Boom mobile payment: cresce l’utilizzo di e-wallet e pagamenti contactless

 

Addio ai contanti, il futuro è nei pagamenti digitali. Non accenna a fermarsi la crescita dei mobile payment: App wallet e contactless sono i metodi di pagamento preferiti dagli utenti.

Mobile payment: l’ultima frontiera dei pagamenti innovativi. I pagamenti con il telefono o con wearable device sono in continuo sviluppo: il mercato dei New Digital Payment ha già raggiunto gli 80 miliardi di Euro e potrebbe avvicinare i 125 miliardi di Euro già nel 2021. Portafogli elettronici per smartphone e tecnologie contactless sono senza dubbio i metodi di pagamento più utilizzati nell’anno 2018.

Secondo una recente indagine PwC, oltre il 30% dei consumatori online ha scaricato sul proprio dispositivo un App Wallet per effettuare pagamenti digitali. Cos’è un wallet? Semplice, un App in grado di gestire il trasferimento di denaro in modo intutivo, veloce e sicuro. Con un mobile wallet è possibile finalizzare un pagamento online inserendo unicamente un pin o la propria impronta digitale. Rapidità e semplicità nei pagamenti sono le principali caratteristiche ricercate dagli utenti: non è difficile comprendere i motivi del crescente successo degli e-wallet.

Ma i pagamenti in mobilità non riguardano esclusivamente il settore e-commerce. Solo in Italia le transazioni effettuate con App Wallet in prossimità – quindi all’interno di punti vendita – valgono circa 50 miliardi di Euro. Pagare con lo smartphone in negozio è possibile: contactless, NFC e POS mobile sono l’ultima tendenza in ambito pagamenti in store.

Le funzionalità delle nuove App wallet non conoscono limiti. Le transazioni online e nel punto vendita sono il punto di partenza, l’invio di denaro a contatti email o a numeri in rubrica senza costi di commissione è il punto di arrivo. Un vero metodo di trasferimento di denaro innovativo, semplice e veloce, impensabile fino a poco tempo fa.

I mobile payment rappresentano una delle possibilità di business più proficue per l’anno 2019. Perfino i grandi colossi hi-tech non hanno limitato gli investimenti all’interno di questo promettente mercato. Google, Amazon, Apple e Samsung: quattro multinazionali affermate che hanno creato la propria personale App Wallet. Google Pay, Amazon Pay, Apple Pay e Samsung Pay: quattro applicazioni di pagamento diverse, tutte ugualmente funzionali e sicure.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business?
Con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te

2019-06-28T17:49:26+02:00 30 Aprile 2019|Fai crescere il tuo business, Pagamenti online|