RICHIEDI ORA

Modello POS per il tuo business: POS fisso, POS mobile o POS virtuale?

Modello POS: le diverse soluzioni di pagamento per migliorare il tuo business

Il pagamento POS è la soluzione di pagamento pratica, sicura e veloce ideale per qualsiasi business. Ogni commerciante ha la possibilità di selezionare il modello POS più adatto alla propria attività tra le diverse tipologie di terminali.

Il dispositivo POS (Point Of Sale) è una soluzione di pagamento elettronico in grado di offrire ad ogni cliente la possibilità di acquistare un prodotto o servizio utilizzando sistemi di moneta elettronica quali bancomat, carte di credito, carte prepagate e pagamenti digitali. La scelta del proprio modello POS è per un esercente commerciale un’attività indispensabile per ottimizzare il proprio business.

Il POS è un sistema informatico che si colloca all’interno dei servizi bancari rivolti a chiunque possieda un’attività commerciale. Questo terminale è un vero e proprio apparecchio smart in grado di connettersi con l’istituto bancario fornitore del servizio per autorizzare il pagamento in modo sicuro e trasferire velocemente sul conto corrente dell’esercente ogni pagamento ricevuto tramite moneta elettronica.

Il POS rappresenta un vantaggio particolarmente rilevante per attività commerciali di qualsiasi genere in quanto non consente unicamente di ottimizzare l’esperienza di acquisto del cliente in termini di praticità e rapidità, bensì consente al commerciante di accettare pagamenti sia da terminali fissi che in mobilità.

Scopri le tariffe e i vantaggi dei sistemi di pagamento di Axepta

 

Modello POS: quale terminale scegliere per il tuo business?

L’acquisto POS per il proprio business è un’attività indispensabile per qualsiasi commerciante: esistono, infatti, diverse tipologie di terminali, ognuno dotato di particolari tecnologie e funzionalità.

Una scelta attenta e pianificata del terminale di pagamento POS può rivelarsi uno strumento essenziale per perfezionare la customer experience dei clienti e per gestire in modo ottimale i sistemi di pagamento elettronico. Per individuare il modello POS perfetto per il proprio business è necessario conoscere nello specifico quali siano tutte le proposte di mercato.

Scopriamo quali sono le 5 diverse tipologie di dispositivi POS:

  1. POS fisso

Il POS fisso, chiamato anche Stand Alone, è senza dubbio il più comune e utilizzato: il terminale fisso è il sistema di pagamento più tradizionale, collegato al centro servizi mediante una linea telefonica fissa. Questo modello POS “da banco” viene ampiamente utilizzato da negozi e attività commerciali che possiedono un’unica postazione di pagamento e che non necessitano di particolare mobilità. I POS tradizionali per funzionare correttamente necessitano unicamente di una linea fissa funzionante, ma spesso risultano poco pratici a causa del collegamento via cavo che non ne permette la mobilità

  1. POS Cordless

Il POS Cordless, conosciuto anche come Pocket POS, è un dispositivo senza fili con un meccanismo d’azione di circa 10 metri. Questo modello POS è la soluzione ideale per esercenti che necessitano di un raggio di mobilità non particolarmente ampio. Il Pocket POS è dotato di una base non mobile collegata con un cavo ad una linea telefonica fissa e di un corpo mobile funzionante via Bluetooth o con connessione Wireless. Il POS Cordless è particolarmente utilizzato da hotel, bar e ristoranti per permettere al cliente di effettuare il pagamento non necessariamente alla cassa.

  1. POS GSM/GPRS

Il terminale GSM/GPRS consente di ricevere pagamenti tramite il dispositivo POS anche in assenza di linea telefonica, è la soluzione ideale per attività commerciali in movimento. Mediante una scheda SIM in dotazione il POS è in grado di collegarsi automaticamente alla rete con segnale migliore per garantire un pagamento rapido e sicuro. Questo dispositivo è dotato di una batteria con lunga durata progettata per funzionare durante l’arco di un’intera giornata in movimento. Il POS GSM/GPRS non può essere utilizzato in assenza di linea: il meccanismo di funzionamento è, infatti, il medesimo che consente agli smartphone di funzionare.

  1. POS mobile

I mobile POS o mPOS sono piccoli e pratici dispositivi in grado di ricevere pagamenti elettronici in qualsiasi luogo o momento. Mediante un’applicazione gratuita scaricata su smartphone o tablet, infatti, sarà possibile collegare il dispositivo con un device mobile di qualunque tipo. In altre parole il POS mobile è la soluzione ideale per pagamenti con il telefono. Il funzionamento di un mPOS è semplice: al momento della transazione i dati della carta vengono analizzati dal device che, tramite l’applicazione apposita e la connessione di rete, funzionerà come un vero e proprio POS. Il Mobile POS gode di dimensioni compatte che rendono il dispositivo particolarmente pratico e maneggevole; questo terminale permette inoltre al cliente di ottimizzare notevolmente l’esperienza di acquisto ricevendo sul proprio dispositivo personale un SMS o una email di conferma di avvenuto pagamento.

  1. POS virtuale

Il POS virtuale è senza dubbio una delle alternative di pagamento maggiormente in linea con i trend di crescita e-commerce degli ultimi anni. I dati emersi dalla recente ricerca di mercato Nielsen evidenziano, infatti, l’incessante aumento dell’attività di acquisto online di prodotti di largo consumo con una percentuale del 95% dei consumatori web che ha compiuto almeno un acquisto online nel 2018. In un panorama commerciale ormai completamente online, il POS virtuale è la soluzione pensata appositamente per esercenti con un’attività e-commerce. Il virtual POS è una piattaforma di pagamento sicura e moderna in grado di integrarsi perfettamente con qualsiasi sito di vendita online. Questo modello POS consente di ricevere transazioni sul web in modo semplice e veloce: il cliente potrà utilizzare qualsiasi metodologia di pagamento digitale direttamente sulla pagine online ricevendo automaticamente la ricevuta di avvenuta transazione.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business? 
Scegli la soluzione di pagamento Axepta più adatta alle tue esigenze 

2019-05-17T16:30:29+02:00 1 Marzo 2019|Fai crescere il tuo business, Fai quadrare i conti|