Idee franchising 2020: 5 opportunità redditizie per mettersi in proprio

Il franchising si conferma anche nel 2020 lo strumento più valido e meno rischioso per mettersi in proprio e aprire un’attività. 

Anche in questo momento di ripartenza graduale post crisi economica il desiderio di imprenditorialità e di mettersi in proprio non diminuisce. Ma, soprattutto in un clima economico incerto e in continua evoluzione come quello attuale, risulta indispensabile analizzare e studiare attentamente il mercato prima di aprire una nuova attività.

In questa situazione il franchising si conferma lo strumento più sicuro e affidabile per chi desidera mettersi in proprio: infatti, entrare a far parte di un network di aziende già ben affermate sul mercato è la scelta ideale per limitare i rischi imprenditoriali e ridurre i costi di avvio attività.

Aprire in franchising assicura all’imprenditore un investimento tutelato, innovativo e vincente. Ma, per raggiungere risultati di business significativi, prima di entrare a far parte del mondo dell’affiliazione commerciale è fondamentale analizzare i trend di mercato e le attività in franchising più redditizie del momento.

Scopriamo insieme quali sono i trend di franchising 2020 più promettenti in grado di garantire un investimento sicuro e l’apertura di un business vincente.

 

Nuovi franchising 2020 di successo: i 5 business nei quali investire

Ecco quali sono le attività in franchising da aprire nel 2020 per avere successo:

  1. Consegne a domicilio

Il settore delle consegne a domicilio, conosciuto più comunemente come home delivery, è tra i protagonisti indiscussi del 2020. Infatti, i consumatori sono alla ricerca del servizio di consegna a domicilio per qualsiasi attività. In altre parole, non sta riscuotendo successo esclusivamente il tradizionale food delivery, bensì qualsiasi servizio di consegna: dal negozio di abbigliamento alla farmacia, dalla piccola attività artigianale al negozio di make-up.

Il trend di questo settore è in costante crescita e l’emergenza Covid-19 ha accelerato ulteriormente la diffusione del servizio: proprio per questo aprire in franchising in un’attività di delivery risulta uno degli investimenti potenzialmente maggiormente redditizi.

  1. Mobilità sostenibile

Un altro settore particolarmente in crescita nell’ultimo anno è quella della mobilità sostenibile o ecologica. Infatti, soprattutto negli ultimi periodi, il tema della tutela dell’ambiente e della riduzione dell’inquinamento atmosferico sta interessando un numero sempre maggiore di persone.

Proprio per questo è il momento ideale per investire in un’attività di mobilità sostenibile: dai servizi di noleggio a breve o lungo termine di veicoli elettrici (auto, monopattini, segway o e-bike) agli autolavaggi ecologici con consumo ridotto di acqua. I business legati alla mobilità sostenibile stanno riscontrando risposte positive e il trend in crescita sembra non conoscere difficoltà.

  1. Formazione a distanza

Il settore della formazione da remoto rappresenta un’altra potenziale area di investimento redditizia per chi desidera aprire in franchising nel 2020. Infatti, sono sempre più numerose le persone che decidono di informarsi e formarsi a distanza mediante corsi gratuiti o a pagamento online.

Stiamo parlando di corsi di formazione professionali, scolastici, di lingue, di musica, di materie creative o ancora di attività sportive. I corsi attualmente più apprezzati risultano quelli di formazione professionale post-laurea o diploma, utili soprattutto per chi è alla ricerca di un impiego e necessita di ottimizzare il curriculum vitae. Per questo la formazione a distanza in franchising rappresenta la soluzione ideale per chi cerca un’area di investimento sicuro.

  1. Settore biologico e naturale

Il tema dell’attenzione per l’ambiente è tanto vivo nel settore mobilità quanto in molti altri settori. Per questo, chi sta cercando un’opportunità per mettersi in proprio nel 2020 dovrebbe prendere in considerazione l’apertura di un negozio nel settore biologico e naturale.

Dagli alimentari km 0 ai prodotti cosmetici 100% biologici: tutto ciò che tutela la natura continuerà a riscuotere successo durante i prossimi anni. Proprio per questo investire in franchising nel settore naturale e biologico (in tutte le sue forme) è un consiglio di business redditizio per qualsiasi imprenditore.

  1. Servizi per animali

Il 2020 è anche l’anno degli animali domestici: infatti, non tutti sanno che il lockdown e la permanenza forzata in casa dovuti all’emergenza Covid hanno accesso un particolare desiderio di avere un animale in gran parte delle famiglie italiane. Proprio per questo aprire un’attività in franchising legata al mondo pet potrebbe rivelarsi un vero e proprio investimento intelligente.

Qualche idea? Un servizio di toelettatura self-service, un corso di addestramento, un negozio di alimenti biologici per animali o un servizio di pet sitting: tutto ciò che implica prendersi cura del proprio animale domestico con amore e dedizione sarà particolarmente apprezzato nei prossimi mesi.

Per poter avere successo con una nuova attività imprenditoriale in franchising non è importante esclusivamente scegliere il settore più redditizio: infatti, quando si avvia un’attività – che si tratti di un punto vendita o di un negozio online – è indispensabile organizzare al meglio tutti i servizi dedicati alla clientela, in particolar modo quello dei pagamenti, per avere successo e iniziare ad ottenere risultati di business significativi.

Hai un’attività e vuoi ottenere buoni risultati di business?
Con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento migliore per te