Quale attività aprire oggi? Le 10 idee migliori per il 2019

Quale attività aprire oggi? Una nuova attività commerciale è un lavoro che comporta dei rischi ma che può dare grandi soddisfazioni.

Se sei stanco della solita routine e vuoi aumentare i tuoi guadagni nel lungo termine ma non sai quale attività aprire oggi, ecco quali sono le 10 idee più originali e i settori più in crescita.

Per decidere quale attività aprire oggi, occorre prima di tutto farsi un esame di coscienza per capire quali potrebbero essere le nostre migliori attitudini e che tipo di lavoro potrebbe fare al caso nostro. Non è detto infatti che un lavoro potenzialmente redditizio sia necessariamente quello giusto per noi.

Aprire una nuova attività e sempre un’avventura e se hai deciso di metterti in proprio, probabilmente sei in cerca di un lavoro stimolante e indipendente, che ti dia la possibilità di organizzare le tue giornate in modo flessibile, senza dirigenti o superiori e con il sogno di costruire qualcosa di stabile e duraturo.

Fare ricerca online e informarsi è sempre la cosa migliore da fare per scegliere la strada giusta per aprire una nuova attività.

Vuoi migliorare i tuoi risultati di business?
Scegli la soluzione di pagamento Axepta più adatta alle tue esigenze

 

Ecco 10 idee per aiutarti a decidere quale attività aprire nel 2019:

  1. Aprire un asilo per cani
    Se sei un amante degli animali e ti piacerebbe prendertene cura, aprire un asilo per cani potrebbe essere una buona scelta. Nel 2017 sono nate molte strutture legate al business degli animali da compagnia, in particolare dei cani. Questo perché sempre più persone desiderano avere un animale domestico ma poi non possono prendersene cura quotidianamente o non hanno sufficientemente spazio in casa. C’è spazio dunque in questo settore per inserirsi nel mercato, con costi accessibili. Una delle prime cose da fare per aprire un asilo per cani, è scegliere la location e avere tutti i documenti necessari, tenendo conto che l’investimento iniziale varierà a seconda del luogo e del tipo di servizi che offrirai alla clientela.
  2. Aprire una lavanderia Self Service
    La lavanderia a gettoni, può essere un’ottima scelta per chi sta pensando a quale attività aprire oggi e non ha grandi somme per partire da usare come investimento iniziale. Tra i principali vantaggi di questo tipo di business, c’è il fatto che non richiede la presenza continua di un dipendente, non richiede un magazzino e non ha problemi di insoluti, in quanto il cliente paga prima per il servizio. Naturalmente l’aspetto fondamentale di questo tipo di business sta nella posizione (nel centro città e comoda da raggiungere) e nella qualità e velocità del servizio.
  3. Aprire un chiosco Bar o un Food Truck
    Se sei un amante della buona cucina e ti piace l’idea di essere itinerante e sempre a contatto con la gente, hai trovato quale attività aprire nel 2018: un chiosco Bar.
    Il mondo dello street food e dei Food Truck sta avendo molto successo, sia per i costi bassi necessari per partire, sia perché l’Italia è sicuramente un paese dove il clima mite e il turismo offrono grandi possibilità di crescita per questo tipo di business.
  4. Aprire un’agenzia matrimoniale
    Il matrimonio è tuttora uno dei business più redditizi che ci sono in Italia.
    Se è vero che sempre più matrimonio entrano in crisi e durano poco, è anche vero che chi decide di sposarsi generalmente è disposto a spendere mediamente di più per avere un servizio migliore e una maggiore sicurezza sulla buona riuscita dell’evento. Se vi state chiedendo quale attività aprire oggi e avete una buona dose di pazienza e spirito imprenditoriale, un’agenzia matrimoniale potrebbe essere l’idea giusta per voi. Indispensabile per poter partire, è avere a disposizione una lunga lista di contatti nel variegato mondo dell’organizzazione matrimoni che comprende: location, catering, musicisti, fotografi, fioristi e agenzie viaggio.
  5. Aprire una ludoteca per bambini
    Vi sentite ancora un po bambini dentro, amate divertivi e vi state chiedendo quale attività aprire oggi? La risposta potrebbe essere aprire una ludoteca per bambini. Il vantaggio di questo genere di attività è che non è obbligatorio avere una laurea o un diploma specifico, anche se è necessario aver maturato un po di esperienza con il mondo dell’infanzia. A differenza degli asili, le ludoteche non necessitano di permessi per somministrazione di cibo e bevande ai bambini e sono luoghi dove si possono lasciare i bambini a giocare anche solo per qualche ora.
  6. Aprire un attività di assistenza per gli anziani
    Si sa che l’Italia è un paese che invecchia e che il tasso di anzianità sta aumentando. Gli over 60 che abitano da soli, lontani dai figli hanno spesso bisogno di aiuto non solo in campo medico, ma anche per svolgere le più semplici azioni quotidiane. L’assistenza per anziani è un settore in crescita e ancora poco competitivo, dove c’è spazio per mettersi in proprio. Se siete persone sensibili e pazienti e vi piace prendervi cura degli altri, questo tipo di attività potrebbe fare al caso vostro.
  7. Avviare una coltivazione di zafferano
    Lo zafferano è una spezia molto costosa e apprezzata sia in Italia che all’estero. Se siete amanti della cucina e delle attività all’aria aperta e a contatto con la natura, pensare di avviare una coltivazione di zafferano potrebbe essere una buona idea. In diverse parti d’Italia il clima è ideale per questo tipo di coltivazione e se si vuole cominciare con un quantitativo non troppo elevato, questa è un’attività che non richiede un grande investimento iniziale in termini di risorse economiche. Se però volete far fruttare davvero questa attività, non rinunciate a produrre discreti quantitativi di zafferano e alla vendita online!
  8. Aprire un autonoleggio
    Il noleggio auto è un’attività che sta prendendo sempre più piede in Italia. Sempre più persone preferiscono noleggiare l’automobile al momento del bisogno invece che possederne una. Aprire un autonoleggio potrebbe essere la scelta giusta da fare se siete amanti delle quattro ruote e volete aprire un’attività che necessita di un discreto budget iniziale ma che assicura ottimi guadagni.
  9. Aprire una ciclofficina
    Restiamo sempre in ambito trasporti e mobilità, ma questa volta strizziamo l’occhio alla sostenibilità ambientale. Se è vero che la bicicletta è il mezzo di trasporto del futuro e che le piste ciclabili saranno sempre più presenti in tutte le città Italiane, allora quale attività aprire oggi se non una ciclofficina?
  10. Aprire una pizzeria
    Infine un grande classico che non tramonta mai: la pizzeria. Se passeggiamo per le strade di qualunque città Italiana, non possiamo non notare l’incredibile quantità di pizzerie che ci sono. Eppure è raro che una pizzeria fallisca, per due motivi: il primo è che la pizza è il prodotto culinario Italiano più conosciuto al mondo e apprezzato da tutti (Italiani e stranieri) il secondo motivo è che la materia prima per fare la pizza è incredibilmente economica. Se vi sentite un po nazionalisti e non vi spaventa l’idea di passare molte ore con le mani in pasta, quale attività aprire oggi se non una pizzeria?

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business?
Con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te

2019-07-01T10:10:47+01:00 16 Gennaio 2018|Apri una nuova attività|