla Commissione europea, faremo affidamento su una deroga applicabile alla situazione specifica (es. se il trasferimento è necessario per eseguire il nostro
contratto con voi, come quando si effettua un pagamento internazionale) o abbiamo implementato una delle seguenti misure di salvaguardia per garantire la protezione
dei dati personali, quali le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea. Per ottenere una copia di queste norme di protezioni o dettagli su dove
sono disponibili, è possibile inviare una richiesta scritta come indicato nella Sezione 9.
6.PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI PERSONALI?
Salvo che la legge non imponga specifiche esigenze di conservazione, conserviamo i tuoi dati personali per l’intera durata del contratto e per un termine ulteriore pari a 10
anni e sei mesi o 15 anni e sei mesi dall’estinzione del rapporto (in considerazione dei termini di prescrizione dei diritti in relazione ai quali potremmo avere esigenza di
difenderci o delle esigenze di conservazione imposte dalla normativa), se si tratta di dati necessari a dare esecuzione ai contratti tra noi in essere o a soddisfare un nostro
legittimo interesse. Con riferimento ai dati funzionali all’instaurazione del rapporto, laddove non perfezionato, gli stessi saranno conservati per un termine massimo di 12
mesi, al fine di consentirci di poter rispondere a tue specifiche richieste. Tratteremo i tuoi dati personali per finalità di marketing e profilazione (qualora ci hai prestato i
relativi consensi o l’attività rientri in un’ipotesi di legittimo interesse di cui al paragrafo 3
c), fino a quando avremo in essere un rapporto con te e per un ulteriore periodo
pari a 12 mesi, salvo che non intervengano normative di dettaglio che definiscano termini inferiori. Quanto ai Prospect, il tempo di conservazione dei dati è al massimo 12
mesi dall’ultimo contatto avuto con AXEPTA.
7.QUALI SONO I TUOI DIRITTI E COME PUOI ESERCITARLI?
In conformità alla disciplina vigente, in relazione ai trattamenti di dati personali da noi posti in essere, hai i
seguenti diritti:
• accesso: è possibile ottenere informazioni relative al trattamento dei dati personali e una copia di tali dati personali;
• rettifica: se ritieni che i tuoi dati personali siano inesatti, non aggiornati o incompleti, puoi richiedere che tali dati personali vengano corretti o integrati;
• cancellazione: è possibile richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali, se sussistono i motivi previsti dalla legge;
• limitazione: puoi richiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali;
• opposizione: puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali svolto sulla base di un nostro legittimo interesse, per motivi relativi alla tua particolare
situazione. Potrai, inoltre, opporti, al trattamento dei dati personali effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia
connessa allo stesso;
• portabilità dei dati: ove legalmente possibile, hai il diritto di ricevere o di ottenere la trasmissione diretta ad altro titolare (se tecnicamente possibile) dei dati
personali da te forniti;
• revoca: potrai revocare il consenso prestato per il trattamento dei tuoi dati personali in qualsiasi momento.
Per l’esercizio dei diritti che precedono potrai accedere alla sezione Privacy del sito www.axepta.it, utilizzare l’apposito modulo messo a disposizione o inviare una
Comunicazione scritta a diritti_privacy@axeptamail.com In tale sezione, troverai anche maggiori dettagli sui diritti sopra indicati. Per ogni richiesta riguardante il trattamento dei
tuoi dati personali potrai collegarti al sito internet www.axepta.it dove potrai trovare anche l’elenco Soggetti Terzi, all’interno del quale, per le società di cui alla finalità d3)
è indicato il recapito delle stesse per l’esercizio dei diritti di cui al presente paragrafo. Oltre ai diritti di cui sopra, in base alla normativa applicabile, hai anche il diritto di
presentare un reclamo all’Autorità Garante.
8.COME PUOI TENERE IL PASSO CON LE MODIFICHE DELLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY
In un mondo in cui le tecnologie cambiano costantemente, potrebbe essere necessario aggiornare periodicamente questa Informativa. Ti informeremo di eventuali
modifiche attraverso il nostro sito web o attraverso i nostri altri canali di comunicazione abituali.
9.COME CONTATTARCI
Axepta S.p.A., con sede in Roma, Viale degli Aldobrandeschi, 300 sito internet: www.axepta.it, indirizzo di Posta elettronica al quale scrivere per l'esercizio Dei diritti dell'interessato: diritti_privacy@axeptamail.com; Ai sensi dell'art. 38 GDPR ti forniamo, Inoltre, i dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (DPO), Mario Mosca, raggiungibile all'indirizzo e-mail dataprotectionofficer@axeptamail.com. Per informazioni specifiche su cookie e sicurezza, sono disponibili sul sito www.axepta.it un'informativa sui cookie e la policy di AXEPTA relativa alla sicurezza del cliente.