6 Luglio 2020

MasterCard fotografa l’Italia post Covid: boom di pagamenti contactless e digitali

MasterCard conferma che il Covid-19 ha accelerato la digitalizzazione dei pagamenti in Italia

La ricerca “Paying digital, living digital: evoluzione dello stile di vita degli italiani prima e dopo il Covid-19”, svolta da MasterCard in collaborazione con AstraRicerche durante il periodo dell’emergenza Coronavirus, afferma che gli italiani sono stati in grado di modificare e reinventare le proprie abitudini quotidiane, in particolar modo quelle di acquisto, in modo più che efficace.

Un italiano su due ha deciso di affidarsi ai pagamenti digitali e un esercente su due conferma di aver accettato un numero più elevato di transazioni elettroniche durante e post Covid. Infatti, i dati MasterCard dimostrano che il 45% degli italiani ha diminuito l’utilizzo dei contanti, con una percentuale del 10% che ha deciso di abbandonare definitivamente i pagamenti cash. Al contrario, i pagamenti contactless sembrano riscontrare un successo senza paragoni: basti pensare che più del 70% delle transazioni con MasterCard sono contactless.

Quali sono le motivazioni che spingono gli italiani a utilizzare i pagamenti c-less? La semplicità di utilizzo per l’87% degli intervistati, l’igiene per il 75% e la sicurezza per il 65%: tutte caratteristiche che mai come durante questo periodo di emergenza risultano prioritarie.

Pagamenti contactless MasterCard

Uno dei dati più interessanti della ricerca riguarda il 73% degli intervistati italiani che hanno dichiarato di possedere una carta di pagamento contactless: tra questi ben il 17% ha rivelato di aver utilizzato la funzionalità c-less della carta solo durante gli ultimi mesi a causa dell’emergenza Covid.

Come avvengono i pagamenti contactless? Circa il 25% degli intervistati utilizza il proprio smartphone dotato di tecnologia NFC, solo il 4% di loro utilizza smartwatch e device abilitati, mentre la stragrande maggioranza (circa l’81%) degli intervistati continua a utilizzare carte di credito, debito o prepagate.

Secondo MasterCard i pagamenti contactless sono utilizzati per lo più all’interno dei negozi di alimentari (84%), nelle farmacie (63%) e all’interno di altri negozi al dettaglio (36%).

Il trend ultra-positivo dei pagamenti contactless è confermato dalla quasi totalità del campione di utilizzatori intervistati: il termine dell’emergenza sociosanitaria non comporterà una diminuzione dell’utilizzo del contactless, ormai riconosciuto come metodo di pagamento preferito da molti consumatori.

Non sono solo i consumatori ad apprezzare notevolmente i pagamenti digitali e contactless. Infatti, anche gli esercenti risultano allineati al giudizio dei consumatori intervistati: ben il 73% dei negozianti pensa che i pagamenti c-less siano utili per evitare code in cassa e risparmiare tempo.

Il Country Manager di MasterCard in Italia, Michele Centemero, ha commentato con entusiasmo i risultati ottenuti dalla ricerca:

“Il periodo di Covid-19 si è rivelato non solo un acceleratore degli acquisti digitali ma ha contribuito notevolmente a creare nuove opportunità di business per i retailer, oggi pronti ad affrontare le sfide di un commercio sempre più digitale. Stiamo osservando come si stiano ponendo le basi per un trend positivo destinato a continuare, che ci condurrà verso un commercio omnichannel, dove una maggiore sinergia e coesione tra negozio fisico e digitale permetteranno la valorizzazione la customer journey”.

MasterCard ha evidenziato come i pagamenti contactless non siano vantaggiosi esclusivamente per i consumatori, bensì rappresentino un’importante opportunità di miglioramento e guadagno per retailer e negozianti.

Ma, per poter consentire ai propri clienti di utilizzare la tecnologia contactless con carte di credito, smartphone o smartwatch, è necessario per ogni esercente dotarsi di un terminale di pagamento POS in grado di accettare questi metodi di pagamento.

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