16 Dicembre 2021

Come creare il tuo wallet personalizzato e facilitare la vita ai tuoi clienti

Wallet: che cos’è e come progettarne uno

Il Wallet trasforma lo smartphone in un portafoglio digitale e permette di pagare con il telefono i propri acquisti in modo sicuro, facile e veloce.

Dal portafoglio fisico a quello digitale: che cos’è un wallet?

Le declinazioni “Remote” e “Proximity” del Mobile Payment, insieme alla tecnologia contactless, trainano il mercato dei pagamenti digitali che in Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Innovative Payments, nel primo semestre del 2021 hanno raggiunto quota 145,6 miliardi di euro (+23% rispetto al 2020).

Le transazioni contactless crescono del +66% nel primo semestre del 2021 (rispetto allo stesso semestre del 2020), passando da 31,4 a 52,1 miliardi di euro di transato, mentre i pagamenti tramite smartphone e dispositivi wearable, oltre che i pagamenti da App in negozio, segnano un +108% e raggiungono quota 2,7 miliardi di euro (dai soli 1,3 di un anno fa).

A sostenere l’uso e la diffusione del Mobile Payment, un metodo di pagamento diffuso in molti Paesi del mondo sia per gli acquisti a distanza che per quelli in negozi fisici, è il cosiddetto wallet che permette di eseguire transazioni di denaro mediante smartphone, tablet o dispositivi indossabili.

L’e-wallet, conosciuto anche con il nome di Mobile Wallet o Digital Wallet, è uno strumento sicuro in grado di memorizzare numeri di carte di credito, debito, prepagate o di conti bancari, e si installa sul proprio smartphone come una normale App.

In altre parole, il wallet trasforma lo smartphone in un portafoglio elettronico e rende i pagamenti rapidi, semplici e intuitivi, migliorando l’esperienza di acquisto: infatti, pagare con il Digital Wallet comporta l’utilizzo di e-mail e password come unici dati di pagamento e, quindi, consente all’utente di finalizzare la transazione velocemente, senza condividere dati o informazioni sensibili.

Non va dimenticato che un account Mobile Wallet può contenere, oltre alle carte di pagamento, anche documenti di identità, carte fedeltà e biglietti per viaggi. Inoltre, può essere utilizzato per il trasferimento di denaro in tempo reale tra due soggetti: pagamenti P2P (Peer to Peer).

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Device-based e Internet based: quali sono le differenze?

Esistono due diversi tipi di Digital Wallet:

  • Device-based

Sono i wallet utilizzati per i pagamenti in store fisici e si effettuano tramite dispositivi elettronici come gli smartphone. I portafogli elettronici device-based sfruttano la tecnologia NFC (Near Field Communication) che rende possibile effettuare la transazione avvicinando semplicemente lo smartphone a un terminale di pagamento contactless. Va inoltre ricordato che esistono e-wallet con funzionalità a banda magnetica che permettono di eseguire il pagamento anche in negozi che non sono dotati di POS contactless. Alcune App, infatti, sono in grado di trasformare il telefono in una carta di pagamento dotata di banca magnetica e per concludere l’acquisto basta far scivolare il proprio smartphone sul dispositivo di pagamento.

  • Internet-based

I wallet internet-based sono portafogli virtuali legati ad un account al quale si associa uno strumento di pagamento (ad esempio: carta di credito o di debito). Questo wallet rappresenta la soluzione perfetta per gli acquisti ecommerce poiché permette di pagare online i propri acquisti senza inserire i dati sensibili, ma indicando semplicemente l’e-mail e la password associate all’account e wallet.

Come progettare un Wallet? 9 consigli per crearne uno

Vediamo insieme quali sono i 9 consigli dell’Osservatorio Innovative Payments dedicati a chi vuole creare un Mobile Wallet per facilitare la vita dei propri clienti:

  1. Risveglio automatico per pagare in negozio: secondo un’indagine qualitativa gli utenti preferiscono usare App che si risvegliano in automatico quando il cellulare viene avvicinato al POS. In questo caso, infatti, il pagamento richiede solo un semplice tap con lo smartphone e non sono necessari ulteriori step (ad esempio: lo sblocco del telefono o l’inserimento del PIN);
  2. Menù semplice e ben spiegato: gli utenti preferiscono App chiare, con poche funzionalità e un numero limitato di passaggi per portare a termine il pagamento;
  3. Biometria: il riconoscimento biometrico semplifica l’accesso alle funzionalità del Digital Wallet ed è associato a un’elevata sensazione di sicurezza;
  4. Facilità nel trovare i contatti abilitati al P2P: trovare in modo facile e veloce i contatti della propria rubrica abilitati al servizio P2P è una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti;
  5. Assistenza cliente: è uno degli aspetti più importanti soprattutto durante la fase di registrazione dell’account Wallet o nel caso di malfunzionamenti dell’applicazione;
  6. Memorizzazione delle credenziali di accesso: velocizza e rende più fluidi i processi senza costringere l’utente a inserire le credenziali tutte le volte in cui effettua l’accesso all’App;
  7. Attenzione alla sicurezza dell’utente: automatizzare alcuni meccanismi significa prestare particolare attenzione alla sicurezza percepita dall’utente. Ad esempio, si può utilizzare la biometria per autorizzare pagamenti di alto importo;
  8. Storico delle transazioni aggiornato in tempo reale: la consultazione dello storico delle transazioni deve essere facile, veloce e personalizzabile;
  9. Personalizzazione dello storico delle transazioni: possibilità di filtrare le spese in base a diversi parametri (ad esempio: tipologia di acquisto, periodo temporale, eccetera).

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