Come leggere un bilancio aziendale: guida per comprendere l’andamento del tuo business

Tutto quello che devi sapere sul bilancio aziendale.

Il bilancio aziendale è il documento che contiene le informazioni relative al profilo economico, finanziario e patrimoniale di un’impresa.

Bilancio aziendale: che cos’è e quali sono le caratteristiche

Il bilancio aziendale, detto anche bilancio d’esercizio o foglio di bilancio dall’inglese balance sheet, è l’insieme dei documenti contabili e report finanziari che un’impresa deve redigere periodicamente.
Si tratta di uno strumento di monitoraggio e controllo della gestione d’impresa che serve per verificare la situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda al termine di un determinato periodo amministrativo. In genere, tale periodo coincide con il 31 dicembre di ogni anno.
La disciplina di bilancio è contenuta negli articoli 2423-2435 del Codice Civile, dove si legge che: «Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell’esercizio» (articolo 2423 comma 2).

Vuoi rinnovare il tuo business e far crescere la tua attività?
Con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento su misura per te

I documenti che formano il bilancio aziendale

Sono quattro i documenti che compongono il bilancio d’esercizio:

  • Stato patrimoniale: costituito da due sezioni dette “attivo” e “passivo”. Dell’attivo fanno parte gli investimenti, le proprietà dell’azienda e i crediti non ancora riscossi mentre le passività indicano tutti i debiti dell’impresa e le fonti di finanziamento
  • Conto economico: contiene i ricavi e i costi di competenza dell’esercizio, è redatto in forma scalare ed è composto da quattro sezioni: valore della produzione, costi della produzione, proventi e oneri finanziari, rettifiche di valore di attività finanziarie
  • Nota integrativa: illustra le decisioni prese dagli amministratori dell’impresa nel redigere il bilancio e spiega in modo dettagliato le voci inserite nello stato patrimoniale e nel conto economico
  • Rendiconto finanziario: è il documento in cui sono riassunti tutti i flussi di cassa registrati nel corso dell’anno

Al bilancio d’esercizio deve essere allegata anche la relazione sulla gestione, un documento informativo redatto dagli amministratori della società che completa le informazioni contenute nei quattro documenti sopra citati.

I principi di redazione del bilancio aziendale e gli obiettivi

Nella redazione del bilancio, in base a quanto stabilito dall’articolo 2423-bis del Codice Civile, devono essere osservati i seguenti principi:

  • continuità
  • prudenza
  • competenza
  • separazione
  • costanza
  • prevalenza della sostanza sulla forma

La compilazione del bilancio ha due obiettivi:

  1. Rispondere agli obblighi contabili e fiscali secondo quanto previsto dal Codice Civile
  2. Mettere a disposizione degli operatori esterni all’impresa, ovvero Stato, fornitori, creditori, risparmiatori, analisti finanziari, soci e dipendenti, le informazioni sull’andamento dell’azienda

Bilancio aziendale: da dove partire per leggerlo?

Il bilancio aziendale è un documento contabile fondamentale perché contiene tutte le informazioni che permettono di controllare lo stato di salute di un’azienda.
Per leggere e interpretare un bilancio aziendale bisogna partire dai dati contenuti nella nota integrativa e in seguito passare allo studio del conto economico che consente di approfondire le differenze tra costi e ricavi, ossia le voci generate dalle vendite e dagli acquisti. Se il valore è positivo significa che l’impresa è in utile mentre se il valore è negativo l’azienda è in perdita. Procedendo a ritroso, l’ultimo documento da esaminare sarà lo stato patrimoniale.
È consigliabile non limitarsi all’analisi del singolo bilancio ma compararlo con i bilanci degli anni precedenti per avere una visione completa sull’evoluzione e l’andamento dell’azienda e poter fare delle previsioni sugli sviluppi futuri.

Chi deve pubblicare il bilancio aziendale?

I soggetti obbligati al deposito annuale del bilancio d’esercizio presso il Registro Imprese sono:

  • Società per azioni (s.p.a.)
  • Società a Responsabilità Limitata (S.r.l.)
  • Società in Accomandita per Azioni (S.a.p.a.)
  • Società cooperativa
  • Società estere con sede in Italia
  • Gruppo europeo di interesse economico (Geie)
  • Consorzi con qualifica di confidi
  • Aziende speciali e Istituzioni di Enti Locali
  • Startup innovative

Quali sono i vantaggi del bilancio aziendale?

Ecco perché leggere e comprendere i dati di un bilancio aziendale è importante:

  • È utile per misurare i risultati dell’impresa e le prospettive di crescita
  • Permette all’imprenditore di confrontare la performance aziendale con quella dei competitors
  • È lo strumento che gli stakeholders usano per valutare l’operato dell’azienda

Vuoi migliorare i tuoi risultati di business? Scegli la soluzione di pagamento Axepta più adatta alle tue esigenze

2021-03-29T11:29:26+02:00 29 Marzo 2021|Fai quadrare i conti|