Modello 231 Codice Etico Whistleblowing2024-03-11T16:06:48+01:00

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) ai sensi del D.Lgs. 231_2001

Worldline Merchant Services Italia SpA ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) ai sensi del D.Lgs. 231_2001
ed istituito un proprio “Organismo di Vigilanza” (OdV).

Tale organismo, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, assolve al compito di vigilare sia sul funzionamento sia sull’osservanza del citato Modello.

Coerentemente con il D.Lgs. 231/2001 (cfr. art. 6, comma 2-bis, D.lgs. 231/01), al fine di permettere a tutti i destinatari del MOG, sotto specificati,
di inoltrare eventuali segnalazioni circostanziate di condotte illecite, rilevanti ai sensi del decreto e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti,
o di violazioni del modello di organizzazione e gestione dell’ente, di cui siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte,
la Società ha instituito ed attivato appositi canali di comunicazione verso l’OdV:

  • posta elettronica dedicata: dl-ITA-odv-wl@worldline.com;
  • posta tradizionale: Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001 Worldline Merchant Services Italia S.p.A.
    (presso Worldline Merchant Services Italia S.p.A., Via Degli Aldobrandeschi, 300 ROMA).

Come richiesto dal D.Lgs. 231/2001, i canali di comunicazione per l’invio delle segnalazioni sopra indicati, nonché il canale
di Allerta Etico – Whistleblowing predisposto dalla società, garantiscono la riservatezza dell’identità del segnalante nelle attività di gestione della segnalazione.

Destinatari del MOG:

  • tutti i dipendenti, compresi distaccati in/da altre società, all’estero, dall’estero;
  • tutti i soggetti esterni operanti su mandato della Società, e sottoposti alla direzione ed alla vigilanza della Società stessa.

Per maggiori riformazioni puoi scaricare la PARTE GENERALE del MOG 231 nella sezione Download.

Codice Etico

Il Codice Etico del Gruppo Worldline definisce le regole che devono guidare tutte le nostre azioni, in coerenza con i Valori fondamentali del Gruppo:

  • Innovazione
  • Eccellenza
  • Cooperazione
  • Empowerment

Per operare in linea con i nostri Valori e i più alti standard etici dobbiamo tutti rispettare un insieme di principi e regole, definite all’interno del nostro Codice:

  • rispetto reciproco
  • promozione della diversità
  • rifiuto di ogni discriminazione, molestia o violenza
  • pari opportunità in termini di occupazione
  • diritti umani
  • garantire la salute e la sicurezza di tutti
  • alcol, droghe e altri abusi o dipendenze
  • impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale
  • rispetto di leggi e regolamenti, nella forma e nella sostanza

Per maggiori riformazioni puoi scaricare la versione completa del Codice Etico nella sezione Download.

La nostra definizione di innovazione – di primo piano o secondario, dirompente o distruttivo, relativa a un prodotto o a un processo – va ben oltre la semplice generazione di nuove idee. Per Worldline, avere successo significa dare vita a queste idee, in modo da offrire miglioramenti concreti ai clienti, alla società e ai dipendenti.

Un mondo di fiducia si costruisce offrendo risultati d’eccellenza: un obiettivo su cui non vogliamo transigere. Per questo, definiamo obiettivi ambiziosi. Disponiamo dei migliori esperti che rispettano brillantemente gli impegni da noi assunti. Non ci adagiamo sugli allori e continuiamo a progredire, per continuare a realizzare i nostri obiettivi.

In Worldline, il tutto è più grande della somma delle parti. Per questo, costruiamo relazioni durature con i nostri collaboratori, con i clienti e con il nostro ecosistema, lasciando da parte il nostro ego per realizzare un obiettivo comune. Ci sosteniamo a vicenda e condividiamo i successi, grandi e piccoli, per costruire un mondo di fiducia.

L’empowerment è un principio che funziona a doppio senso. Da un lato, possiamo contare sulla fiducia e sul supporto del management di Worldline per realizzare il nostro pieno potenziale; dall’altro, siamo responsabili del nostro operato e non esitiamo ad agire.

Gestione delle Segnalazioni – Whistleblowing

Worldline Merchant Services Italia S.p.A. si impegna, in coerenza con le disposizioni tempo per tempo vigenti, a consentire la  segnalazione di comportamenti, atti od omissioni che possano costituire violazioni di norme nazionali o della UE rientranti nelle disposizioni del D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).

A tal fine, la Società si è dotata della necessaria organizzazione per definire criteri e modalità per la ricezione, l’analisi e il trattamento delle segnalazioni di violazioni, assicurando un’adeguata riservatezza e protezione dei dati personali del soggetto che effettua la segnalazione e del soggetto segnalato. Sono, inoltre, stabilite le precauzioni adottate a tutela del segnalante, quali la tutela dell’anonimato e il contrasto a ogni possibile discriminazione o ritorsione, rimuovendo così i possibili fattori che potrebbero impedire o rendere difficoltosa la segnalazione.

Se vuoi fare una Segnalazione a WL SM Italia accedi alla piattaforma Piattaforma Integrity (integrityline.org)

Canali di segnalazione

Le segnalazioni possono essere inviate tramite:

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