21 Giugno 2021

Google Market: cosa devi sapere sui sistemi di pagamento

Google Market: come internazionalizzare le vendite e gestire i pagamenti

Google Market è la piattaforma gratuita che aiuta le aziende a valutare nuovi mercati esteri per espandere il business a livello globale.

Che cos’è Google Market?

Google Market Finder è uno strumento gratuito messo a disposizione da Google per tutti gli eCommerce e le piccole imprese presenti online che desiderano aprire le porte del proprio business al mercato estero per intercettare nuovi segmenti di pubblico.

L’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, complici la globalizzazione e digital trasformation, rappresenta un’opportunità di crescita ma è anche un processo complesso che implica un approccio strategico mirato e orientato ai risultati. Ciò significa che per aprire la propria azienda ai mercati internazionali non è sufficiente avere una versione tradotta del proprio sito o mettere a disposizione degli utenti delle schede prodotto in lingua inglese.

L’espansione oltre confine di un’azienda significa cambiare punto di vista ed essere capaci di analizzare il mercato nel suo complesso per cogliere i vantaggi dello sviluppo a livello internazionale ed essere pronti a contenere i possibili rischi. È quindi necessario fissare degli obiettivi chiari, ben definiti e raggiungibili allo scopo di incrementare i profitti, ridurre i costi di produzione e della logistica, aumentare la brand reputation, stringere partnership vincenti e attrarre potenziali investitori.

Google Market Finder, grazie anche all’integrazione con i servizi offerti da Italian Trade Agency (ITA) e Farnesina, fornisce alle PMI gli strumenti necessari per pianificare una strategia di vendita online fuori dai confini nazionali al fine di espandere l’attività a livello globale e individuare nicchie di mercato interessate al prodotto o al servizio.

Con il tool gratuito di Google la ricerca di nuovi mercati diventa accessibile e conveniente, inoltre permette a qualsiasi attività con una forte presenza online di superare senza difficoltà gli ostacoli del processo d’internazionalizzazione del business.

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Come funziona Google Market?

Utilizzare Google Market Finder è davvero semplice perché il processo per individuare nuove opportunità di business online all’estero è guidato passo per passo da Google.

Il tool è suddiviso in tre aree principali:

  1. Trova nuove opportunità / Find new opportunities
  2. Pianifica le operazioni / Plan your operations
  3. Vendi in nuovi mercati / Market your business

Per accedere al servizio basta inserire l’URL del proprio e-commerce nell’apposito modulo digitale e il tool identificherà automaticamente le categorie merceologiche.

In seguito, Google Market Finder svolgerà un’analisi dettagliata riguardo alla posizione del business nel mercato locale e alle possibili opportunità a livello internazionale, restituendo una serie di insight e informazioni, sia personalizzate che generiche, che permetteranno di identificare i mercati esteri adatti per l’export di prodotti e servizi.

Al termine dell’analisi, il tool crea una classifica di opportunità dei mercati esteri ordinata in base ai volumi di ricerche dei termini correlati ai prodotti oggetto dell’esportazione. Una volta realizzata la short list dei Paesi che l’utente desidera analizzare, Google Market fornisce una serie di informazioni relative a:

  • Dimensioni del mercato;
  • Costo per click medio su Google Adwords per keyword correlate alle categorie di prodotto portate in analisi;
  • Competitività;
  • Potere di acquisto della popolazione del paese analizzato;
  • Stato di salute delle infrastrutture;
  • Semplicità di avvio di un business in quel Paese.

Quali sono le caratteristiche delle tre categorie di Google Market?

Vediamo insieme come funzionano le tre aree principali di Google Market:

  1. Trova nuove opportunità / Find new opportunities
    L’analisi offerta dalla prima sezione del tool fornisce: il profilo demografico ed economico di ogni Paese, i dati che indicano la diffusione del digital nei diversi Paesi, i dati sul comportamento di acquisto online degli utenti e il profilo logistico, ovvero le informazioni relative alle normative e alle tempistiche di import e export di ogni Paese.
  2. Pianifica le operazioni / Plan your operations
    Questa sezione comprende sei voci differenti, ognuna con informazioni dettagliate che aiutano l’utente a pianificare operazioni su misura del proprio business: localizzazione, metodi di pagamento, aspetti fiscali e legali, assistenza clienti, logistica internazionale, reclutamento di personale.
  3. Vendi in nuovi mercati / Market your business
    Anche questa categoria presenta sei diverse voci e ognuna fornisce importanti informazioni riguardo mezzi e strumenti di marketing utili ad accrescere la visibilità dell’azienda, la brand awareness e le vendite all’estero. I parametri sono: strategia di marketing, prestazioni aziendali, pubblicità di ricerca, pubblicità display, pubblicità video e agenzie per la crescita internazionale.

Come funzionano i pagamenti esteri con Google Market?

Oggi l’internazionalizzazione rappresenta una scelta strategica obbligata per le imprese che vogliono crescere, migliorare e affermarsi nei nuovi scenari competitivi.

L’espansione oltre i confini nazionali, soprattutto quando il mercato interno ha raggiunto uno stadio di maturità, è una grande opportunità per ogni tipo di business ma è necessaria un’attenta attività di pianificazione o il progetto di internazionalizzazione dell’impresa è destinato a fallire.

Non va dimenticato che i mercati non funzionano tutti nello stesso modo ed è fondamentale conoscere le caratteristiche e le particolarità di ognuno per poter avere successo e contenere i rischi legati, ad esempio, all’uso di mezzi di pagamento non adeguati, alle clausole contrattuali impugnabili o ai problemi di natura fiscale.

Google Market è uno strumento a supporto delle imprese che vogliono internazionalizzare la loro attività e fornisce tutte le informazioni necessarie per evitare errori di pianificazione e riuscire a vendere online anche all’estero. In particolare, l’area “Pianifica le operazioni” è pensata per fornire agli utenti strumenti e guide utili per gestire i pagamenti esteri.

Infatti, come abbiamo già detto, una delle sei voci presenti in questa sezione è quella dedicata ai metodi di pagamento e contiene sia le informazioni riguardanti la gestione dei pagamenti internazionali, sia le alternative di pagamento online da offrire ai propri clienti. Inoltre, nella sezione “Aspetti fiscali e legali” di Google Market sono riportate tutte le notizie relative all’iter burocratico dei Paesi esteri in cui si sceglie di aprire una nuova attività.

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