Intelligenza artificiale: 10 libri per saperne di più

Leggere libri intelligenza artificiale è un modo per comprendere meglio un fenomeno così complesso che sta cambiando il mondo.

Che ci piaccia oppure no, il futuro è sempre più in mano ai robot e informarsi leggendo alcuni dei più importanti libri intelligenza artificiale è sicuramente un modo per non rimanere spiazzati di fronte al cambiamento.

Libri intelligenza artificiale: un modo capire meglio una delle più importanti rivoluzioni di questo millennio.

Informarsi è da sempre uno dei modi migliori per conoscere e approfondire un argomento che è di nostro interesse e i libri intelligenza artificiale sono certamente un tema che tutti dobbiamo cominciare a conoscere, soprattutto se vogliamo portare innovazione e migliorare i risultati di business della nostra azienda.

Sono molte le aziende in settori come artigianato e attività manifatturiera e il mondo dell’ecommerce che stanno già investendo in IA per ottimizzare i processi e ottenere maggiori profitti migliorando l’organizzazione delle proprie attività come ad esempio la gestione del magazzino.

Scegliere tra le tante edizioni di libri sull’intelligenza artificiale che stanno popolando il mercato, non è semplice.

Scopri le tariffe e i vantaggi dei sistemi di pagamento di Axepta

 

Libri intelligenza artificiale: 10 libri da non perdere

Se volete affrontare il tema in modo serio e completo, ecco quali sono i 10 libri intelligenza artificiale che dovete leggere:

1) La filosofia degli automi. Origini dell’intelligenza artificiale

Come prima lettura, vi consigliamo un libro che racconta la storia delle origini dell’intelligenza artificiale come disciplina scientifica dalla seconda guerra mondiale agli anni 60 del novecento. Dai testi dei padri della cibernetica, a quelli dei fondatori dell’IA: Simon, Samuel, McCarthy e Minsky. Un testo filosofico che parla non solo di scienza ma anche di psicologia, reti neuronali e connessionismo.

2) Big Mind: l’intelligenza collettiva può cambiare il mondo.

C’è chi pensa che i robot e l’intelligenza artificiale siano un pericolo per l’umanità e chi, come Mulgan Geoff, autore di questo libro, pensa che il connubio tra uomini e macchine sia non solo possibile ma necessario. Questo è tra i libri intelligenza artificiale più venduti e apprezzati proprio perché offre una visione completa delle più innovative rivoluzioni tecnologiche degli ultimi tempi raccontando casi di successo ma anche casi di insuccesso, come quello che ha portato alla crisi finanziaria del 2007.

3) Le persone non servono. Lavoro e ricchezza nell’epoca dell’intelligenza artificiale.

Questo è un altro dei libri intelligenza artificiale più venduti che racconta il punto di vista di Jerry Kaplan, veterano della Silicon Valley. Il titolo provocatorio invita alla lettura del libro in cui l’autore ci dimostra che il cambiamento di cui tanto si parla, in realtà è già avvenuto: automobili senza pilota, consulenti finanziari automatizzati, aiutanti robot in grado di sostituire l’uomo in moltissime attività lavorative. Come fare dunque per sopravvivere al cambiamento? Occorre adattarci, trovando soluzioni politiche e di libero mercato in grado di aiutarci ad evitare momenti bui e tumulti sociali.

4) La guerra delle intelligenze. Intelligenza artificiale «contro» intelligenza umana

Sullo stessa linea ma con un taglio decisamente diverso, il libro di Laurent Alexandre vuole metterci di fronte alle inevitabili difficoltà che dovremo affrontare confrontandoci con un mondo che cambierà radicalmente nei prossimi anni grazie all’avvento dell’intelligenza artificiale. Un libro, quello di questo autore, da leggere per aprire finalmente gli occhi e comprendere che cos’è l’intelligenza artificiale e perché è un fenomeno che non può restare incompreso.

5) Intelligenza artificiale: le basi

Uno dei libri intelligenza artificiale meglio scritti per chi si approccia per la prima volta all’argomento. L’opera è un racconto aggiornato sull’evoluzione dell’intelligenza artificiale degli ultimi anni. Kevin Warwick, autore del libro e esperto della materia, comincia con l’esaminare il significato di essere uomo e macchina e dove cominciano e finiscono i confini di queste definizioni. Tra gli argomenti trattati, alcuni toccano temi di grande attualità come la natura della coscienza e la controversa pratica della coltivazione di neuroni umani in provetta.

6) Vita 3.0. Essere umani nell’era dell’intelligenza artificiale

Tegmark, fondatore di Future of Life Institute (organizzazione no profit impegnata nel finanziamento alla ricerca di metodi per minimizzare i rischi e migliorare le risorse legati allo sviluppo dell’intelligenza artificiale) ci racconta il suo punto di vista sul futuro dell’umanità e dell’intelligenza artificiale. Gli scenari sono due: di tipo apocalittico (nel caso in cui l’umanità non sarà in grado di adattarsi al cambiamento) e di tipo ottimistico (nel caso in cui la tecnologia entrerà a far parte della vita umana e riuscirà a portare l’uomo in altri mondi possibili oltre al nostro Pianeta Terra).

7) Costruire bot con Node.js

Anche se non tratta direttamente il tema, questo è tra i libri intelligenza artificiale più venduti per le aziende che vogliono portare innovazione nei sistemi di comunicazione e gestione dei propri clienti. Si parla di chatbot, programmi robot in grado di interfacciarsi con gli utenti e svolgere operazioni in autonomia, una delle nuove frontiere delle applicazioni software, oggi sempre più diffuse nel settore marketing e costumare care delle aziende. Il libro è un manuale pratico e completo, che spiega come utilizzare Node.js e costruire interfacce di conversazione automatizzate ed elaborare il linguaggio naturale. L’obiettivo finale è valutare quali benefici un bot ben configurato può portare all’interno di un’organizzazione.

8) Macchine come noi. La scommessa dell’intelligenza artificiale

Può una macchina avere una coscienza, pensare e sapere di esistere? Esisteranno mai robot in grado di provare sentimenti? Ed è giusto tentare di costruirli? Queste sono le domande a cui ci pone di fronte il libro di Yurij Castelfranchi e Oliviero Stock. Una buona lettura adatta a tutti, esperti e meno esperti della materia.

9) Intelligenza artificiale: un approccio moderno

Se volete leggere uno dei classici della letteratura nell’ambito dell’intelligenza artificiale questo è il libro che fa per voi. Preciso, equilibrato e completo, il libro non affronta l’argomento partendo da un unico punto di vista ma li tocca e li analizza tutti, presentandone i risultati con un linguaggio semplice e chiaro. Tra gli argomenti trattati nel variegato mondo dell’intelligenza artificiale ci sono: il riconoscimento vocale, la traduzione automatica, i veicoli autonomi e la domotica.

10) Intelligenza artificiale e soft computing: Applicazioni pratiche per aziende e professionisti

Infine, uno dei libri intelligenza artificiale più utili alle aziende che vogliono investire in innovazione. L’argomento è certamente di nicchia e la lettura del libro richiede alcune basi scientifiche, ma la cosa interessante è che questo volume non offre solo una panoramica generalista sul tema ma spiega in modo chiaro e puntuale tutti i passaggi necessari per utilizzare Fuzzy World, una delle applicazioni di soft computing più conosciute nell’ambito dell’intelligenza artificiale, con esempi di sistemi esperti realmente operativi come SE per la pianificazione della produzione e gestione del magazzino.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business?
Con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te.

2018-08-23T15:04:35+02:00 23 Agosto 2018|Fai crescere il tuo business|