Brainstorming online: 8 tool di mind mapping

Brainstorming online: i migliori programmi online per creare mappe mentali

Il brainstorming è l’attività di condivisione di idee più utilizzata in assoluto. In particolar modo in ambito business, il brainstorming può costituire il motore principale di un’attività di successo. Idee, pensieri e proposte emergono liberamente dando spesso vita a strategie aziendali originali e vincenti.

Quando si parla di trovare nuove idee la parole d’ordine è brainstorming! Il brainstorming è indubbiamente la tecnica per risolvere problemi più utilizzata in ambito educativo e aziendale. Il brainstorming è letteralmente una “tempesta di cervelli”, un vero e proprio confronto di idee nel quale tutti possono esprimere la propria opinione. Se in ambito scolastico il brainstorming viene spesso eseguito sulla classica lavagna, in contesto lavorativo esistono strumenti che permettono di svolgere sessioni di brainstorming online.

Il brainstorming è un’attività essenziale per individuare idee imprenditoriali innovative. Soprattutto in ambito business, questa tecnica viene usata per svolgere numerose attività di indispensabile importanza:

  1. Individuare nuove idee e nuovi progetti;
  2. Sviluppare nuove strategie pubblicitarie di marketing e comunicazione;
  3. Trovare soluzioni a problemi di diversa natura;
  4. Elaborare un business plan vincente;
  5. Ottimizzare tutti i processi aziendali.

Inoltre, le sessioni di brainstorming sono veri e propri strumenti di Team Building in quanto risultano efficaci per creare un team di lavoro affiatato e collaborativo. In questi momenti, infatti, i ruoli aziendali vengono meno e tutte le opinioni valgono alla stessa maniera. Un imprenditore di successo è in grado di riconoscere i meriti al proprio team e di affidarsi non solo alle proprie idee, bensì anche a quelle dei propri collaboratori.

Brainstorming esempi: scopri come utilizzare il brainstorming nella tua attività e quali vantaggi può apportare al tuo business!

Per svolgere un sessione di brainstorming aziendale non è necessario che tutti i membri del team siano presenti nello stesso luogo, si può fare brainstorming anche a distanza. In che modo? Semplice. Utilizzando le piattaforme di brainstorming online! Esistono, infatti, numerosi servizi sul web che mettono a disposizione degli utenti tutti gli strumenti necessari per svolgere un ottimo brainstorming. Gli utenti potranno realizzare mappe mentali semplicemente condividendo in tempo reale le proprie idee. I tool online offrono la possibilità di confrontare tutti i progetti e le proposte provenienti da utenti diversi.

Scopri le tariffe e i vantaggi dei sistemi di pagamento di Axepta

 

Brainstorming online: gli 8 tool più utilizzati

Scopriamo quali sono gli 8 programmi migliori per svolgere sessioni di brainstorming online:

  1. MindMeister

MindMeister è un’applicazione online che permette di realizzare brainstorming e mappe mentali in collaborazione con più utenti. Grazie a questo strumento tutti gli utenti potranno creare mappe, prendere appunti, pianificare e gestire progetti in modo semplice e interattivo. MindMeister è uno strumento completamente basato sul web, di conseguenza può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo senza problemi di potenziale incompatibilità. Tutti i progetti e le mappe sono altamente personalizzabili dal punto di vista grafico e includono la funzionalità di collaborazione. Grazie alla collaborazione si potranno abilitare altri utenti per modificare il proprio progetto. Ogni aggiornamento alla mappa verrà visualizzato in tempo reale e ogni collaboratore potrà utilizzare una live chat integrata per comunicare efficacemente con gli altri membri del team. Inoltre, tutti i collaboratori possono commentare e votare tutte le idee condivise. MindMeister si integra perfettamente con MeisterTask, un’applicazione specifica ideata per la gestione dei progetti di un team aziendale. Sarà sufficiente, dopo aver realizzato il proprio brainstorming, trascinare il progetto nell’App per avere una panoramica più dettagliata della fattibilità delle idee. Quali sono i prezzi di MindMeister? Il servizio prevede un piano gratuito che include esclusivamente tre mappe mentali. Il servizio a pagamento più economico ha un costo di 4,99$ al mese ed è senza dubbio la soluzione migliore per team di medie dimensioni. Questo piano include mappe mentali illimitate e opzioni di esportazione in PDF o cloud. Ci sono poi i due piani più costosi: Pro con un costo di 8,25$ al mese e Aziendale con un costo di 12,49$ al mese. Con questi abbonamenti sarà possibile usufruire di maggiori opzioni di esportazione e di spazi di archiviazione cloud fino a 10 GB.

  1. Bubbl.us

Bubbl.us è un altro strumento online per l’attività di brainstorming e mind mapping. A differenza di molte altre applicazioni, Bubbl.us è semplice e intuitivo in quanto si focalizza esclusivamente sulla creazione di mappe mentali. Per avviare la propria sessione di brainstorming è sufficiente attivare un account e iniziare a scrivere l’argomento centrale. Automaticamente Bubbl.us organizzerà un albero mentale con tutte le idee collegate all’argomento. Anche in questo caso è presente una versione free, con solo tre mappe mentali disponibili, e una a pagamento a partire da 6$ al mese. La versione Premium è senza dubbio conveniente in quanto consente le funzionalità di collaborazione in tempo reale e di esportazione dei progetti in diversi formati.

  1. Coggle

Coggle è un’altra soluzione ottima per svolgere sessioni di brainstorming online. Tutte le mappe di Coggle ricordano reti neurali, vere e proprie strutture ramificate con le quali strutturare i propri progetti. I colori e gli sfondi delle proprie mind maps possono essere modificati e personalizzati. Tutti i progetti possono essere esportati in formato PDF o PNG. Anche Coggle prevede un piano base gratuito e due piani a pagamento. Il piano gratuito permette all’utente di creare diagrammi pubblici senza limite e solo tre diagrammi privati. Non prevede la funzionalità di collaborazione in tempo reale. Il piano a pagamento più economico è quello Awesome, con 5$ al mese, che include diagrammi pubblici e privati senza limiti, funzionalità di collaborazione in tempo reale e inserimento di immagini in alta definizione. Il piano più indicato per le aziende è senza dubbio quello dell’Organizzazione, con 8$ al mese, che prevede tutte le funzionalità del piano Awesome con una migliore gestione degli utenti e della cronologia di modifica.

  1. LucidChart

LucidChart è un’altra valida soluzione di brainstorming software online. Questo tool è caratterizzato da un’interfaccia semplice, ma completa. Con LucidChart ogni utente potrà creare mappe mentali, cercare immagini direttamente su Google, collaborare con altri membri del team in tempo reale e condividere i propri progetti sui Social. Anche questo strumento, proprio come gli altri presenti online, prevede diverse soluzioni di utilizzo: esistono cinque piani tariffari diversi. Il primo piano è quello gratuito che consiste in una “prova gratuita senza scadenza”. Il piano a pagamento più economico è quello base, da 4,95$ al mese, che include solo 100MB di spazio di archiviazione e un numero di documenti illimitato. Un’altra soluzione economica è quella del piano Pro, da 8,95$ al mese, che consente di esportare i propri progetti in più formati aggiungendo alcune funzioni professionali di integrazione con software aziendali. Il piano Team è senza dubbio quello ideale per un’azienda. Con 20$ al mese si potranno creare progetti in condivisione e collaborare con tutti gli utenti in tempo reale. L’ultima soluzione è disponibile esclusivamente su richiesta ed è il piano Enterprise. Enterprise offre funzionalità particolarmente professionali quali gestione delle licenze e degli accessi e controllo della cronologia di modifica dei progetti.

  1. WiseMapping

A differenza di tuti quelli elencati in precedenza, WiseMapping è uno strumento completamente gratuito anche per aziende. WiseMapping consente di invitare tutti i collaboratori a visualizzare e modificare le mappe mentali. Ogni progetto può essere esportato in più formati differenti (PDF, SVG, etc.). Il vero punto a favore di questo brainstorming tool è senza dubbio la semplicità con cui è possibile integrarlo al proprio server aziendale (qualora se ne abbia uno).

  1. Text2MindMap

Text2MindMap è un altro strumento open source di mind mapping molto semplice da utilizzare. Non supporta particolari funzionalità e, paragonato ai concorrenti, risulta forse troppo elementare. È senza dubbio la soluzione ideale per chi desidera effettuare brainstorming singolarmente per ordinare le proprie idee. Questo strumento funziona unicamente con caselle di testo. Riempiendo le caselle si potrà formare il proprio brainstorming. Al termine della sessione si potrà esportare il proprio progetto in formato PDF o sotto forma di immagine. Non è possibile collaborare contemporaneamente allo stesso progetto da più account diversi. Text2MindMap è senza dubbio la soluzione migliore per fare brainstorming in autonomia, mentre per un Team sono consigliate soluzioni più interattive.

  1. MindManager

Al contrario dei due precedenti, MindManager rappresenta la soluzione più completa e costosa per fare brainstorming online. Questo programma, infatti, richiede una licenza di utilizzo in seguito ai primi 30 giorni di prova gratuita. La licenza per MindManager è di 129$, quella per la versione Plus 349$. MindManager è compatibile sia con macOS che con Windows. Offre alcune funzionalità professionali indispensabili per le grandi aziende. È possibile collaborare attivamente ad un progetto utilizzando infiniti account diversi e esportare tutte le mappe in numerosi formati. Inoltre, all’interno delle mappe si possono inserire senza limiti file multimediali, documenti e link. Infine, MindManager è in grado di svolgere calcoli automatici per aiutare l’utente nel processo di analisi dei dati.

  1. XMind

XMind è un software di mind mapping tra i più professionali sul mercato. Questo tool prevede tre piani di utilizzo: un piano base gratuito, un piano Plus con un costo di 79$ all’anno e un piano Pro con un costo di 99$ all’anno. Con il piano gratuito sarà possibile creare mappe mentali, ma non esportarle. Per esportare i propri progetti è necessario sottoscrivere l’abbonamento Plus. Con il servizio Plus si potranno salvare i propri brainstorming in formato PDF, PNG, JPEG, HTML e TXT. Il piano Pro è senza dubbio il più completo: include funzionalità particolarmente professionali come la possibilità di collaborazione e di presentazione rapida dei propri progetti. Inoltre, la versione Pro consente di creare grafici ad albero e a lisca di pesce con funzionalità di ricerca e correzione ortografica integrate.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business?
Con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te

2019-07-01T10:01:02+02:00 1 Luglio 2019|Fai crescere il tuo business|