10 Dicembre 2020

Perché accettare pagamenti con carta? I vantaggi per la tua attività

Accettare pagamenti con carta in negozio: un’opportunità di business da non perdere

In un mercato sempre più digitale e “su misura” per ogni consumatore, accettare pagamenti con carta e smartphone rappresenta un’occasione imperdibile per chiunque gestisca un’attività. 

Che si tratti di un piccolo punto vendita locale, di uno studio professionale o di un’attività di grandi dimensioni, mai come in questo momento aprire le porte del proprio business ai pagamenti digitali ed elettronici risulta un’opportunità di guadagno irrinunciabile. Infatti, iniziare ad accettare pagamenti con carta in negozio è indispensabile per rendere felici i clienti e allargare il proprio giro di affari.

Perché è il momento giusto per iniziare ad accettare pagamenti elettronici nel tuo punto vendita?

  • In primo luogo, perché in seguito all’emergenza Covid-19 i clienti prediligono effettuare pagamenti a distanza e in sicurezza, evitando il denaro contante e utilizzando strumenti contactless quali carte e smartphone;
  • Un altro valido motivo per digitalizzare i pagamenti in-store è l’istituzione del nuovo Piano Italia Cashless, che incentiverà ulteriormente la diffusione dei pagamenti tracciabili mediante l’erogazione di rimborsi per i contribuenti sugli acquisti effettuati in negozio utilizzando strumenti di pagamento tracciabili.

Cosa significa questo per i commercianti? Semplicemente che dotarsi di un terminale POS per accettare pagamenti con carta non consentirà esclusivamente di soddisfare le esigenze dei clienti, bensì permetterà loro di poter ricevere tutti i benefici previsti dal Piano Cashless. In altre parole, scegliere di accettare pagamenti elettronici in negozio non è un obbligo, bensì un’opportunità di guadagno imperdibile per ogni commerciante.

Hai un’attività e vuoi iniziare ad accettare pagamenti con carta? Axepta ha la soluzione di pagamento in-store su misura per il tuo business

 

Perché accettare pagamenti con carta? 5 vantaggi per la tua attività

Iniziare a incassare pagamenti elettronici rappresenta una scelta particolarmente vantaggiosa per la tua attività. Scopriamo perché:

  • I pagamenti con carta velocizzano il check-out ed evitano code nella zona cassa

I pagamenti elettronici consentono di velocizzare notevolmente il check-out e la fase di pagamento in negozio. Infatti, spesso si assiste all’interno del proprio punto vendita al fenomeno della “coda in cassa”: questa situazione si verifica quando numerosi clienti si dirigono contemporaneamente verso il punto cassa per ultimare i propri acquisti creando lunghe file prima di arrivare in cassa e concludere la transazione.

Scegliere di accettare pagamenti elettronici può rivelarsi particolarmente utile per diminuire le code in prossimità della cassa e velocizzare il check-out: infatti, i pagamenti con carta sono più veloci rispetto a quelli in contanti poiché consentono di pagare in modo semplice e immediato, senza il bisogno di contare banconote, monete o resti. In particolare, i pagamenti contactless consentono di pagare in pochi secondi semplicemente avvicinando la carta o lo smartphone al terminale POS.

  • I pagamenti elettronici sono più sicuri ed evitano l’utilizzo di contanti e monete

I pagamenti elettronici garantiscono un livello di sicurezza delle transazioni particolarmente elevato. Infatti, il trasferimento di denaro avviene in modo digitalizzato direttamente da un conto all’altro, seguendo rigide misure di privacy.

Inoltre, accettare pagamenti con carta consente di ridurre i rischi legati al trasferimento di somme considerevoli di denaro contante dal registratore di cassa al proprio istituto bancario. Mentre la gestione di grandi quantità di contanti aumenta inevitabilmente i rischi legati alla sicurezza, l’incasso di pagamenti elettronici implica trasferimenti digitali e automatici, privi di rischi o possibilità di furto.

  • I clienti prediligono pagamenti sicuri, veloci e immediati

In particolar modo in seguito all’emergenza Covid-19, sicurezza e rispetto del distanziamento sociale sono diventate priorità indispensabili per tutti i consumatori. I clienti prediligono effettuare i propri acquisti in modo sicuro e rispettando le norme igienico-sanitarie: per questo, i pagamenti elettronici, in particolare quelli contactless, stanno riscuotendo un successo senza precedenti.

Poter pagare con carta di credito, debito, prepagata o con il proprio smartphone mantenendo il distanziamento ed evitando contatti fisici rappresenta una garanzia di sicurezza per i consumatori. Per questo, per rispondere efficacemente ai bisogni dei propri clienti, è fondamentale per negozianti ed esercenti dotarsi di terminali POS in grado di accettare queste forme di pagamento.

  • Accettare pagamenti POS consente al cliente di pagare con qualunque tipologia di valuta

Accettare pagamenti elettronici consente a tutti i clienti di pagare con carta utilizzando la valuta del proprio Paese di provenienza. Questa funzionalità è particolarmente utile per le attività che lavorano quotidianamente con clienti provenienti dall’estero e con turisti: infatti, i pagamenti elettronici permettono ai clienti stranieri di pagare con la propria valuta, evitando così le potenziali problematiche legate al cambio del denaro contante.

I clienti provenienti dall’estero prediligono fare acquisti all’interno di negozi che consentano loro di utilizzare la propria valuta: per questo, scegliere di accettare pagamenti con carta può rivelarsi importante anche per fidelizzare turisti e clienti provenienti da altri Paesi.

  • Ricevere pagamenti tramite POS semplifica la gestione dei flussi economici dell’attività

Accettare pagamenti elettronici con carta o smartphone consente si semplificare notevolmente la gestione degli incassi e dei flussi economico-finanziari dell’attività. Infatti, il terminale POS registra l’importo di ogni transazione e lo inserisce in modo automatico all’interno dell’estratto conto bancario. In questo modo sarà più semplice monitorare gli incassi giornalieri poiché il terminale riporta in modo immediato e automatico tutte le transazioni eseguite.

 

Accettare pagamenti elettronici: perché scegliere i POS di Axepta?

Per poter iniziare ad accettare pagamenti elettronici, qualsiasi attività deve necessariamente dotarsi di un dispositivo POS. Ma, come scegliere il terminale più adatto al tuo business? Axepta BNP Paribas, da anni attiva nel mondo dei pagamenti innovativi, offre soluzioni pensate su misura per ogni attività, volte alla semplificazione della fase di pagamento e al miglioramento della Customer Experience.

Le soluzioni di pagamento in-store di Axepta sono versatili e innovative, pensate su misura per tutte le attività che desiderano gestire i propri incassi all’interno del negozio. Dal tradizionale POS fisso, adatto per chi gestisce le proprie transazioni dal punto cassa, al più innovativo terminale tascabile Hi-POS DUO, pensato per chi desidera incassare pagamenti con carta anche in mobilità semplicemente utilizzando lo smartphone o il tablet.

Vuoi iniziare a incassare pagamenti in-store e in mobilità direttamente da smartphone e tablet? Scopri il nuovo Hi-POS DUO di Axepta

 

Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Per le condizioni economiche e contrattuali, consultare i Fogli informativi disponibili sul sito axepta.it. La vendita dei prodotti e dei servizi presentati è soggetta all’approvazione di Axepta BNP Paribas.

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