ClicPay: vantaggi per negozianti e liberi professionisti

ClicPay: come funziona il servizio per richiedere e incassare i pagamenti dei clienti con un click

Cos’è ClicPay? È una soluzione di pagamento innovativa proposta da Axepta, pensata per negozianti, attività e liberi professionisti che vogliono ricevere pagamenti elettronici in modo rapido e semplice.

Infatti, ClicPay permette di incassare pagamenti digitali anche senza dotarsi di terminale di pagamento POS. Come? Creando e inviando al cliente SMS, email o QR code contenenti richieste di pagamento tramite link particolarmente sicuri, che permettano al cliente di arrivare su una pagina di pagamento ClicPay e di pagare utilizzando il metodo che preferisce.

Scopriamo insieme come funziona ClicPay, per quali business è consigliato e perché può rivelarsi davvero vantaggioso per la tua attività.

 

Come funziona ClicPay?

ClicPay permette a negozianti, freelance e attività di creare e inviare richieste di pagamento sicure in pochi rapidi click. ClicPay mette a disposizione tre diverse alternative per richiedere i pagamenti ai propri clienti: inviare un SMS, inviare una e-mail o generare un QR code.

Scopriamo nel dettaglio come si crea una richiesta di pagamento:

  1. Il primo passo è semplice: basterà un semplice click sull’icona “Crea una richiesta di pagamento”;
  2. Scegli l’importo da richiedere se si tratta di un normale pagamento: andrà digitato nell’apposito spazio. In alternativa, puoi far sì che sia l’utente stesso a scegliere l’importo (per le donazioni, per esempio) cliccando l’opzione “Vuoi far scegliere all’utente l’importo da inviare”;
  3. Indica nome e cognome del tuo cliente per rendere l’esperienza di pagamento personalizzata;
  4. Dai un nome al tuo messaggio, descrivendo il motivo della richiesta di pagamento, per esempio “Pagamento fattura Ottobre 2019 o “Richiesta donazione libera”;
  5. Scegli se allegare un file alla richiesta di pagamento. Spesso si allega quando la richiesta fa riferimento a un determinato acquisto o a una specifica fattura;
  6. Nella sezione “Come vuoi inviare la richiesta” seleziona l’opzione che preferisci tra:
  • SMS: scegliendo questa modalità, basterà indicare il numero di telefono del cliente per far sì che riceva un SMS con la richiesta di pagamento e il link per ultimare la transazione;
  • Email: in questo caso, al posto del numero telefonico, andrà inserito l’indirizzo email del cliente. L’email che verrà recapitata conterrà un link per effettuare la transazione;
  • QR code: con questo codice non sarà necessario indicare per forza il nome e cognome del cliente. Basterà selezionare l’opzione QR code e – in automatico – ClicPay genererà un codice bidimensionale di pagamento. Dopo averlo generato, sarà possibile scaricarlo in formato PDF o in formato QR code. Potrai esporlo direttamente nel punto vendita, inviarlo via email o allegarlo in fattura. Il QR code svolge la funzione di un link, indirizzando il cliente che lo inquadra alla pagina di pagamento.
  1. Dopo aver aperto il link ricevuto tramite SMS o email o, in alternativa, dopo aver inquadrato il QR code, il cliente si ritroverà su una pagina di pagamento ClicPay all’interno della quale potrà effettuare la transazione scegliendo il suo metodo di pagamento digitale preferito.

 

ClicPay: per quali business è vantaggioso?

Ecco per quali attività potrebbe risultare particolarmente vantaggioso l’utilizzo di ClicPay:

  • Attività con necessità di gestire ordini da remoto (albergatori, car rental, etc.)

ClicPay è una soluzione di pagamento particolarmente valida per tutte le attività che incassano pagamenti da remoto. Infatti, il cliente, per prenotare una camera d’hotel o per noleggiare uno scooter in vacanza, non dovrà inserire i propri dati di pagamento online, evitando così il rischio di frodi o di appropriazione indebita di dati personali. Tutte le transazioni sono monitorate da ClicPay e vengono effettuate mediante link o QR code indirizzati a pagine di pagamento particolarmente sicure, permettendo al cliente di scegliere il metodo di pagamento più comodo.

  • Liberi professionisti (medici, avvocati, etc.)

Anche liberi professionisti e freelance potranno ricevere pagamenti elettronici in modo sicuro e veloce grazie a ClicPay. Basterà inviare privatamente ai propri clienti un SMS, una email o un codice QR contenenti il link di pagamento. Inoltre, tutti i pagamenti incassati con ClicPay sono facilmente esponibili in fattura elettronica.

  • Associazioni No Profit

Per ricevere donazioni mediante pagamenti elettronici ClicPay si rivela la soluzione ideale. Infatti, per le associazioni No Profit, basterà generare una richiesta di donazione a importo libero generando un QR code da esporre agli eventi di beneficenza. In alternativa, si potrebbe inviare un SMS o una email con richiesta libera a tutti i donatori. In questo modo anche le attività impegnate in ambito No Profit potrebbero aprire le porte al mondo dei pagamenti innovativi e istantanei.

  • Attività con necessità di incassare pagamenti ricorrenti

ClicPay è ottimo anche per le attività abituate a ricevere pagamenti ricorrenti e periodici. Infatti, il servizio permette di pianificare l’invio periodico delle richieste di pagamento via SMS, email o QR code. In questo modo sarà possibile incassare anche i pagamenti periodici in modo veloce, preciso e sempre monitorato.

  • Negozi o ristoranti con necessità di velocizzare il pagamento in cassa

ClicPay è la soluzione di pagamento ideale per negozi, bar e ristoranti che hanno problemi di sovraffollamento nell’area cassa del punto vendita. Infatti, molte volte si creano code interminabili che vengono poco apprezzate dai clienti. Con ClicPay basterà creare un QR code da esporre vicino alla cassa nel punto vendita per far sì che i clienti possano pagare in modo semplice e veloce, evitando il rischio fila.

  • Sito vetrina o pagine Social

Anche per chi ha un sito vetrina, o per chi vende su Instagram o Facebook, ClicPay potrebbe rappresentare una soluzione innovativa e sicura. Infatti, utilizzando questo servizio, i clienti potrebbero effettuare pagamenti online in totale sicurezza accedendo ai link inviati automaticamente via SMS, email o QR code. Questo permetterebbe di evitare di sostenere costi elevati per integrare il proprio sito web con una soluzione di pagamento. Inoltre, permette di ricevere ordini da remoto facendo pagare i propri clienti online in modo facile e veloce.

  • Artigiani

ClicPay è un valido aiuto anche per gli artigiani con un giro d’affari non ancora aperto al commercio online: infatti, oltre ad offrire la possibilità di inviare privatamente link di pagamento ai propri clienti (permettendo loro di pagare mediante pagamenti digitali anche senza POS), consente di tenere sotto controllo il saldo di prodotti e spedizioni direttamente dalla piattaforma.

  • Attività con necessità di incassare su più conti

Anche gli Studi Professionali o i liberi professionisti con necessità di incassare pagamenti su più conti possono affidarsi a ClicPay. Questo servizio permette di riscuotere pagamenti su 5 conti differenti, monitorando tutti i movimenti e i saldi da un unico back office.

 

3 vantaggi di ClicPay per negozianti e liberi professionisti

Scopriamo perché ClicPay è un servizio di pagamento davvero vantaggioso per la tua attività:

  1. È innovativo

ClicPay è a tutti gli effetti un servizio di pagamento ultra innovativo. Infatti, permette di accettare e incassare pagamenti elettronici in pochi secondi, anche senza il classico terminale POS. Al negoziante basterà uno smartphone, un pc o un tablet per permettere ai clienti di pagare senza i contanti. Inviare una richiesta di pagamento è semplice. ClicPay guiderà il negoziante passo per passo e, una volta ultimata, la inoltrerà automaticamente al cliente. La richiesta potrà essere recapitata sotto forma di SMS, email o QR code: in tutti e tre i casi conterrà un link di pagamento particolarmente sicuro. Aprendolo il cliente potrà ultimare il pagamento con un semplice click. Un metodo di pagamento innovativo, sicuro e veloce che permette anche ai business più piccoli di aprire le porte ai pagamenti elettronici.

  1. Offre al negoziante un esperienza di pagamento personalizzabile

ClicPay rende l’esperienza di pagamento personalizzabile. Infatti, quando si crea una richiesta di pagamento, è possibile inserire nel messaggio o nell’email il logo della propria attività, i contatti Social o il link diretto all’ecommerce. In questo modo la richiesta sarà ulteriormente riconoscibile per il cliente. Inoltre, oltre a rendere personalizzabile l’esperienza per il negoziante, ClicPay permette di inserire il nome del destinatario nella richiesta, caratteristica che consente di porre il cliente al centro dell’attenzione, favorendo la creazione di un rapporto attività-consumatore positivo e solido.

  1. È sicuro

ClicPay, come tutti i servizi di pagamento Axepta, può vantare misure di sicurezza blindate e criptate. Infatti, tutti i pagamenti ricevuti dai clienti sono gestiti dal sistema ClicPay stesso, garantendo livelli di sicurezza particolarmente elevati. I clienti non dovranno più inserire i propri dati personali online: tutti i pagamenti saranno tracciati e salvati nel back office del servizio, evitando qualsiasi tipologia di rischio possibile.

Apri le porte ai pagamenti elettronici e accresci il tuo business con il servizio Clic Pay di Axepta

2019-12-18T12:25:07+01:00 19 Dicembre 2019|Fai quadrare i conti, Pagamenti online|