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Codice Etico 2019-01-23T12:17:22+02:00

Codice Etico

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (di seguito D.Lgs. 231/01), prevede la responsabilità amministrativa a carico degli enti collettivi per alcuni reati, puntualmente elencati, commessi nel loro interesse o vantaggio da:

  • soggetti che rivestano funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’Ente;
  • persone che esercitino, anche di fatto, la gestione ed il controllo dello stesso;
  • persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti sopra indicati.

Tale responsabilità si cumula a quella della persona fisica che ha commesso il fatto illecito e sussiste anche quando l’autore del reato non è stato identificato o non è imputabile, ovvero quando il reato si estingue per causa diversa dall’amnistia.

Il Legislatore ha stabilito che la responsabilità amministrativa non sussiste qualora l’ente abbia predisposto al proprio interno un idoneo Modello Organizzativo e Gestionale (cosiddetto MOG) finalizzato alla prevenzione delle fattispecie criminose previste dal Decreto, lo abbia efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, e ne abbia costantemente controllato l’applicazione, introducendo anche un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto dei dettati del Modello stesso.

A tal proposito, Axepta spa ha adottato (ed aggiorna costantemente per adeguarlo alle modifiche della normativa interna ed esterna ed alle modifiche organizzative) lo specifico MOG, il cui scopo è la predisposizione di un sistema strutturato ed organico di procedure ed attività di controllo (preventivo ed ex post) per la consapevole gestione del rischio di commissione dei reati, mediante l’individuazione delle attività sensibili e la loro conseguente proceduralizzazione.

Parte integrante del MOG è il Codice Etico che contiene l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità cui sono tenuti a conformarsi gli Organi Sociali, la Direzione, i dipendenti, i consulenti e i collaboratori, i fornitori, i procuratori e qualsiasi altro soggetto che agisce per conto di Axepta spa. Esso mira a raccomandare, promuovere o vietare determinati comportamenti e può prevedere sanzioni proporzionate alla gravità delle eventuali infrazioni commesse.

Il Codice Etico mediante i suoi elementi costitutivi, principi e norme, offre una base per esprimere credibili giudizi sulla reputazione dell’impresa; fornisce ai “partecipanti” all’organizzazione i parametri per un corretto esercizio dell’ autorità e della delega ed è uno strumento di autoregolamentazione che estende le regole di corporate governance dalla sfera delle relazioni con gli azionisti e gli investitori a quelle più ampie con tutti soggetti che prestano attività lavorativa presso Axepta.

Infine, sempre a norma del citato D.Lgs. 231/01, è stato costituito l’Organismo di Vigilanza di Axepta spa (cosiddetto OdV), con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e sul suo aggiornamento, improntando la propria azione sulla base di principi di autonomia ed indipendenza. L’OdV è inoltre il destinatario delle segnalazioni, da chiunque predisposte (personale, agenti, fornitori, clienti, ecc.), relative ad eventuali violazioni o sospetto di violazione del Codice Etico e/o del MOG ex D.lgs.231/01.

I canali di comunicazione che possono essere utilizzati per l’invio di segnalazioni sono:

  • Posta tradizionale, al seguente indirizzo:
    Axepta spa – Organismo di Vigilanza ex Dlgs 231/2001 (c/o Axepta spa, via degli Aldobrandeschi 300, ROMA)
  • Posta elettronica, al seguente indirizzo e-mail:
    odvbnlpositivity@bnlpositivity.it.

Codice di Condotta

Il Codice di Condotta del Gruppo BNP Paribas definisce le regole che devono guidare tutte le nostre azioni, in coerenza con i nostri valori fondamentali. Guida il nostro pensiero e il nostro comportamento ed esprime cosa aspiriamo ad essere: un Gruppo europeo di riferimento con una presenza globale e rispettato nel mondo.

Per operare in linea con i nostri Valori e i piu’ alti  standardi etici dobbiamo tutti  rispettare un insieme di regole, definite dal codice di Condotta e organizzate nelle seguenti aree:

PROTEGGERE GLI INTERESSI DEI CLIENTI
• Comprendere le esigenze dei clienti
• Assicurare un trattamento equo ai clienti
• Proteggere gli interessi dei clienti
• Proteggere le informazioni confidenziali dei clienti
• Comunicare in maniera trasparente nelle attività di vendita e marketing
• Trattare equamente i reclami dei clienti

SICUREZZA FINANZIARIA
• Combattere il riciclaggio di denaro, la corruzione, l’abuso d’ufficio e il finanziamento al terrorismo
• Rispettare le sanzioni e gli embarghi

INTEGRITÀ DEL MERCATO
• Promuovere la libera e corretta competizione
• Rispettare le regole sul market abuse
• Gestire i conflitti di interessi

ETICA PROFESSIONALE
• Non usare mai informazioni riservate in transazioni personali
• Evitare conflitti di interesse con attività esterne
• Prendere misure contro la corruzione e l’abuso d’ufficio

RISPETTO PER I COLLEGHI
• Applicare i migliori standard nel comportamento professionale
• Respingere ogni forma di discriminazione
• Garantire la sicurezza sul posto di lavoro

PROTEZIONE DEL GRUPPO
• Costruire e proteggere i valori di lungo termine del Gruppo BNP Paribas
• Proteggere le informazioni del Gruppo
• Comunicare in modo responsabile
• Agire eticamente con i soggetti esterni
• Assumersi i rischi responsabilmente con un controllo accurato del rischio
• Agire in modo responsabile quando si lascia il Gruppo BNP Paribas

COINVOLGIMENTO NELLA SOCIETA’
• Promuovere il rispetto dei Diritti Umani
• Proteggere l’ambiente e combattere il cambiamento climatico
• Agire responsabilmente nei confronti della pubblica amministrazione

APPENDICE: Combattere la corruzione

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