18 Marzo 2020

Comincia a vendere e incassare a distanza anche senza e-commerce

Axepta promuove ClicPay, un servizio di pagamento con cui negozi e attività commerciali possono rimanere in contatto con i propri clienti.

Potranno infatti inviare richieste di pagamento a distanza con un semplice messaggio email o sms, incassando con carta in modo veloce e sicuro, senza nessun costo di commissione mensile né di attivazione e senza dover avere un conto BNL.

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Piccole e grandi aziende stanno vivendo un momento di grave difficoltà dovuto alla chiusura di tutte le attività commerciali ad eccezione di quelle ritenute essenziali come farmacie e supermercati. È una crisi che tocca tutti: dalle aziende più strutturate ai piccoli commercianti.

Per chi non si vuole arrendere e vorrebbe essere presente per i propri clienti, l’unica soluzione è la vendita a distanza. Ma che senso ha pensare a come vendere se non si pensa anche a come incassare?

Se hai un e-commerce, probabilmente le tue vendite stanno aumentando. Alcuni clienti però non vogliono far a meno del contatto diretto, ecco dunque che metodi alternativi per ricevere gli ordini, attraverso sms o social, diventano un valido supporto alle vendite online. E’ quindi indispensabile dotarsi di un nuovo metodo di pagamento per incassare a distanza in modo sicuro con qualunque tipo di carta.

Se sei un piccolo negozio e non hai un e-commerce, stai pensando a come adattarti in modo semplice e veloce per assistere i tuoi clienti anche da remoto, ad esempio mandando un sms a tutti i tuoi clienti per prendere gli ordini al telefono, oppure utilizzando i canali Social. Ma il sistema di pagamento non è una cosa su cui si può improvvisare: per questo Axepta promuove ClicPay, una soluzione di pagamento innovativa e adatta a tutti, dai piccoli commercianti ai grandi negozi online, che ti permette di stare vicino ai tuoi clienti anche se il tuo negozio è chiuso.

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Come funziona ClicPay?

ClicPay è la soluzione di pagamento pensata appositamente per negozianti e attività che vogliono ricevere pagamenti elettronici senza POS e senza nessuna commissione mensile. Il servizio inoltre permette di accreditare i propri incassi su qualsiasi tipo di conto corrente, anche non BNL.

Ecco un esempio pratico che spiega come funziona il servizio:

  1. Il negoziante invia un messaggio al cliente (tramite email, SMS o QR code) contenente un link sicuro
  2. Cliccando su quel link, il cliente avrà accesso ad un’area riservata all’interno della piattaforma ClicPay, dove potrà pagare l’importo dovuto con il metodo di pagamento che preferisce
  3. Una volta effettuato il pagamento, il cliente potrà scaricare lo scontrino in formato elettronico direttamente dalla piattaforma

Come si attiva ClicPay?

Attivare il servizio di ClicPay è veloce, basterà seguire questi semplici passaggi:

  • Cliccare sul pulsante “richiedi ora” e compilare il form con i propri dati
  • Firmare il contratto direttamente da pc o da tablet
  • Ricevere vie email link e credenziali di accesso alla piattaforma online di ClicPay

Da questo momento in poi potrete gestire le vendite e gli incassi semplicemente da remoto, come?

  • Accedere al link fornito da Axepta con le proprie credenziali di accesso alla piattaforma
  • Creare una nuova richiesta di pagamento
  • Compilare tutti i campi necessari (importo, causale…)
  • Inviare la richiesta di pagamento al cliente via email, sms o tramite qr code
  • Verificare l’esecuzione dell’ operazione all’interno della propria area riservata 

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Vendita a distanza: come ordinare e spedire i tuoi prodotti

Oltre al sistema di pagamento da remoto, per vendere a distanza occorre pensare anche ad altri aspetti: dal contatto con il cliente per l’ordine fino alla spedizione della merce.

Scopriamo insieme alcuni consigli su come gestire un’attività di vendita online senza e-commerce nel modo più efficiente e meno dispendioso possibile.

1) Fai promozioni e offerte esclusive e comunicale ai tuoi clienti

Il primo step è ideare offerte esclusive e comunicarle ai tuoi clienti: infatti, se non sono i consumatori a recarsi nel punto vendita, sarà l’offerta a recarsi dai consumatori. Per farlo, si possono sfruttare i canali Social e la comunicazione via email. Newsletter promozionali, invio di SMS mirati, l’utilizzo di Facebook e Instagram, sono le modalità migliori per raggiungere i tuoi clienti e raccogliere gli ordini.

2) Organizza le spedizioni della merce

Dopo aver raccolto gli ordini dei clienti e inviato le richieste di pagamento da remoto tramite ClicPay, è il momento di pensare alla spedizione. Considera costi, tempistiche di spedizione, zone abilitate e servizi extra-consegna prima di scegliere quale utilizzare. Tra i più conosciuti c’è DHL, UPS, TNT, SDA e Bartolini.

Se l’idea di modificare così drasticamente il tuo modello di business ti spaventa o ti sembra che abbia tempistiche troppo lunghe rispetto alle tue esigenze del momento, comincia ad incassare a distanza e a provare ad inviare qualche comunicazione mirata ai tuoi clienti fidelizzati: potrai testare il funzionamento della nuova modalità di vendita e dare un servizio in più ai tuoi clienti migliori.

Stai cercando un metodo per incassare pagamenti da remoto in modo sicuro senza e-commerce? Richiedi ora il servizio Clicpay

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