10 Marzo 2020

Pagamenti innovativi e cashless society: la Call4Startup “Store del futuro – Experience More” di Axepta e PoliHub

Il mondo dei pagamenti si adatta al New Normal: nuove soluzioni di pagamento sicure e sempre più smart

Il 2020 si è rivelato un anno di importanti cambiamenti dal punto di vista economico in quanto l’emergenza sanitaria ha inevitabilmente rivoluzionato le abitudini e i bisogni dei consumatori. Infatti, il mondo dell’innovazione e della digitalizzazione ha registrato una crescita senza precedenti: dal boom delle vendite online con e-commerce e Social Network alla diffusione di soluzioni di pagamento innovative, sicure e contactless.

Il settore dei pagamenti risulta uno dei più trasformati dalla “nuova normalità” post Covid confermandosi grande protagonista in ambito di cambiamento e innovazione. I consumatori, incentivati dalla crescente necessità di sicurezza, sono alla ricerca di soluzioni di pagamento rapide e sicure sia online che in-store, che possibilmente non richiedano contatto con il denaro contante e che rispettino a pieno le nuove regole di Social distancing.

Infatti, secondo una recente indagine di RBR, società londinese di ricerca in ambito retail marketing, la maggior parte dei consumatori intervistati predilige effettuare pagamenti in-store con carte contactless o mediante App Wallet installate sul proprio smartphone.

Al fine di soddisfare i bisogni dei consumatori e adattarsi ad un mercato “New Normal”, ovvero ad una vera e propria nuova normalità disegnata dall’emergenza in corso e dalle nuove esigenze dei clienti, il settore dei pagamenti continua a innovarsi ricercando soluzioni in grado di ottimizzare la fase di check-out e di rendere semplice, veloce e smart la procedura di pagamento.

In questo scenario di continuo miglioramento del mondo payments, anche Axepta BNP Paribas, società da sempre impegnata in progettazione e sviluppo di soluzioni di pagamento innovative, ha deciso di lanciare la propria sfida: un progetto per Startup volto a migliorare e rendere più agevole l’acquisto in-store nel mondo retail partendo proprio dall’innovazione dei sistemi di pagamento.

 

Axepta e PoliHub: Call4Startup Store del futuro – Experience More

Per rispondere alle nuove esigenze dei propri clienti e individuare soluzioni innovative in grado di migliorare il processo di pagamento in-store nel mondo retail, Axepta, società del Gruppo BNP Paribas, in collaborazione con PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, ha lanciato l’iniziativa Call4Startup Store del futuro – Experience More.

Axepta è attiva da più di dieci anni nel campo della progettazione di nuove soluzioni e tecnologie per innovare l’esperienza di pagamento. La caratteristica distintiva di Axepta è l’attenzione alla realizzazione di soluzioni di pagamento altamente personalizzate partendo dall’ottimizzazione della Customer Experience: in-store, in mobilità o online, Axepta offre una soluzione pensata su misura per le esigenze di ciascun settore.

È proprio partendo dalla value proposition di Axepta che si è sviluppata l’iniziativa Store del futuro – Experience More in collaborazione con PoliHub. Un bando dedicato alle migliori Startup del momento, con l’obiettivo di individuare soluzioni di pagamento sempre più smart e integrate all’esperienza di acquisto del cliente, che siano in grado di migliorare la Customer Experience rispondendo efficacemente alle ultime esigenze di mercato dettate dai numerosi cambiamenti che il 2020 ha portato con sé.

Con lo Store del Futuro abbiamo voluto investire in un modello di offerta innovativa e tecnologica per dare concretezza alla nostra idea di business, dove il momento del pagamento è sempre più integrato nella Customer Experience dedicata ai nostri clienti”, così ha commentato l’iniziativa Stefano Calderano, CEO di Axepta.

Il progetto Store del futuro – Experience More si pone l’obiettivo di supportare i team imprenditoriali selezionati per ricercare e individuare un business case in linea con la mission di Axepta, mettendo a disposizione delle Startup percorsi formativi e compensi economici necessari per la realizzazione del concept.

Hanno partecipato al progetto numerose Startup operanti in diverse categorie del mondo payments e retail: dalle realtà impegnate nella realizzazione di sistemi di pagamento smart e one-click alle imprese attive nel miglioramento della Customer Experience in-store, dalle Startup operanti nel miglioramento dell’E-commerce Experience a quelle attive nel mondo dell’In-Store Analytics.

 

Store del futuro – Experience More: i 3 progetti vincitori

In seguito ad una prima selezione di progetti validi, a due Briefing Weeks formative e alla valutazione finale di una giuria di esperti di settore, la Call4Startup Store del futuro – Experience More si è conclusa nel mese di Ottobre con la proclamazione di 3 progetti vincitori:

  • Dishcovery: Web App per la digitalizzazione e traduzione del menù dei ristoranti, in grado di rispondere efficacemente alle nuove esigenze dei consumatori sempre più alla ricerca di sicurezza in ambito di igiene e distanziamento sociale;
  • I’M OK: soluzione di In-Store Analytics per monitorare traffico e conversioni all’interno del punto vendita, al fine di poter analizzare costantemente le performance del negozio, proprio come avviene già per gli e-commerce;
  • Splitty Pay: piattaforma di shared payment in grado di “splittare” una transazione su diverse carte di credito o debito, finalizzata a semplificare la fase di pagamento adattandola ulteriormente alle esigenze dei consumatori.

Per i team vincitori è garantita un’accelerazione di quattro mesi e un grant di 25.000 Euro ciascuno, finalizzato al finanziamento delle attività di technology development & validation per la creazione di un Proof of Concept destinato alla validazione del progetto sul mercato.

Le startup vincitrici condividono appieno la nostra mission e grazie anche all’integrazione con le nostre soluzioni di pagamento digitale potremo offrire nuove opportunità di shopping experience alla portata di tutti gli esercenti, queste le parole di Stefano Calderano, CEO di Axepta BNP Paribas.

Anche Enrico Deluchi, General Manager di PoliHub, ha espresso il proprio entusiasmo per la realizzazione del progetto:

La call di Axepta coglie una tendenza ormai evidente da tempo: il FinTech e il digitale continuano a guadagnare terreno sulle banche tradizionali. Anche su spinta dell’effetto Covid, nel settore payments il digitale vince.

 

Pagamenti innovativi, New Normal e cashless society: i nuovi trend del mercato finanziario

Come già affermato, il settore dei pagamenti è in continua evoluzione, soprattutto in seguito al cambiamento delle esigenze e delle abitudini dei consumatori. Si parla di un mercato che si dirige a gran velocità verso una “cashless society”, ovvero una società sempre più aperta a nuove forme di pagamento smart e sicure, che non implichino l’utilizzo del denaro contante.

L’emergenza Covid e l’evoluzione del settore FinTech hanno aperto le porte a una vera e propria nuova normalità, rappresentata da acquisti sempre più rapidi, da servizi di home delivery efficienti e da nuove forme di pagamento innovative, immediate e contactless.

I pagamenti si confermano il vero punto di partenza per una rivoluzione verso un mercato moderno e digitale e verso una società smart e in grado di soddisfare le esigenze di tutti i consumatori, nella quale il pagamento in contanti lascia spazio a numerose forme di pagamento tracciabili, innovative e più sicure.

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