10 Novembre 2021

Come ricevere i pagamenti con carta senza POS

Pagamenti con carta senza POS: il servizio ClicPay di Axepta

I pagamenti con carta senza POS sono una soluzione innovativa che consente a negozianti, attività e liberi professionisti di ricevere pagamenti elettronici in modo rapido e semplice.

Che cos’è ClicPay di Axepta? I pagamenti con carta senza POS

Il 2020 ha segnato un punto di svolta per il settore dei pagamenti dal punto di vista dell’innovazione e della digitalizzazione: basti pensare all’inarrestabile ascesa del commercio elettronico, alla diffusione di strumenti contactless e a soluzioni all’avanguardia come ClicPay di Axepta che permette di accettare i pagamenti con carta senza POS fisico o virtuale.

Che cos’è ClicPay? ClicPay è la soluzione di pagamento innovativa di Axepta dedicata a negozianti, attività e liberi professionisti che vogliono ricevere pagamenti elettronici in modo semplice e rapido. Il servizio si rivolge anche agli esercenti che offrono prestazioni in mobilità e vogliono incassare in sicurezza e senza POS.

Con ClicPay accettare pagamenti digitali senza bisogno di un POS o di un sito e-commerce è davvero semplice: basta inviare al cliente una richiesta di pagamento tramite e-mail, SMS o QR code in pochi rapidi clic:

  • E-mail: l’esercente o il freelance che sceglie questa modalità dovrà inserire l’indirizzo e-mail del cliente nell’apposito campo. Il cliente riceverà una mail contenente il link per effettuare la transazione;
  • SMS: in questo caso, al posto dell’indirizzo e-mail, andrà inserito il numero di telefono del cliente per far sì che riceva un SMS con la richiesta di pagamento e il link per ultimare la transazione;
  • QR code: ClicPay è in grado di generare un codice bidimensionale di pagamento che può essere scaricato in formato PDF o in formato QR code. Il QR code svolge la funzione di un link, indirizzando il cliente che lo inquadra alla pagina di pagamento, e può essere esposto direttamente nel punto vendita, inviato via e-mail o allegato in fattura.

Vuoi far crescere la tua impresa? Con i sistemi di pagamento di Axepta trovi la soluzione perfetta per il tuo business
Come funziona ClicPay e quali sono i vantaggi?

Scopriamo insieme quali sono i passaggi per creare una richiesta di pagamento con ClicPay da inviare al cliente:

  • Per iniziare basta cliccare sull’icona“Crea una richiesta di pagamento”;
  • A questo punto, il commerciante o il libero professionista dovrà inserire l’importo del pagamento. In alternativa, può essere l’utente stesso a scegliere l’importo da inserire (ad esempio: nel caso delle donazioni), cliccando l’opzione“Vuoi far scegliere all’utente l’importo da inviare”;
  • Una volta inserito l’importo da pagare, è necessario indicare nome e cognome del cliente. ClicPay offre anche la possibilità di personalizzare le richieste di pagamento inserendo logo, link al sito e ai profili social;
  • Aggiungere una descrizione che spieghi il motivo del pagamento (ad esempio: “Pagamento fattura novembre 2021” o “Richiesta donazione libera”);
  • Allegare, se necessario, un file alla richiesta di pagamento (ad esempio: la fattura);
  • Nella sezione “Come vuoi inviare la richiesta” selezionare l’opzione che si preferisce tra: SMS, e-mail o QR code;
  • Il cliente riceve la richiesta di pagamento e dopo aver aperto il link ricevuto tramite SMS o e-mail, oppure dopo aver inquadrato il codice bidimensionale, si ritroverà su una pagina di pagamento ClicPay all’interno della quale potrà effettuare la transazione scegliendo il suo metodo di pagamento digitale preferito.

ClicPay di Axepta semplifica i pagamenti e offre numerosi vantaggi che migliorano la gestione dell’attività e la relazione con i clienti:

  • Facile: il servizio è semplicissimo da usare sia da desktop che da smartphone e tablet;
  • Innovativo: permette ai clienti di pagare via e-mail, sms o inquadrando il QR code tramite smartphone;
  • Immediato: attivando il servizio si può iniziare ad accettare subito pagamenti con carta senza POS o e-commerce;
  • Personalizzabile: è possibile personalizzare le richieste di pagamento inserendo, ad esempio, logo della propria attività o il link del sito web oppure dei profili social.

Per quali business è vantaggioso l’utilizzo di ClicPay?

ClicPay, che ha ricevuto il premio AIFIn “Digital Payments – Innovation Award” 2020 come 1° Classificato per la categoria pagamenti, si adatta ad ogni tipologia di business e di organizzazione aziendale.

Ecco per quali attività l’utilizzo di ClicPay risulta particolarmente vantaggioso:

  • Sei un albergatore, un car rental o un’attività che ha necessità di gestire gli ordini da remoto? Se il cliente vuole prenotare una camera d’hotel o desidera noleggiare uno scooter, non è necessario chiedergli i dati della carta di credito: infatti, con ClicPay il cliente può pagare inserendo in autonomia e sicurezza i dati della propria carta, oppure effettuando un bonifico con MyBank.
  • Hai un sito web o una pagina Facebook, ma non vuoi sostenere i costi di sviluppo di un eCommerce? Chi ha un sito vetrina, oppure vende i propri prodotti su Facebook o Instagram, può inviare richieste di pagamento tramite SMS o e-mail al cliente che potrà effettuare la transazione online in totale sicurezza. Con ClicPay non è necessario sostenere i costi per integrare il proprio sito web con una soluzione di pagamento e i clienti possono pagare i propri acquisti in modo facile e veloce.
  • Sei un libero professionista, un medico o un avvocato e vuoi ricevere pagamenti elettronici? Anche liberi professionisti e freelance possono ricevere pagamenti elettronici in modo sicuro e veloce grazie a ClicPay: basta inviare ai propri clienti un SMS, una e-mail o un codice QR contenenti il link di pagamento. Inoltre, tutti i pagamenti incassati con ClicPay sono facilmente esponibili in fattura elettronica.
  • Sei un artigiano e vuoi vendere i tuoi prodotti in tutto il mondo senza un e-commerce?
    Gli artigiani che scelgono ClicPay, oltre ad accettare pagamenti con carta senza POS o un sito e-commerce, possono monitorare in tempo reale il saldo dei prodotti e gestire senza rischi le spedizioni.
  • Lavori in uno studio professionale o un condominio e hai necessità di incassare su uno o più conti? Gli studi professionali o i liberi professionisti che desiderano incassare pagamenti su più conti possono affidarsi al servizio ClicPay che permette di accreditare fino a 5 conti correnti differenti, monitorando gli incassi da un unico back office.
  • Sei un ristorante, un negozio e vuoi promuovere prodotti e offerte?

Negozi, bar e ristoranti con ClicPay possono risolvere i problemi di sovraffollamento nell’area cassa del punto vendita e velocizzare i pagamenti: basta generare un QR code da esporre vicino alla casa per consentire ai clienti di pagare in modo semplice e veloce tramite smartphone.

  • Sei un’associazione No Profit e hai bisogno di una soluzione innovativa per ricevere donazioni? ClicPay è la soluzione ideale per ricevere donazioni mediante pagamenti elettronici: le associazioni impegnate nel nell’ambito No Profit, infatti, possono generare un QR Code da esporre ai propri eventi di beneficenza oppure inviare una e-mail o un SMS ai donatori che tramite l’opzione “Importo libero” potranno indicare la somma da versare.
  • Hai necessità di incassare pagamenti periodici, abbonamenti o fatture arretrate? ClicPay è la soluzione ideale per gestire pagamenti in abbonamento o tesseramento. Il servizio permette di pianificare l’invio periodico delle richieste di pagamento via SMS, e-mail o QR code in base alle diverse esigenze.

Desideri incassare pagamenti con carta senza POS fisico o virtuale? Scopri l’innovativo servizio ClicPay di Axepta

Condividi questo articolo!