18 Gennaio 2021

Gateway di pagamento: come accettare pagamenti con carta di credito online in modo sicuro

Gateway di pagamento: che cos’è, come funziona e perché è importante per chi vende online

E-commerce e Social commerce si confermano giorno dopo giorno protagonisti indiscussi del mercato odierno. Per questo, per chi gestisce un’attività la vendita online risulta un’opportunità da non perdere.

Essere presenti online è ormai diventata una priorità per chiunque gestisca un business in proprio. Ma, per poter vendere online e avere successo non è sufficiente aprire un e-commerce o creare una pagina Social accattivante: è fondamentale pensare anche a come permettere ai clienti di poter acquistare online in modo sicuro, pagando online in modo semplice e immediato. Proprio qui entra in gioco il gateway di pagamento.

Cos’è un payment gateway? Si tratta di un sistema di pagamento online che consente di proteggere e criptare i dati sensibili legati al pagamento, inoltrando e autorizzando in modo sicuro la transazione del cliente esclusivamente qualora ritenuta veritiera e legittima. In altre parole, il gateway funge da intermediario con il compito di analizzare i dati inseriti dal cliente e, in seguito, autorizzare e processare il pagamento.

Un gateway di pagamento online tutela sia il cliente che l’esercente: infatti, se da una parte i dati di pagamento del cliente vengono criptati e trasmessi in sicurezza, dall’altra il venditore risulta tutelato in caso di eventuali truffe o pagamenti scoperti. Pertanto, chiunque decida di aprire un e-commerce per iniziare a vendere online avrà bisogno di un gateway di pagamento per gestire al meglio la fase di check-out.

Scopriamo insieme come opera un gateway di pagamento e quali sono i fattori da considerare prima di sceglierne uno.

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Come funziona un gateway di pagamento?

Scopriamo insieme qual è il processo di funzionamento di un gateway di pagamento online:

  1. Il cliente sceglie i prodotti da acquistare all’interno dell’e-commerce e si dirige verso il check-out: qui inserisce i propri dati di pagamento (carta di credito, debito, prepagata o App wallet) all’interno di una pagina web sicura gestita dal gateway di pagamento;
  2. Il gateway elabora le informazioni di pagamento inserite crittografandole e trasmettendole in modo sicuro e diretto al processore di pagamento (a questo punto il cliente potrà essere reindirizzato verso una pagina esterna del processore di pagamento per un’ulteriore verifica della transazione o rimanere all’interno della pagina e-commerce: dipende dalle caratteristiche specifiche del gateway di pagamento);
  3. Il processore di pagamento controlla ed esamina i dati inseriti dal cliente: qualora i dati fossero legittimi, il processore si occupa di verificare il buon esito della transazione inviando una conferma al cliente dell’avvenuto pagamento. Sarà il gateway, direttamente in contatto con il processore di pagamento, ad occuparsi del trasferimento dell’importo direttamente al commerciante. A questo punto il cliente verrà reindirizzato sull’e-commerce dove otterrà un’ulteriore conferma con informazioni relative alla spedizione dei prodotti acquistati.

 

Gateway di pagamento e sicurezza: come vengono protette le informazioni? 

In che modo il gateway protegge i dati di pagamento dei clienti?

  • L’intero processo di pagamento viene eseguito mediante una connessione sicura https (più sicura della connessione http);
  • I dati di pagamento sono protetti mediante crittografia con chiavi private;
  • L’indirizzo IP del server richiedente viene sempre verificato al fine di eventuali rilevamenti di attività sospette;
  • I gateway di pagamento supportano il sistema Virtual Payer Authentication (VPA), un ulteriore livello di sicurezza che consente di rendere più sicuro l’intero processo di pagamento. Il sistema VPA è generalmente implementato secondo il protocollo di sicurezza 3D secure.

 

Pagamento e-commerce: i fattori da considerare nella scelta di un gateway di pagamento online

Quali sono le caratteristiche fondamentali che un gateway di pagamento deve avere per semplificare il check-out, ridurre i carrelli abbandonati e aumentare le vendite del tuo e-commerce?

  • Compatibilità del gateway con il sito

Una delle caratteristiche più importanti da considerare quando si sceglie un gateway per il proprio e-commerce è la compatibilità del sistema di pagamento con il sito stesso. Infatti, è importante che il sistema sia compatibile con la piattaforma al fine di garantire un’esperienza d’acquisto piacevole e scorrevole al cliente. Non meno importante è l’ottimizzazione del sistema di pagamento per i dispositivi mobile: infatti, la maggior parte degli acquisti online oggi viene conclusa proprio da smartphone.

  • Sicurezza

In tema di pagamenti online il fattore sicurezza è fondamentale. Infatti, è importante affidarsi ad un sistema di pagamento che rispetti tutti gli standard di sicurezza più elevati del settore payment. Tra questi, la conformità PCI-DSS (Payment Card Industry Data Security Standard) permette al gateway di memorizzare i dati di pagamento in modo legale e sicuro, al fine di ottimizzare il processo di check-out in caso di pagamenti ricorrenti.

  • Metodi di pagamento accettati

Un altro importante parametro da considerare nella scelta di un sistema di pagamento online riguarda i metodi di pagamento accettati dal gateway. Infatti, i clienti amano poter scegliere quale strumento di pagamento utilizzare: dalla carta di credito a quella di debito, dalla carta prepagata all’App wallet. Per questo è fondamentale assicurarsi che il gateway in questione sia in grado di accettare quanti più metodi di pagamento possibili, al fine di soddisfare a 360° le esigenze del cliente.

 

Pagamenti e-commerce: con pHey! di Axepta check-out semplice e meno carrelli abbandonati

Axepta, da sempre vicina alle esigenze dei propri clienti e attiva nel mondo dei pagamenti innovativi, ha pensato ad una soluzione di pagamento innovativa e semplice per chi gestisce un e-commerce: si tratta di pHey!, sistema di pagamento pensato per aumentare le vendite e velocizzare il check-out grazie ad un’esperienza semplice, veloce e mobile first.

Perché scegliere pHey per pagamenti online? Ecco alcuni dei motivi più validi: solo 3 click e 3 campi da compilare per completare il check-out e solo 14 secondi per ultimare l’esperienza d’acquisto e il pagamento.

pHey! è pensato per chi gestisce un piccolo e-commerce e vuole aumentare le vendite offrendo un’esperienza di pagamento rapida e integrata. Inoltre, pHey! è pensato per integrarsi in maniera semplice con le piattaforme e-commerce più utilizzate come WooCommerce, Magento e Prestashop: in che modo? Semplicemente mediante l’installazione di un plug-in di Axepta, senza il bisogno di sviluppatori.

Axepta ha pensato a 3 diverse soluzioni per soddisfare le esigenze di tutti i propri clienti:

  • pHey! EASY, soluzione semplice e mobile first che consente di reindirizzare i clienti a una pagina di pagamento sicura di Axepta all’interno della quale l’utente potrà inserire i propri dati di pagamento;
  • pHey! SMART, soluzione pensata per chi desiderare integrare il processo di pagamento e renderlo personalizzabile a 360°, consentendo al cliente di pagare direttamente in modo sicuro all’interno del sito;
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