7 Dicembre 2021

Non hai un POS innovativo? Con Worldline potrai accettare anche i circuiti più esclusivi

POS: le soluzioni Axepta per ogni tipo di business

Il POS è uno strumento indispensabile che permette di accettare pagamenti elettronici in modo facile, sicuro e veloce.

Dal denaro contante alla moneta elettronica: perché conviene avere un POS?

I consumatori sono sempre più orientati verso soluzioni di pagamento cashless e secondo i dati del report Study on the payment attitudes of consumers in the euro area (SPACE), elaborato dalla Banca Centrale Europea (BCE), preferiscono le carte di pagamento al denaro contante.

Dall’indagine della BCE, infatti, emerge che l’utilizzo delle carte per i pagamenti al dettaglio in presenza è aumentato di 5 punti percentuali nel triennio 2016-2019, passando dal 19% al 24% (41% in termini di valore). Inoltre, nel 2019 quasi quattro operazioni con carta su dieci sono state effettuate con tecnologia contactless.

Anche la Banca d’Italia ha registrato una maggiore diffusione degli strumenti di pagamento alternativi al contante e nell’ottavo numero della collana Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento, pubblicato nel mese di luglio 2021, evidenzia la crescente adozione di carte contactless per le transazioni nei punti vendita fisici.

Un ulteriore approfondimento sul tema lo offre lo studio Visa, in collaborazione con GFK, la quale rivela che non solo il 62% degli italiani non considera più il pagamento in contanti preferibile a quello digitale, ma per il futuro i consumatori sono persino propensi a un’ulteriore diminuzione dei pagamenti in contante in negozio del 31% per acquisti superiori ai 100 €, preferendo carte di debito (+18%), di credito (+16%) e prepagate (+12%).

Ai dati fin qui esposti, si aggiunge l’analisi semestrale dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, presentata in occasione del webinar “I pagamenti digitali in Italia nei primi sei mesi del 2021”, che nel primo semestre del 2021 registra una crescita dei pagamenti digitali in Italia pari al 23% per un totale di 145,6 miliardi di euro. A trainare sono soprattutto i pagamenti contactless con un +66% (da 31,4 a 52,1 miliardi) e quelli da smartphone con un +108% (da 1,3 a 2,7 miliardi di euro).

È quindi evidente che le abitudini di pagamento dei consumatori stanno cambiando e in un simile contesto diventa fondamentale munirsi di un terminale POS per accettare pagamenti elettronici e mantenere un vantaggio competitivo all’interno di un mercato sempre più tecnologico e digitale.

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Tipologie POS: i modelli innovativi di Axepta per ogni tipo di attività

Un POS, o terminale di pagamento, è un dispositivo elettronico che consente di effettuare pagamenti mediante moneta elettronica, ovvero tramite carte di credito, di debito o prepagate.

Va inoltre ricordato che oggi, grazie alle tecnologie RFID (Radio-Frequency Identification) e NFC (Near-Field Communication), i POS di ultima generazione permettono di accettare anche pagamenti contactless che limitano il contatto tra clienti ed esercenti, garantendo una maggior sicurezza, una migliore igiene e il rispetto delle norme della social distancing.

Axepta propone diversi modelli di POS adatti a ogni tipologia di business per iniziare a incassare pagamenti con carte di pagamento, smartphone e werable device:

  • POS Desktop

È il POS per il punto vendita perfetto per chi gestisce i pagamenti da un’unica postazione fissa che generalmente coincide con l’area della cassa. Conosciuto anche con il nome di POS fisico o POS Stand Alone, il POS fisso è il tradizionale POS da banco caratterizzato da una struttura fissa. Come funziona? Il collegamento tra terminale e centro servizi è una linea telefonica fissa, collegata al terminale tramite cavo Ethernet. In alternativa il POS fisso può collegarsi anche alla rete LAN.

  • POS Multifunzione Portatile

Detto anche POS cordless, il POS Multifunzione Portatile è il dispositivo ideale per chi desidera accettare pagamenti ovunque all’interno del punto vendita, anche lontano dall’area cassa, e per chi ha un’attività in mobilità. Simile ad un terminale tradizionale, la principale caratteristica di un POS cordless è la portabilità che permette al commerciante di accettare transazioni anche in mobilità, lasciando il cliente libero di stare seduto al tavolino di un bar o comodamente sdraiato su una sdraio nella piscina di un hotel. Grazie alla connessione sicura, infatti, l’esercente può allontanarsi dalla base fissa del POS, generalmente posizionata al punto cassa, e utilizzare il terminale senza limiti. Questo tipo di dispositivo è dotato di connessione Wi-Fi o SIM Card GPRS, con connessione inclusa nel prezzo e SIM multi-operatore, che permette di accettare pagamenti in mobilità. Inoltre, il POS Multifunzione Portatile emette il classico scontrino cartaceo.

  • Hi-POS

Design pratico e attraente, perfetto per offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto rapida e moderna, l’Hi-POS è molto simile ad uno smartphone ed è dotato di uno schermo LCD 5’’ a colori con touch screen, una doppia fotocamera integrata e connessione Wi-Fi. Inoltre, dispone di una connessione 4G supportata dalla SIM. Il sistema operativo Android, intuitivo e moderno, è aperto al dialogo App to App e ciò significa che ogni azienda potrebbe integrare ai sistemi di pagamento qualsiasi altro sistema di gestione: dalla fatturazione elettronica ai sistemi di gestione del magazzino, fino a sistemi di CMS. Inoltre, il terminale è dotato di lettore contactless, mentre la doppia fotocamera permette di accettare pagamenti tramite QR code e barcode. Hi-POS è la soluzione ideale per chi desidera aprire il proprio business al mercato cinese e alle forme di pagamento più innovative come AliPay e WeChat Pay.

  • Hi-POS DUO

È il terminale tascabile che consente di accettare pagamenti sia in negozio che in mobilità, trasformando lo smartphone o il tablet in un vero e proprio dispositivo POS: infatti, attraverso l’applicazione Hi-POS DUO, è possibile connettere via Bluetooth lo smartphone o il tablet al lettore di carte tascabile. Il dispositivo, compatibile con i sistemi operativi iOS e Android, permette d’inviare le ricevute direttamente al cliente tramite e-mail o SMS o, in alternativa, connettendo il dispositivo a una stampante fiscale. Inoltre, emette esclusivamente scontrino digitale. In più, Hi-POS DUO offre la possibilità di verificare e gestire lo stato delle transazioni effettuate e di consultare i report relativi ai volumi di incasso dell’attività aggiornati in tempo reale.

Axepta offre tutte le tipologie POS in comodato d’uso gratuito: in altre parole, con Axepta hai un terminale in utilizzo a costo zero e puoi cambiarlo quando vuoi senza pensieri. Inoltre, per l’installazione dei terminali non è previsto alcun costo aggiuntivo poiché la stessa è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvederà al settaggio iniziale del terminale.

POS Axepta: quali sono i circuiti di pagamento abilitati?

I POS di Axepta comunicano con i principali e più importanti circuiti di pagamento:

  • Visa
  • V Pay
  • Mastercard
  • Maestro
  • PagoBANCOMAT
  • American Express
  • Diners Club International
  • JCB
  • Union Pay
  • Apple Pay
  • G Pay

Quali sono i costi legati all’acquisto del POS e perché Axepta conviene?

Come abbiamo già detto, Axepta offre tutte le tipologie POS in comodato d’uso gratuito e e per l’installazione dei terminali non prevede alcun costo aggiuntivo.

Scopriamo insieme quali sono le altre voci di spesa tradizionalmente legate all’acquisto di un terminale di pagamento e perché Axepta conviene:

  • Attivazione: alcuni POS possono prevedere un costo addizionale una tantum per l’attivazione del servizio. Le tariffe Axepta disponibili online non prevedono alcun costo aggiuntivo di attivazione;
  • Apertura conto: con Axepta, a differenza di altri fornitori POS, è possibile incassare i pagamenti direttamente su qualsiasi conto corrente aziendale aperto in Italia. Infatti, l’attivazione del servizio di accettazione carta non è vincolata all’apertura di un conto corrente dedicato per incassare i pagamenti elettronici;
  • Costi di gestione: corrispondono alle commissioni per la gestione del transato annuo e vengono addebitati all’esercente solo se ha un transato annuo inferiore ad un certo limite. Le offerte online di Axepta non prevedono alcun costo di gestione per i propri terminali, fatta eccezione per la tariffa START (senza commissione mensile) che prevede l’applicazione di un costo di gestione pari a 79 euro solo ed esclusivamente quando il transato annuo dell’attività risulti molto basso, ovvero inferiore a 6.000 euro. Il costo di gestione eventualmente da corrispondere se non si raggiunge il transato annuo citato risulta comunque marginale a fronte dell’assenza della commissione mensile;
  • Assistenza tecnica: con Axepta vengono offerti servizi di assistenza tecnica sul terminale in comodato d’uso senza costi aggiuntivi;
  • Commissioni % per transazione: i costi possono variare in base ai circuiti stessi (Visa, MasterCard, Maestro, PagoBANCOMAT) oltre che alla natura della carta: debito, credito, consumer o aziendale. Le offerte online di Axepta prevedono per tutti i terminali la sola distinzione delle commissioni % in base al paese di emissione della carta, ovvero Paese di emissione; si distinguono dunque le commissioni % per transazione con carte emesse da Paesi EEA (ovvero emesse in Paesi appartenenti all’area economica europea) da quelle con carte emesse da Paesi NON EEA (dunque emesse da Paesi non appartenenti all’area economica europea);
  • Conversione Dinamica della Valuta (DCC): questo servizio, consigliato per le attività che hanno clientela straniera, consente di offrire ai propri clienti la possibilità di pagare in valuta locale (valuta di origine). Le offerte online di Axepta non prevedono alcun costo di attivazione aggiuntivo per il servizio DCC e, per tutte le transazioni in valuta locale (ben 20 disponibili), prevedono l’accredito all’esercente ogni trimestre di un compenso pari all’1,00% della transazione (dunque se per esempio un cliente volesse pagare in dollari, l’esercente sosterrebbe, nel caso avesse aderito all’offerta Start non più l’1,95% di commissione per transazione ma bensì lo 0,95%, giacché gli viene retrocesso l’1% per aver incassato in valuta locale).

I vantaggi che spiegano perché è il momento giusto per l’acquisto POS

La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto l’obbligo per commercianti, esercenti e liberi professionisti di dotarsi di una soluzione di pagamento POS allo scopo di incentivare il ricorso a strumenti di pagamento tracciabile e combattere l’evasione fiscale. Il Governo, per aiutare liberi professionisti, attività, esercenti e negozianti a sostenere le spese di acquisto POS, ha previsto un sistema di incentivi che vanno dal Bonus POS 2021 e doppio credito di imposta al Bonus Bancomat 2021.
Ma oltre alle due misure di sostegno previste dal Governo, Axepta ha deciso di azzerare le commissioni POS: infatti, fino al 31 dicembre 2021, le transazioni effettuate sul circuito PagoBANCOMAT per pagamenti con importo fino a 5 euro saranno a zero commissioni.

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