POS cordless: cos’è, come funziona e vantaggi

POS cordless: tutte le caratteristiche del POS portatile senza fili pensato per i pagamenti in mobilità all’interno del punto vendita

Il POS cordless è il terminale di pagamento adatto per attività che necessitano di un raggio di mobilità all’interno del punto vendita. Con questo terminale non sarà più necessario far pagare i clienti in cassa: la soluzione ideale per hotel, bar e ristoranti!

L’acquisto di un terminale POS è essenziale per i commercianti: l’obbligo normativo prevede, infatti, che ogni punto vendita sia dotato di un dispositivo per ricevere pagamenti elettronici. Esistono diverse tipologie di POS sul mercato: POS fisso, POS cordless, POS GPRS, POS mobile e POS virtuale. Come scegliere quello più adatto alla propria attività?
Tutti i terminali hanno caratteristiche diverse: ogni esercente dovrà individuare quello che meglio si adatta alle caratteristiche del proprio business.

Il POS cordless o portatile è pensato per attività che necessitano di un raggio di mobilità all’interno del proprio punto vendita. L’acquisto di un terminale cordless, infatti, consente al commerciante di accettare transazioni anche in mobilità, senza il vincolo del pagamento presso il punto cassa.

Quali sono le caratteristiche del POS cordless? Come funziona? Perché scegliere questo terminale rispetto agli altri modelli POS presenti sul mercato? Scopriamolo insieme.

Vuoi migliorare i tuoi risultati di business? 
Scopri le tariffe e i vantaggi delle soluzioni di pagamento di Axepta

 

POS cordless: cos’è e come funziona

Il POS cordless, meglio conosciuto come POS portatile, è un dispositivo utilizzato da esercenti e commercianti per accettare pagamenti in mobilità all’interno del proprio punto vendita. In altre parole, questo terminale di pagamento POS è molto simile ad un comune telefono cordless. Infatti, il dispositivo è costituito da due parti:

  1. Una base non mobile funzionante tramite linea fissa o ADSL. La base piò essere collegata a linea fissa tramite PSTN o al modem-router con cavo Ethernet;
  2. Un corpo mobile funzionante tramite Bluetooth o mediante connessione Wireless (in caso di linea ADSL).

Il POS cordless è il terminale di pagamento pensato per attività che preferiscono accettare pagamenti anche lontano dal punto cassa. Infatti, mediante la connessione Wireless o Bluetooth, ha un raggio di funzionamento di circa 10 metri ed è lo strumento di pagamento più utilizzato da hotel, ristoranti, bar e distributori di carburante. Con questo dispositivo i clienti possono effettuare pagamenti comodamente senza abbandonare il tavolo del ristorante o la camera d’albergo per recarsi al punto cassa.

Il POS cordless rappresenta una soluzione ottimale sia per clienti che per esercenti: se i primi potranno pagare in modo semplice anche lontano dalle casse, i secondi avranno la possibilità di gestire i propri incassi anche in mobilità.

POS cordless come funziona? Proprio come per il POS fisso, tutti i pagamenti effettuati con questo terminale richiedono la presenza dell’esercente e del cliente. Il commerciante potrà allontanarsi dalla base fissa del POS – solitamente posizionata in zona cassa – di un massimo di 10 metri per poter utilizzare il terminale e accettare pagamenti. Basterà avvicinarsi al cliente, digitare l’importo da versare e porgergli il terminale. A questo punto, il consumatore potrà inserire la propria carta di credito o utilizzare lo smartphone per eseguire la transazione. Per autenticare il pagamento, il titolare della carta dovrà inserire un PIN o rilasciare una firma sullo scontrino emesso. A questo punto, l’accredito sul conto corrente del merchant avverrà in modo automatico e il pagamento verrà ultimato.

Quanto costa avere un POS? Scopri le tariffe e le soluzioni di pagamento Axepta

 

POS portatile: 3 vantaggi di averne uno

Ecco 3 vantaggi che l’utilizzo di un POS cordless garantisce alla tua attività:

  1. Pagamento semplice per i clienti

Utilizzare un terminale cordless garantisce benefit soprattutto per i clienti. Infatti, renderà possibili i pagamenti lontani dal punto cassa. Il POS portatile consente di pagare direttamente dal tavolo del ristorante, dalla camera d’albergo o dalla propria auto al distributore di carburante. Questi comfort costituiscono senza dubbio un vantaggio per qualsiasi attività commerciale.

  1. Gestione dell’incasso in mobilità

Il POS cordless non comporta vantaggi solo per i clienti: con un terminale mobile, il commerciante potrà gestire tutti i propri incassi anche lontano dal registratore di cassa. La possibilità di gestire le entrate in prossimità dei clienti è essenziale per garantire un servizio efficiente e attento.

  1. Terminale senza fili

L’assenza di cavi e fili per collegare la base fissa al terminale mobile è vantaggiosa per qualsiasi attività. Infatti, il POS portatile può essere utilizzato in mobilità in modo rapido e semplice. La connessione è sicura: è garantita da una linea fissa o da un modem-router in grado di trasferire rapidamente le informazioni ricevute dal terminale alla base nel punto cassa.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business?
Con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento in mobilità migliore per te

2019-08-26T09:34:32+02:00 26 Agosto 2019|Fai crescere il tuo business, Fai quadrare i conti|