Sapere come funziona il franchising non è solo un modo per migliorare i propri risultati di business ma può anche essere uno strumento per decidere se aprire una nuova attività e quale.

Senza dubbio ci troviamo di fronte ad uno dei settori più in crescita degli ultimi anni che offre numerosi vantaggi ma anche alcune particolarità per cui non basta sapere come funziona il franchising a grandi linee ma occorre studiarlo in modo più approfondito.

Tra le cose più importanti da sapere c’è come funziona il contratto di franchising, regolamentato in Italia dalla legge n.129 del 6 maggio 2004, le regole per impostare una corretta affiliazione commerciale e quali sono le normative giuridico-fiscali.

Quando ci troviamo di fronte ad un nuovo argomento di cui non sappiamo granché una delle prime cose che possiamo fare per cominciare a capirci qualcosa di più è leggere qualche buon libro sul tema, magari partendo da ciò che ci interessa sapere maggiormente.

Vuoi migliorare i tuoi risultati di business?
Scegli la soluzione di pagamento Axepta più adatta alle tue esigenze

 

Ecco quali sono i 5 libri da leggere per scoprire come funziona il franchising

1) Lavorare in Franchising

libro lavorare in franchising

Se il tuo obiettivo è capire come funziona il franchising in modo semplice, imparando a selezionare e valutare le offerte, ad analizzare le proposte, a preparare l’incontro con gli affiliati e anche a come far valere i propri diritti scegliendo nel modo migliore il legale a cui affidarsi, questo è il libro giusto per te.

2) Il franchising dietro le quinte

franchising dietro le quinte libro

Ecco un altro buon libro da leggere che ti svela alcuni trucchi e punti di forza da sapere per avere successo con il franchising. Una preziosa opportunità per tutti, aspiranti imprenditori e aziende già avviate. Uno degli aspetti maggiormente affrontati in questo libro è come funziona il franchising in termini di esperienza e non solo a livello burocratico. Tutti i vantaggi di questa forma di affiliazione sono ben spiegati nel libro, che vi aiuterà ad accrescere possibilità di successo nel franchising, con un punto di vista inusuale, quello dell’autore: il franchising coach Pasquale Olandese.

3) Contratto di franchising

contratto di franchising libro

Prima di buttarsi a capofitto in una nuova impresa, è sempre bene valutare gli aspetti giuridico-contrattuali con attenzione. In questo libro, con un linguaggio semplice ma esaustivo vengono spiegati e valutati gli effetti della legge sul franchising del 6 maggio 2004, la legge n. 129 detta “Norme per la disciplina dell’affiliazione commerciale”. Tra gli aspetti analizzati, gli effetti economici prodotti e l’applicazione della legge fatta dai giudici. Anche se il libro è interamente dedicato alla giurisprudenza, ciascun capitolo è aperto con una introduzione esplicativa della legge. Anche se può sembrare un libro adatto solo per giuristi, in realtà consigliamo la lettura a tutti quelli che vogliono approcciarsi a questa forma di affiliazione.

4) Come mettersi in proprio con il franchising

mettersi in proprio con il franchising libro

Una vera e propria road map che guida il lettore nel mondo dell’affiliazione e gli mostra come funziona il franchising passo per passo. Partendo dalle esperienze di franchising più importanti e attive in tutto il mondo, esponendo le informazioni necessarie da avere a disposizione per entrare a far parte di una rete di franchising e per giungere informati e consapevoli alla firma del contratto. Liste di controllo, per aiutarvi a porre domande appropriate nei colloqui con i potenziali franchisor, approfondimenti sugli aspetti economici, e sulla terminologia da utilizzare e le nuove tendenze, prima fra tutte il mondo dell’e-commerce.

5) Il manuale del franchising

il manuale del franchising libro

Infine un libro che riassume tutti gli aspetti più importanti da conoscere per sapere come funziona il franchising: dalle tematiche della distribuzione commerciale, alle differenze con le altre figure negoziali, dagli aspetti contrattuali alla soluzione di possibili controversie, dalle questioni contabili, fiscali e tributarie fino agli aspetti che tutelano entrambe le figure: quella del franchisee e quella del consumatore finale.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business?

Scopri le tariffe e i vantaggi dei sistemi di pagamento di Axepta.