POS Axepta: 10 vantaggi dei lettori di carte per le PMI

POS Axepta: 10 motivi per sceglierli

Perché negozianti e PMI dovrebbero scegliere i terminali di pagamento POS di Axepta?

Aziende e commercianti, per poter accettare qualsiasi tipologia di pagamento elettronico, devono necessariamente dotarsi di un terminale POS. Infatti, questo dispositivo permette a chiunque gestisca un’attività commerciale di accettare pagamenti con carta, e-wallet o smartphone. Il pagamento avviene in modo semplice: viene trasferito direttamente sul conto corrente dell’esercente.

Perché negozi, ristoranti, bar, hotel, studi professionali e aziende dovrebbero dotarsi di terminale POS? In primo luogo perché è obbligatorio per Legge già dal 2012. Ma in realtà la normativa non è l’unico motivo per scegliere di accettare pagamenti con il POS. Infatti, questo terminale consente di ampliare le proprie opportunità di business aprendo le porte a tutti i pagamenti elettronici innovativi. Inoltre, permette di semplificare e velocizzare la fase di check-out, gestendo e registrando ogni transazione in modo automatico.

 

Perché scegliere Axepta?

Sul mercato sono presenti diverse soluzioni: come scegliere il terminale POS ideale per la tua attività? Axepta BNP Paribas, leader nel settore pagamenti, offre diverse soluzioni, ciascuna pensata su misura per ogni diverso settore di business.

L’idea fondamentale di Axepta si basa sulla customer experience: l’esperienza del cliente è il cardine dei servizi proposti. Tutti i POS Axepta rendono il pagamento un’attività semplice, innovativa e smart: se l’esperienza di pagamento del cliente risulta positiva, anche la crescita aziendale sarà assicurata.

Inoltre, Axepta vanta l’esperienza consolidata e comprovata del Gruppo BNP Paribas: oltre 10 anni di presenza nel mercato dei pagamenti con la gestione di oltre 120.000 terminali POS. I POS Axepta fanno parte di un sistema evoluto che coniuga perfettamente sicurezza nella gestione dei pagamenti e un livello elevato e innovativo di user experience. Infatti, sicurezza e innovazione sono i due cardini di tutti i servizi di pagamento offerti da Axepta.

Scopriamo insieme quali sono i 10 vantaggi di utilizzo che i terminali Axepta offrono ai commercianti.

 

POS Axepta: 10 motivi per sceglierne uno

Perché chi possiede un’attività commerciale dovrebbe scegliere i POS di Axepta? Ecco i servizi vantaggiosi che offrono:

  1. Un POS per ogni tipologia di business

Il primo vero vantaggio dei servizi POS Axepta è la versatilità dei terminali. Infatti, Axepta offre tipologie di terminali differenti, ognuna pensata per un particolare settore di business. Il tradizionale POS fisso è pensato per i negozi che gestiscono i pagamenti in un’unica postazione, solitamente nell’area cassa. I terminali POS cordless sono ottimi per ristoranti e hotel, per accettare pagamenti anche lontano dalla cassa (al tavolo o in camera) grazie alla linea telefonica wireless. I POS GPRS sono l’ideale per chi necessita di molta mobilità e di gestire i pagamenti in qualsiasi momento, come i taxisti. Il POS Mobile MOBO è una soluzione più moderna: funziona mediante il collegamento con un dispositivo mobile dell’esercente (smartphone o tablet) e gestisce i pagamenti comodamente da qui mediante Bluetooth. Axepta ha pensato anche a soluzioni ancora più moderne, come il POS virtuale, pensato per chi gestisce un e-commerce e vuole una pagina di pagamento criptata e sicura, e il POS Android Hi-POS!, l’ultimo terminale innovativo lanciato da Axepta. Molto simile a uno smartphone, con fotocamera e display touch, questo dispositivo vanta la versatilità del sistema open source Android: è pensato per aziende e negozi che, investendo in digitalizzazione e innovazione, vogliono una procedura di pagamento moderna e completa.

  1. Conversione dinamica della valuta

I POS di Axepta dispongono del servizio di conversione dinamica della valuta. Conosciuto anche come DCC (Dynamic Currency Conversion), questo servizio è molto importate per tutte le attività che lavorano spesso con clientela extra-UE. Infatti, permette al terminale di accettare pagamenti nella valuta di provenienza della carta utilizzata dal cliente. In altre parole, i clienti stranieri potranno pagare con la propria valuta, evitando così tutti i potenziali disguidi legati al cambio del contante. Inoltre, Axepta garantisce una remunerazione al commerciante per ogni transazione avvenuta in DCC.

Come avviene il pagamento DCC? Semplice: una volta inserita la carta nel terminale POS, questo ne riconosce automaticamente il Paese di emissione. A questo punto il terminale rileva il tasso di cambio più aggiornato e propone al cliente due scelte: pagare nella valuta di origine (Euro) o pagare con la propria valuta (con il tasso di cambio proposto dal POS).

Questo è un vantaggio considerevole, soprattutto per le attività quotidianamente a contatto con turisti. Infatti, i clienti esteri – nella maggior parte dei casi – preferiranno fare acquisti nella propria valuta e per questo prediligeranno le attività che consentiranno loro di farlo. In questo modo il cliente potrà effettuare la transazione con la propria carta o con lo smartphone pagando come se si trovasse nel proprio Paese di provenienza.

  1. Funzionalità Scambio Importo

Un’altra caratteristica vantaggiosa dei POS Axepta è la funzionalità Scambio Importo: permette di inviare l’importo della transazione dalla cassa direttamente al terminale, senza il bisogno di digitarlo manualmente. In questo modo il pagamento verrà velocizzato notevolmente, contribuendo a rendere più fluido l’intero processo di check-out sia per esercenti che per clienti. Inoltre, con questa funzionalità gli errori di battitura verranno completamente evitati: infatti, gli importi verranno trasferiti in automatico dalla cassa al POS. Questo servizio è particolarmente utile per le attività con afflusso elevato e continuo di clientela.

  1. Gestione mance

Soprattutto chi amministra ristoranti o alberghi si trova a gestire le mance che i clienti lasciano al personale per l’ottimo servizio ricevuto. Le mance non sono più solo le monetine lasciate con il pagamento cartaceo, infatti, il cliente può decidere di lasciare una mancia anche pagando con carta. Axepta ha pensato a terminali POS in grado di gestire le “mance elettroniche”: questi terminali, oltre all’importo della transazione, sono abilitati per ricevere una cifra extra. Basterà che il cliente, al momento del pagamento, aggiunga sul terminale POS una cifra a sua discrezione da rilasciare come mancia. Non ci sono oneri in più per l’esercente, bensì solo vantaggi. In questo modo le mance potranno essere lasciate anche da chi preferisce pagare con lo smartphone o con la carta, evitando il rischio di perdere le classiche monetine di piccolo taglio.

  1. Pagamenti con WeChat Pay e AliPay

Soprattutto per le attività che hanno a che fare quotidianamente con clienti stranieri è fondamentale offrire versatilità nelle proprie procedure di pagamento. In altre parole, hotel, Bed&Breakfast, agriturismi e negozi situati in luoghi con particolare afflusso turistico devono mostrarsi pronti ad accogliere i principali circuiti e sistemi di pagamento utilizzati dai clienti esteri. Pagare nella propria valuta è un plus fondamentale per i turisti, ma lo è ancora di più utilizzare i propri metodi di pagamento abituali. I turisti cinesi, per esempio, amano pagare con le App WeChat Pay e AliPay, principali wallet utilizzati nel loro Paese. I POS Axepta offrono questa possibilità: il pagamento avviene in modo semplice, mediante QR code. Il cliente dovrà aprire l’App di pagamento e generare il codice QR, l’esercente dovrà inquadrarlo con il terminale POS. A questo punto i dettagli di pagamento appariranno sul dispositivo mobile dell’acquirente che ultimerà la transazione con un PIN. Dotarsi di un terminale POS in grado di accettare questi pagamenti è indispensabile per tutti gli esercenti che desiderano aprire le porte del proprio business anche all’estero.

  1. Tax-Free

Il servizio Tax-Free di Axepta è un altro plus essenziale per chi lavora con clienti stranieri, soprattutto per quelli che utilizzano carte emesse al di fuori dell’Unione Europea. Infatti, permette al cliente di recuperare l’IVA attraverso un modulo cartaceo emesso dal terminale POS. È un vantaggio notevole per i negozi situati in luoghi con afflusso turistico internazionale. Il suo funzionamento è semplice: al momento del passaggio della carta vicino al POS, il terminale ne riconosce automaticamente la provenienza extra-UE. A questo punto il POS calcola in modo automatico l’importo dell’IVA sull’acquisto appena eseguito per restituirlo al cliente. Il POS emette un modulo cartaceo con tutte le informazioni necessarie riguardanti l’acquisto. Il cliente dovrà solo consegnare il modulo in dogana per ottenere il rimborso dell’IVA.

  1. Prenotazione garantita o No-Show

La funzionalità No-Show è pensata soprattutto per chi gestisce strutture ricettive quali hotel o Bed&Breakfast: permette di addebitare al cliente, qualora non avesse cancellato in tempo e secondo le modalità stabilite la prenotazione, l’importo di un pernottamento (più eventuali tasse). Questo servizio si rivolge a tutte le strutture quali hotel, motel e B&B che gestiscono prenotazioni e pagamenti a distanza. È una vera e propria garanzia di pagamento da parte del cliente, in grado di tutelare queste strutture riducendo tutti i rischi connessi alle prenotazioni online.

  1. Pre-Autorizzazione

La Pre-Autorizzazione è un altro servizio offerto da Axepta molto vantaggioso per i commercianti. Infatti, permette all’esercente di verificare l’effettiva copertura della carta di credito dei clienti e bloccare temporaneamente l’importo necessario dal plafond. Anche questa funzionalità è pensata soprattutto per tutelare i pagamenti a distanza di strutture ricettive in ambito turistico, quali hotel, motel e B&B, e attività che offrono prodotti e servizi a noleggio, come i car rental. La Pre-Autorizzazione non preleva denaro in anticipo dalla carta, bensì ne verifica la validità e l’effettiva disponibilità, bloccando dal plafond la cifra necessaria per coprire la spesa. In questo modo il cliente non potrà utilizzare una carta falsa o priva di disponibilità economica per raggirare il pagamento. La procedura di check-out sarà più snella (poiché già pre-autorizzata in automatico) e l’attività avrà una vera garanzia di pagamento. Le regole del servizio sono semplici:

  • L’importo può rimanere in stato di pre-autorizzazione per il tempo necessario, ma non superando mai le tempistiche definite dai circuiti Visa e Mastercard;
  • L’importo della transazione finale non deve superare quello pre-autorizzato;
  • Qualora la transazione finale fosse di valore inferiore all’importo pre-autorizzato, lo storno del pagamento dovrà essere effettuato entro 24 ore.
  1. Reportistica giornaliera

Il servizio di reportistica giornaliera dei POS Axepta permette di tenere costantemente sotto controllo i pagamenti ricevuti nell’arco della giornata. In altre parole, sarà possibile avere quotidianamente una lista completa delle transazioni eseguite in negozio. Questa reportistica è un vero e proprio sistema di back-office in grado di monitorare tutti i pagamenti elettronici ricevuti. I dati sono organizzati in report semplici e intuitivi, con grafici costruiti su misura per l’attività in questione. Tenere sotto controllo la propria attività è indispensabile e i servizi di reportistica Axepta legati ai pagamenti POS permettono di farlo in modo efficace.

  1. Pagamenti Reindirizzati

Pagamenti Reindirizzati è una funzionalità di POS virtuale di Axepta pensata per chi gestisce un e-commerce. Con questo servizio gli esercenti potranno accettare pagamenti online in tutta sicurezza, delegando all’Istituto Bancario tutte le responsabilità legate alla gestione dei dati sensibili del cliente. Come avviene il pagamento? Al momento del check-out, il cliente viene reindirizzato dall’e-commerce verso una pagina di pagamento sicura gestita da Axepta. A questo punto l’acquirente potrà inserire i dati di pagamento richiesti in tutta sicurezza, poiché la pagina di check-out Axepta è blindata. Dopo aver ultimato il pagamento, il cliente sarà nuovamente reindirizzato all’e-commerce e l’esercente notificherà il pagamento. Pagamenti Reindirizzati è una procedura snella e sicura, tipica dei servizi POS Android per gestire in modo ottimale i pagamenti e-commerce.

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2020-01-30T16:59:34+01:00 30 Gennaio 2020|Fai crescere il tuo business, Fai quadrare i conti|