POS Android: cos’è e perché è utile averlo

POS Android: il terminale moderno pensato per i pagamenti più innovativi

Il POS Android è un dispositivo POS pensato per migliorare la User experience del cliente all’interno del punto vendita. Un terminale dal design moderno e accattivante, ideale per accettare qualsiasi modalità di pagamento in pochi secondi.

Esistono diverse tipologie di modelli POS sul mercato: ogni merchant dovrà individuare quale dispositivo risponde meglio alle proprie esigenze. Il POS Android è la soluzione ideale pensata per chi desidera aprire il proprio business alle forme di pagamento più innovative come accettare pagamenti con il telefono, QR code o e-wallet in pochi secondi o integrare sistemi di pagamento alternativi come AliPay e WeChat Pay.

L’ultima novità in ambito terminali POS è l’Hi-POS! di Axepta, un dispositivo evoluto, dal design pratico e attraente, perfetto per offrire ai clienti un esperienza d’acquisto rapida e moderna. L’Hi-POS di Axepta, infatti, è molto simile ad uno smartphone: è dotato di touch screen, dispone di una doppia fotocamera integrata e connessione Wi-Fi.

Ma come funziona l’Hi-POS di Axepta? Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di questo terminale, come avvengono i pagamenti e perché è vantaggioso per esercenti e clienti.

 

POS Android: cos’è e quali sono le caratteristiche

L’Hi-POS! di Axepta è caratterizzato da un design particolarmente moderno: ha uno schermo LCD 5’’ a colori con touch screen, è dotato di connessione Wi-Fi e di doppia fotocamera e dispone anche di una connessione 4G supportata dalla SIM. Il sistema operativo è Android, particolarmente intuitivo, moderno e aperto al dialogo App to App. Questo significa che ciascuna azienda potrà integrare ai sistemi di pagamento qualsiasi altro sistema di gestione: dalla fatturazione elettronica ai sistemi di gestione del magazzino, fino a sistemi di CMS.

Inoltre, questo terminale è dotato di lettore contactless, che garantisce transazioni con tecnologia NFC, mentre la doppia fotocamera consente di accettare pagamenti tramite QR code e barcode. Basterà inquadrare con il POS i codici sul dispositivo del cliente per ultimare il pagamento. Questa funzionalità rende perfetto questo modello per quelle aziende che vogliono aprirsi al mercato cinese, grazie all’utilizzo di AliPay e WeChat Pay

Hi-POS Android Axepta

Il terminale Android – grazie allo schermo LCD – è dotato della funzionalità “Cattura firma digitale”, indispensabile per velocizzare e digitalizzare tutte le attività che richiedono la firma del cliente. Lo schermo 5’’ permette anche la riproduzione di video e file multimediali, proprio come uno smartphone.

Per i negozi, commercianti e liberi professionisti che preferiscono posizionare il terminale nel classico punto cassa, è possibile richiedere la base fisica collegata ai cavi come per il POS cordless. A differenza di quest’ultimo però, la base non funziona con Bluetooth, ma con connessione hotspot Wi-Fi.

Infine, l’Android POS di Axepta è dotato di numerose funzionalità che lo rendono particolarmente moderno e versatile:

  • Bluetooth;
  • Speaker e microfono;
  • GPS;
  • USB;
  • Lettore di smart card;
  • Micro SD;
  • Stampante digitale per ricevute;
  • Scheda SAM (Secure Access Module), che custodisce la chiave crittografica per abilitare pagamenti e transazione in totale sicurezza.

 

Android POS: come avviene il pagamento?

Il processo di pagamento con terminale Hi-POS! avviene in pochi secondi e con tre semplici passaggi:

  1. Il negoziante inserisce l’importo del pagamento sul terminale POS. Per farlo basterà utilizzare lo schermo touch screen e digitare l’importo manualmente.
  2. Dopo aver inserito l’importo, il POS è pronto per ricevere il pagamento. A questo punto il cliente potrà avvicinare al terminale la carta o lo smartphone. Se invece il pagamento avviene con QR code o barcode il cliente dovrà semplicemente rendere il codice visibile sul proprio dispositivo: sarà il beneficiario ad inquadrarlo con la fotocamera del POS Android per ricevere l’importo;
  3. Il cliente dovrà ultimare il pagamento con PIN, impronta digitale o altri mezzi di autenticazione. A questo punto il pagamento è avvenuto con successo in pochi secondi.

 

POS Android: 3 vantaggi

La scelta di questo terminale POS garantisce vantaggi importanti sia per l’attività che per i clienti:

  1. Non solo pagamenti

La vera novità di questo terminale sta nella possibilità di integrare altri sistemi gestionali oltre ai pagamenti. Android infatti, è un software open source che dialoga con qualsiasi tipologia di applicazione. In questo modo ogni azienda potrà integrare al proprio terminale di pagamento qualsiasi altro sistema gestionale utile e in continua innovazione: dalla gestione del magazzino alla fatturazione elettronica. Le aziende che guardano al futuro e che investono in digitalizzazione e internazionalizzazione sono quelle a cui può far più comodo scegliere questo modello di POS.

  1. Garantisce transazioni sicure

Pur utilizzando un sistema operativo aperto come Android, questo dispositivo può contare su un sistema di sicurezza blindato tipico delle soluzioni di pagamento offerte dagli Istituti bancari. Infatti, se da una parte il sistema operativo Android garantisce innovazione, integrazioni con App e flessibilità, dall’altra i pagamenti e le transazioni rimangono affidate alle rigide norme di sicurezza bancarie.

  1. È vantaggioso anche per i clienti

Il POS Android non ha solo un design accattivante e moderno, è innovativo anche nelle funzionalità. Le integrazioni innovative, la possibilità di accedere al Marketplace e l’originale user experience garantite dal sistema operativo Android consentono al terminale di aggiornarsi e restare sempre al passo con le novità tecnologiche del momento. Queste caratteristiche innovative migliorano e semplificano da una parte l’esperienza del negoziante, dall’altra quella del cliente. Di conseguenza anche l’attività riscontrerà soddisfazione ed entusiasmo nella propria clientela, migliorando prestazioni e risultati di business.

Vuoi rendere moderni i tuoi sistemi di pagamento?
Scopri l’Hi-POS! di Axepta per far crescere il tuo business

2019-12-05T11:58:34+01:00 27 Novembre 2019|Fai quadrare i conti, Pagamenti online|