Pagamento POS: vantaggi, guida all’acquisto e novità

Pagamento POS: vantaggi del POS per liberi professionisti, commercianti e aziende

Pagare con carta di credito permette di aumentare le modalità e i metodi di pagamento da offrire alla clientela oltre al contante. Consente anche di ampliare in maniera significativa le opportunità di vendita e di business, soprattutto per quelle situazioni in cui c’è bisogno di svolgere le operazioni di pagamento in velocità e in sicurezza.

Ecco quali sono i 5 vantaggi più importanti per commercianti e imprese:

  1. Il pagamento POS è un sistema di pagamento che aumenta la cosiddetta customer satisfaction, ovvero la soddisfazione del cliente. Quante volte ci è capitato di dover fare lunghe file alla cassa per effettuare il pagamento di un bene o un servizio, oppure di non avere contanti a sufficienza nel portafoglio per pagare l’intero importo richiesto.
  2. Pagare tramite un terminale di pagamento con moneta elettronica offre la possibilità di accettare pagamenti in qualunque tipologia di valuta. Questo tipo di servizio è molto importante soprattutto per chi lavora con clienti stranieri o per chi vuole cercare di attrarre anche questo tipo di clientela, in ottica di internazionalizzazione del proprio business.
  3. Il pagamento POS può essere un valido aiuto per la gestione di problemi di anticipo e saldo del pagamento. Basti pensare al caso del no-show, una delle cause principali dei mancati incassi per il settore alberghiero e della ristorazione. Anche per chi svolge un’attività di commercio elettronico, il pagamento POS virtuale è una delle cose più importanti per la gestione economico-finanziaria.
  4. Ricevere il pagamento tramite POS accelera e semplifica la gestione dei flussi economico-finanziari dell’azienda. Infatti, l’importo di ogni transizione di pagamento viene immediatamente digitalizzato e inserito all’interno dell’estratto conto bancario.
  5. Infine, il pagamento POS rende la tua azienda più innovativa ed è il primo passo verso una digitalizzazione ormai sempre più necessaria per restare al passo con i tempi. Basta pensare che l’ultima frontiera del mondo dei pagamenti elettronici sono i pagamenti invisibili, quelli cioè che avvengono senza casse. Un esempio è Amazon go, il negozio dove puoi acquistare qualunque tipo di prodotto pagando direttamente tramite il tuo smartphone e senza passare dalla cassa.

Vuoi far crescere il tuo business?
Scegli la soluzione di pagamento di Axepta più adatta alle tue esigenze

 

2019-11-08T18:22:43+01:00 17 Novembre 2017|Fai crescere il tuo business, Fai quadrare i conti, Scelti dalla redazione|