19 Marzo 2018

POS mobile: come funziona e quanto costa

Che cos’è il POS mobile e perché sempre più aziende scelgono questo metodo di pagamento?

Negli ultimi anni sempre più imprese hanno scelto di introdurre nei propri negozi e attività commerciali la possibilità di far pagare i propri clienti attraverso il POS mobile.

Il POS mobile non è altro che un metodo di pagamento flessibile e innovativo in grado di trasformare lo smartphone in un terminale di pagamento sicuro, immediato e molto più comodo di un tradizionale terminale POS.

Pensiamo soprattutto ad alcune tipologie di attività, che necessità di un sistema di pagamento in mobilità per essere efficienti: come ad esempio servizi di taxi e trasporti, oppure eventi fieristici o servizi in cui il pagamento avviene fuori dal punto vendita.

Inoltre, anche se non è ancora del tutto chiaro in quali casi vi sia per legge l’obbligo del POS e da quando entrerà in vigore questa normativa, offrire il metodo di pagamento più semplice, comodo e sicuro ai propri clienti è sicuramente un modo efficace per aumentare le proprie possibilità di vendita e far crescere il proprio business.

Esistono diversi modelli POS: fisso, cordless, mobile e GPRS.  Scopriamo quali sono le caratteristiche del POS mobile e perché è vantaggioso per il tuo business.

 

Come funziona il pagamento

Il POS mobile è uno strumento che consente di accettare pagamenti con qualsiasi tipologia di carte di credito e di debito sfruttando la connessione Internet del proprio smartphone.

Il funzionamento è sostanzialmente lo stesso di un normale terminale con lettore tradizionale, ma l’innovazione sta nel fatto che, invece di utilizzare la linea fissa o un comune sistema di pagamento con terminali wireless e GSM, questo dispositivo si connette direttamente via Bluetooth allo smartphone o al tablet ed effettua il pagamento sfruttando la connessione dati internet 3G, 4G o Wi-Fi del dispositivo che stiamo utilizzando (tablet o smartphone).

L’importo della transazione per ogni pagamento POS si può digitare direttamente sul telefono attraverso l’utilizzo di una applicazione scaricabile gratuitamente sia per Android che per Iphone.

Il POS mobile è caratterizzato da dimensioni compatte rispetto ai classici terminali. Risulta notevolmente vantaggioso dal punto di vista economico in quanto funziona esclusivamente grazie al proprio smartphone. Infine, questo dispositivo è in grado di migliorare l’esperienza del cliente mediante l’invio di ricevute di pagamento istantanee (via SMS o email).

POS mobile: vantaggi

Avere un POS mobile non è solo un vantaggio per chi ha la necessità di incassare pagamenti in movimento e fuori dal proprio punto vendita. Questo metodo di pagamento infatti offre numerosi vantaggi legati non solo all’incasso dei pagamenti ma anche alla gestione dell’impresa.

  1. semplifica e velocizza la fase di check-out. L’utilizzo del dispositivo mediante smartphone e connessione dati rende la procedura di pagamento fluida e intuitiva migliorando anche l’esperienza customer.
  2. è il più economico per piccole e medie imprese. Il funzionamento con dispositivo mobile consente al commerciante di utilizzare il terminale semplicemente mediante un’App installata sul proprio smartphone. Il Mobile POS non necessita quindi di linee telefoniche fisse più costose.
  3. consente all’azienda di risparmiare sui costi di installazione. Diversamente da quanto avviene per il POS fisso, la configurazione del POS mobile richiede pochi minuti e avviene completamente mediante applicazione. Questo dispositivo non necessita l’installazione di un hardware né l’intervento di uno specifico professionista.
  4. è in grado di migliorare l’esperienza customer mediante l’invio immediato di ricevute di pagamento tramite SMS o email.
  5. la gestione del servizio avviene esclusivamente online. L’acquisto del terminale, come la gestione completa del dispositivo, avviene online (con consegna rapida). Mediante la specifica App, il commerciante potrà visualizzare una dashboard che funge da vero e proprio registratore di cassa. La consultazione rapida e semplice di tutti i dati relativi alle vendite e ai pagamenti è un vantaggio essenziale per qualsiasi attività commerciale.

 

POS mobile: servizi aggiuntivi

Oltre ai vantaggi sopra citati, i servizi di POS mobile più innovativi offrono i seguenti servizi:

  1. Applicazione dedicata
    I sistemi di POS mobile funzionano tramite un App iOS o Android dedicata e scaricabile gratuitamente dagli store
  2. Gestione catalogo prodotti
    Alcuni sistemi di pagamento con POS mobile offrono come servizio aggiuntivo la possibilità di creare un catalogo prodotti da gestire direttamente attraverso l’applicazione, con la possibilità di offrire sconti e promozioni dedicate.
  3. Archiviazione ricevute elettroniche
    Uno dei vantaggi principali offerti dai servizi di pagamento mobile è la comodità di avere uno strumento che facilita non solo il pagamento, ma anche la gestione della contabilità attraverso l’archiviazione delle fatture e ricevute in formato elettronico.
  4. Monitoraggio attività
    Per chi deve gestire le proprie entrate e uscite in maniera semplice e flessibile, il monitoraggio dei pagamenti è indispensabile. Tra i servizi aggiuntivi che si possono avere se si sceglie come metodo di pagamento un POS mobile c’è anche il monitoraggio delle attività che consiste nella possibilità di consultare in tempo reale l’elenco delle transazioni e scaricarle in un report.

Quanto costa un mobile POS?

Di solito per avere un metodo di pagamento che funziona tramite mobile POS c’è da pagare il costo del terminale che di solito si aggira intorno ai 100€ + IVA e una percentuale sulle transazioni, intorno al 1,5%.
A volte oltre al costo del terminale e alla percentuale sulle transazioni, per l’acquisto POS c’è anche il contributo iniziale e un canone mensile che varia a seconda del numero delle transazioni.

Cerchi una soluzione di pagamento semplice, innovativa e conveniente?
Scopri le soluzioni di pagamento in mobilità di Axepta

Condividi questo articolo!