Vicini e Connessi, la solidarietà digitale aiuta l’economia locale: programmi digitali e servizi online per negozi e commercianti locali

Solidarietà Digitale, progetto nato durante l’emergenza Covid-19 con lo scopo di mettere in contatto cittadini e aziende disposte a fornire gratuitamente servizi digitali, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale guidato dalla Ministra Paola Pisano, apre le porte a una nuova iniziativa: Vicini e Connessi – il digitale per l’economia locale.

Che cos’è Vicini e Connessi? Si tratta di un’iniziativa rivolta a commercianti locali, piccole imprese e negozi di prossimità che si pone l’obiettivo di supportare queste realtà durante il difficile periodo che stanno attraversando. Infatti, il tessuto produttivo locale costituisce il fulcro dell’economia tradizionale italiana e risulta particolarmente colpito dall’emergenza Covid.

L’emergenza ha portato inevitabilmente con sé numerosi cambiamenti riguardanti qualsiasi settore della società, in particolare quello economico. Le abitudini e le esigenze dei consumatori sono cambiate notevolmente: basti pensare che gli acquisti online nel 2020 hanno registrato un boom senza precedenti. Pertanto, dotarsi di un sistema di vendita a distanza diventa di fondamentale importanza non solo per grandi attività, ma anche per piccole imprese e negozi di prossimità.

Per questo nasce l’iniziativa Vicini e Connessi: grazie a questa piattaforma, le piccole attività, finora legate alle modalità di vendita tradizionali, avranno la possibilità di aprire le porte del proprio business al commercio elettronico in modo gratuito. In altre parole, Vicini e Connessi diventa un punto di incontro tra domanda e offerta di soluzioni tecnologiche:

  • Da un lato aziende e associazioni del settore mettono gratuitamente a disposizione tutti i servizi necessari per iniziare un’attività di vendita online: piattaforme digitali necessarie per vendere online (con assistenza e supporto informatico), servizi di logistica e consegna a domicilio e corsi di formazione e marketing per ottimizzare le strategie di vendita multicanale;
  • Dall’altro piccole imprese ed esercizi commerciali locali, che potranno beneficiare in modo gratuito di questi strumenti per iniziare ad ampliare il proprio giro d’affari e a rispondere alle nuove esigenze dei consumatori.

Come funziona Vicini e Connessi? Semplice. Sul sito di Solidarietà Digitale sarà possibile per commercianti, negozianti e piccole attività accedere ad un vero e proprio elenco di servizi digitali, messi a disposizione gratuitamente dalle aziende, in grado di soddisfare le proprie esigenze. La piattaforma presenterà in modo semplice anche le modalità per avere accesso a questi servizi.

 

Vicini e Connessi: Axepta partecipa al progetto con la piattaforma ClicOrdina

Axepta BNP Paribas ha deciso di partecipare all’iniziativa Vicini e Connessi mettendo a disposizione gratuitamente per PMI, negozi locali e piccoli commercianti la propria piattaforma di commercio elettronico ClicOrdina, una vera e propria “vetrina digitale” pensata per supportare tutte le attività e i punti vendita che non dispongono di un e-commerce ma desiderano raggiungere i propri clienti anche a distanza iniziando a consegnare a domicilio.

Perché per negozi locali e piccole attività è importante utilizzare una piattaforma come ClicOrdina? Perché grazie a questa piattaforma, ogni esercente registrato potrà raggiungere i propri clienti a distanza e iniziare a vendere online anche senza e-commerce. Tutti i negozi potranno disporre gratuitamente di una vetrina digitale con la quale presentare i propri prodotti e potranno organizzare le consegne a domicilio in autonomia o spedire i propri prodotti grazie ad accorti convenienti con numerosi servizi di logistica.

Oltre a ClicOrdina, per gli esercizi che vogliono cimentarsi nelle consegne a domicilio, Axepta propone ClicPay, la soluzione ideale per consentire a chiunque, in pochissimi e semplici passaggi, di pagare con carta direttamente dal divano di casa.

Seppur non presente all’interno della piattaforma Vicini e Connessi, ClicPay è un innovativo servizio pensato per gli esercenti che abbiano necessità di incassare da remoto e che potranno inviare richieste di pagamento private ai clienti tramite SMS, e-mail o QR Code.

ClicOrdina e ClicPay insieme rappresentano un sostegno concreto che Axepta vuole mettere a disposizione degli esercizi commerciali italiani. In alternativa, per chi dispone di un terminale POS Mobile, sarà possibile ultimare il pagamento presso il domicilio del cliente.

Vuoi raggiungere i tuoi clienti a distanza e iniziare a vendere online consegnando i tuoi prodotti a domicilio? Registrati ora su ClicOrdina

 

Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Per le condizioni economiche e contrattuali, consultare i Fogli informativi disponibili sul sito axepta.it. La vendita dei prodotti e dei servizi presentati è soggetta all’approvazione di Axepta BNP Paribas.