Creare biglietti da visita gratis: come fare con App e programmi online

 

Creare biglietti da visita: tutte le App e i programmi online gratis per biglietti da visita professionali fai da te

“Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”: per questo il biglietto da visita è uno strumento indispensabile per ogni business. Rappresenta, infatti, la prima immagine che il potenziale cliente percepisce dell’azienda.

Anche nell’attuale business 4.0, caratterizzato da e-commerce e comunicazione Social, il tradizionale biglietto da visita rimane lo strumento di marketing più efficace. Il biglietto da visita rappresenta l’immagine del marchio agli occhi del cliente. È la principale opportunità per lasciare una prima impressione positiva a potenziali collaboratori e consumatori. Partendo da questo presupposto, è chiaro che creare biglietti da visita efficaci sia una delle principali priorità di aziende e liberi professionisti.

Qual è lo scopo primario del biglietto da visita? Creare una rete di contatti presentando la propria attività in modo efficace e riconoscibile. Un biglietto da visita professionale deve essere un “promemoria”, uno strumento in grado di descrivere visivamente l’azienda o il professionista e di mostrare velocemente il modo in cui entrarci in contatto. Il biglietto business è il primo strumento pubblicitario di un’azienda. Nessuno slogan potrà mai eguagliare l’efficacia di una presentazione curata e originale!

Come creare biglietti da visita per il tuo business? Semplice. Molte attività si rivolgono a Graphic Designer, esperti in grado di progettare biglietti unici e accattivanti. Come ogni professionista, però, anche un grafico esperto ha un costo. Per tutte le aziende che non desiderano investire risorse in questa attività, esiste una soluzione alternativa. È possibile, infatti, realizzare biglietti da visita fai da te mediante App per smartphone e programmi online gratuiti.

Prima di scoprire quali sono le piattaforme e le App per realizzare un biglietto gratis, vediamo quali sono le informazioni che non possono mancare in un biglietto da visita professionale.

Scopri le tariffe e i vantaggi dei sistemi di pagamento di Axepta

 

Creare biglietti da visita: quali le informazioni da inserire?

Un biglietto da visita vincente deve necessariamente contenere alcuni dati essenziali. Scopriamo quali:

  • Nome e Cognome (in questo ordine, è sconsigliato mettere prima il Cognome);
  • Professione svolta/Ruolo ricoperto in azienda;
  • Numero di telefono aziendale e FAX;
  • Indirizzo email;
  • Nome dell’azienda e riferimenti (ragione sociale);
  • Indirizzo dell’attività;
  • Logo dell’azienda;
  • Sito internet;
  • Profilo LinkedIn;
  • QR code (al fine di aprire un collegamento con smartphone diretto alla pagina aziendale).

 

Creare biglietti da visita con programmi Office e Adobe

Per creare biglietti da visita fai da te con il proprio pc esistono diverse soluzioni. Ci sono programmi, quali Microsoft Word o Adobe Illustrator, e piattaforme gratuite online.

Scopriamo quali sono i programmi che permettono di creare biglietti da visita:

  1. Microsoft Word

Probabilmente nessuno l’avrebbe mai detto, ma Word, programma che viene quotidianamente utilizzato da milioni di persone, è un ottima soluzione per creare biglietti da visita. Creare un biglietto business con Word è semplice: basta selezionare nel menù Office in alto a sinistra la voce “Nuovo documento” e di seguito scegliere il file “Biglietto da visita”. In questo modo verrà aperta una lista di modelli layout tra cui l’utente potrà selezionare quello migliore per la propria attività. Dopo aver scelto il modello di biglietto, sul foglio di lavoro si apriranno più file con il biglietto selezionato. L’utente dovrà modificare solo uno dei file presenti sul foglio, inserendo i propri dati personali all’interno dei campi compilabili. In automatico tutti i biglietti presenti sul foglio verranno compilati con i dati inseriti e la business card sarà pronta per la stampa.

  1. Microsoft PowerPoint

Anche PowerPoint, altro noto programma del pacchetto Office, è perfetto per creare biglietti da visita personalizzati. In questo caso non esistono modelli di biglietti preimpostati (come in Microsoft Word). L’utente dovrà semplicemente cercare nella barra multifunzione “Progettazione” un modello strutturale adatto alle proprie esigenze. Di seguito potrà personalizzarlo inserendo Logo, immagini, testi e contatti.

  1. Microsoft Publisher

Microsoft Publisher è un’altra soluzione offerta da Office per creare business card. Questo programma, proprio come Word, presenta una serie di modelli selezionabili e modificabili. In primo luogo l’utente potrà modificare testi, colori e informazioni inserite. Di seguito, selezionando la voce “Crea”, si potranno inserire immagini e Loghi per ultimare il progetto.

  1. Adobe Illustrator

Adobe Illustrator è un programma di grafica vettoriale del pacchetto Adobe. Illustrator è una soluzione decisamente più professionale rispetto a quelle presentate precedentemente. Un programma che dà la possibilità di creare ex novo il proprio biglietto da visita, ma presenta anche dei modelli modificabili per gli utenti poco pratici di grafica vettoriale. Illustrator è un programma professionale e per imparare a utilizzarlo sono necessari tempo e formazione adeguati.

 

Creare biglietti da visita online: top 5 piattaforme gratuite

Non esistono esclusivamente programmi Office e Adobe per realizzare biglietti da visita personalizzati, si possono utilizzare anche piattaforme online gratuite. Scopriamo quali sono le 5 migliori:

  1. Canva

Canva è un programma online semi-gratuito: la versione base è totalmente gratis, quella premium richiede invece periodici pagamenti. Questa piattaforma è la soluzione ideale per creare biglietti da visita originali. Esistono numerosi modelli e layout tra i quali scegliere e tutti sono modificabili direttamente online. Per utilizzare Canva basterà iscriversi utilizzando il proprio account Facebook o Gmail. Di seguito sarà necessario andare nella sezione “Crea progetto” e selezionare la voce “Biglietto da visita”. L’utente potrà quindi scegliere tra diversi modelli e modificare ogni layout con le proprie informazioni e inserendo immagini o Loghi aziendali. Il biglietto da visita potrà poi essere salvato in formato PNG o PDF e sarà pronto per la stampa.

  1. DeGraeve

DeGraeve.com è una soluzione esclusivamente online per creare un biglietto da visita fai da te. Questo software è di semplice utilizzo, con una grafica elementare, ma intuitiva. DeGraeve consente di creare il proprio biglietto business inserendo testi, Loghi e contatti. Il testo è modificabile: è possibile scegliere il font e il colore. Il punto di forza di DeGraeve è senza dubbio la semplicità. Non è nemmeno necessario registrarsi per creare il proprio biglietto personalizzato. Al termine della modifica sarà possibile scaricare in PDF un foglio con 12 biglietti da visita.

  1. MakeBadge

MakeBadge è un altro servizio online adibito alla creazione di biglietti da visita professionali. Questo programma consente di creare biglietti ex novo impostandone forma, colore e dimensione. È possibile inserire immagini, forme geometriche e testi tutti personalizzati. Al termine del lavoro, i biglietti possono essere salvati in formato PNG e stampati direttamente dal sito.

  1. Adobe Spark

Adobe Spark è una piattaforma per creare immagini e video per progetti online. Anche questo software possiede una sezione specifica per la creazione di biglietti da visita. Non è possibile creare il biglietto da zero, ma, partendo dai modelli proposti, si possono modificare gran parte delle caratteristiche. L’utente può modificare sfondo, dimensioni, colori e testi presenti sul biglietto e ha la possibilità di inserire il Logo aziendale. Una volta ultimata l’operazione, sarà possibile salvare il biglietto in formato JPEG.

  1. JukeBoxPrint

JukeBoxPrint è un’altra ottima piattaforma online gratis per creare un biglietto da visita. Questo software dispone di un eccellente editor grafico. Con JukeBox è possibile partire da modelli predefiniti inserendo informazioni per creare il proprio biglietto ex novo. L’utente può modificare anche in questo caso colori, testi, sfondi e immagini. I biglietti potranno essere salvati in formato PDF o direttamente mandati in stampa tramite il sito stesso.

 

Creare biglietti da visita da smartphone: le 3 migliori App

Programmi e piattaforme online non sono le uniche soluzioni per creare biglietti business. Esistono metodi ancora più rapidi e semplici: sono quelli via smartphone. È possibile creare biglietti da visita sul proprio telefono tramite alcune applicazioni gratuite. Scopriamo quali sono le più utilizzate:

  1. Business Card Maker

Questa App, disponibile per dispositivi iOS e Android, è la soluzione migliore per creare un biglietto da visita fai da te. È possibile scaricarla gratuitamente da Apple Store o Google Play Store. L’App consente di scegliere tra quattro diversi modelli di biglietto da visita, per poi procedere con la personalizzazione. È possibile inserire immagini e testi e modificare caratteri di scrittura e colori sulla base delle proprie esigenze. Al termine del progetto, sarà possibile salvare il biglietto da visita nella propria galleria.

  1. KaiCards

KaiCards è un’App gratuita disponibile esclusivamente per dispositivi iOS. Anche questo programma permette di creare biglietti da visita personalizzati. È possibile selezionare un modello tra i 20 presenti nell’App e procedere con la personalizzazione. L’unica nota negativa di questo servizio è la modalità di stampa: se si desidera stampare la propria creazione in formato PDF, sarà necessario pagare 2.99 Euro per stampa.

  1. Hs Cards

Diversamente da KaiCards, Hs Cards è un’App gratis scaricabile unicamente su dispositivi Android. Anche in questo caso sarà possibile creare biglietti business personalizzati partendo da modelli preimpostati. Hs Cards è un’ottima soluzione in quanto permette di salvare in modo gratuito i propri progetti con un sistema di archiviazione Cloud.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business?
Con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te

2019-06-28T17:44:40+02:00 10 Maggio 2019|Fai conoscere la tua attività|