15 Febbraio 2021

Food delivery: perché è il momento giusto per farlo per bar e ristoranti?

Food delivery: uno strumento strategico per la crescita del proprio business

Food delivery: da necessità a possibilità di crescita per il tuo business. Come cambia il panorama della ristorazione grazie ai servizi di food delivery?

Il food delivery, o più semplicemente consegna di cibo a domicilio, è un settore dinamico e in continua evoluzione che nell’ultimo anno, a causa delle misure restrittive adottate per il contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19, ha registrato una significativa crescita.

Anche il processo di digitalizzazione che ha investito il settore della ristorazione ha contribuito allo sviluppo dei servizi di home delivery. Infatti, oggi in pochi e semplici passaggi, si può ordinare e ricevere ciò che si desidera restando comodamente a casa: basta utilizzare un qualsiasi device connesso a internet, scegliere il bar o ristorante più vicino e selezionare i propri piatti preferiti. Inoltre, nella maggior parte dei casi grazie alla geolocalizzazione, è possibile controllare in tempo reale lo stato dell’ordine fino alla consegna.

L’utilizzo di applicazioni di food delivery e di piattaforme per le consegne a domicilio, a cui si aggiunge il crescente ricorso ai pagamenti con il telefono e ai pagamenti digitali, ha rivoluzionato l’esperienza di scelta e di acquisto dell’utente e ha offerto agli esercenti nuove opportunità per ampliare il proprio business soprattutto in questo particolare periodo.

Scopriamo insieme come si è evoluto il settore del food delivery e perché se gestisci un bar o un ristorante è il momento di iniziare a consegnare a domicilio.

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Food delivery e consegna a domicilio: qual è la situazione attuale?

Una fotografia completa della crescita, dell’evoluzione e degli impatti dell’emergenza da Covid-19 sul mercato del food delivery lo offre “La mappa del cibo a domicilio in Italia 2020, un’indagine condotta dall’Osservatorio nazionale Just Eat che analizza i trend di mercato e le nuove tendenze, le cucine e i piatti più amati, le abitudini degli italiani e le emozioni associate alle principali occasioni di consumo.

Lo studio aiuta a comprendere il valore strategico del digitale in un settore come il food delivery che, nonostante la chiusura al pubblico, ha permesso a bar e ristoranti di crescere e continuare la loro attività durante i mesi di lockdown.

Infatti, in base ai dati di Just Eat, è proprio nei mesi di lockdown che il mercato del food delivery ha registrato un’espansione e un rafforzamento della presenza territoriale, arrivando a servire il 100% delle città con più̀ di 50.000 abitanti e il 66% degli italiani, vale a dire circa 40 milioni di persone.

Inoltre, dalla ricerca emerge che l’abitudine di ordinare cibo a domicilio è associata a pensieri e sentimenti positivi: il 62% di chi ordina lo fa quando è felice mentre per il 96% degli intervistati l’home delivery è la scelta ideale per concedersi un momento di relax dopo una lunga giornata di lavoro.

 

Food delivery: strategie e strumenti utili per avere successo

Sono sempre di più le persone che scelgono di affidarsi ai servizi di food delivery per ordinare piatti a domicilio in qualsiasi momento della giornata.

Il food delivery rappresenta un utile strumento per fidelizzare la clientela già acquisita e aumentare la visibilità del proprio locale al fine di attirare nuovi clienti e incrementare la redditività.

Negli ultimi anni i servizi di consegna a domicilio sono moltiplicati e per distinguersi dai competitors è necessario adottare strumenti e metodologie che semplificano le operazioni di home delivery e aumentano le probabilità di successo del business.

Ecco alcuni consigli per gestire al meglio la propria attività di delivery:

  • Rendere la food experience unica e riconoscibile attraverso un’efficace strategia di branding che preveda la personalizzazione di oggetti come contenitori per alimenti, tovaglioli e shopper;
  • Utilizzare contenitori di alta qualità, preferibilmente ecosostenibili, in grado di mantenere le proprietà organolettiche degli alimenti inalterate;
  • Includere nell’ordine condimenti gratuiti, un piccolo omaggio o un coupon di sconto valido sul prossimo acquisto;
  • Offrire la consegna gratuita su un minimo d’ordine;
  • Promuovere la propria attività sui Social Network per aumentare la Brand awareness e incrementare le vendite;
  • Valorizzare la Customer experience e investire in attività di food influencer marketing.

 

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Per tutte le attività che desiderano iniziare a consegnare a domicilio e raggiungere i propri clienti anche a distanza c’è ClicOrdina, la nuova vetrina digitale di Axepta pensata per dare visibilità gratuitamente all’attività online e organizzare le proprie consegne a distanza.

Come funziona ClicOrdina? Per utilizzare la piattaforma basterà iscriversi gratuitamente: nessun costo di attivazione, nessun canone mensile e nessun costo di sviluppo tecnico. ClicOrdina si occupa anche della visibilità delle attività online tramite la promozione sui profili Social e l’invio di newsletter periodiche a tutti i potenziali clienti.

Registrandosi alla piattaforma ogni attività potrà avere il proprio profilo su ClicOrdina: in altre parole, uno spazio online per rendere visibile la propria attività e iniziare a consegnare i propri prodotti a domicilio.

E i pagamenti? Axepta ha pensato a una soluzione pratica, semplice e sicura per le attività che desiderano incassare a distanza con ClicOrdina: ClicPay, il servizio che consente agli esercenti di inviare ai propri clienti richieste di pagamento tramite SMS, WhatsApp, e-mail o QR code. In alternativa, sarà comunque possibile ultimare il pagamento presso il domicilio del cliente gestendo gli incassi con POS Mobile.

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Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Per le condizioni economiche e contrattuali, consultare i Fogli informativi disponibili sul sito axepta.it. La vendita dei prodotti e dei servizi presentati è soggetta all’approvazione di Axepta BNP Paribas.

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