20 Marzo 2019

Brainstorming esempi: campi di utilizzo e vantaggi nel business

Brainstorming esempi: applicazioni e punti di forza del brainstorming per la tua business strategy

Il brainstorming è senza dubbio il metodo di ricerca creativa più vantaggioso in ambito aziendale. Il flusso di idee continuo e senza filtri può rivelarsi lo strumento vincente per elaborare business strategy realmente innovative.

Cos’è il brainstorming? Semplice, è una tecnica creativa per ricercare idee. Il Brainstorming viene utilizzato in campo educativo e soprattutto in ambito business. Il flusso libero di idee non incentiva esclusivamente la creazione di soluzioni innovative, bensì si rivela un’attività fondamentale di team building per creare sinergia tra collaboratori.

Il Brainstorming è la prima fase di qualsiasi progetto creativo aziendale di successo: l’unione di un numero elevato di pensieri migliora la comunicazione associativa favorendo l’individuazione di nuove strategie originali. Non esistono schemi particolarmente rigidi nell’applicazione dei diagrammi Brainstorming, ci sono però alcune semplici regole in grado di facilitarne l’utilizzo e ottimizzarne il risultato.

Brainstorming esempi? Il diagramma Brainstorming può rivelarsi uno strumento efficiente non solo per generare idee creative, bensì per ottimizzare diversi processi aziendali. Questa “mappa mentale” è caratterizzata da molteplici punti di forza che la rendono una delle metodologie più utilizzate nell’ideazione di piani di marketing e comunicazione.

Il Brainstorming business può essere sviluppato con due tecniche: manualmente, utilizzando carta e penna durante una riunione o un meeting aziendale, o utilizzando tools online come MindMeister per rendere il processo digitalizzato e automatico.

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Brainstorming esempi: 5 utilizzi del brainstorming in ambito aziendale

Brainstorming esempi? Scopriamo quali sono i 5 migliori campi applicativi del brainstorming all’interno di un’attività business:

  • Pubblicità e Marketing

Brainstorming esempi? Semplice, l’esempio più comune di utilizzo del diagramma brainstorming all’interno di un contesto aziendale è senza dubbio l’ambito promozionale e di marketing. Slogan pubblicitari, immagini e promozioni multimediali sono elementi business che necessitano di continuo rinnovamento. La creatività e le idee innovative derivanti da una sessione di brainstorming sono strumenti perfetti per ideare strategie di marketing e comunicazione originali ed efficienti.

  • Sviluppo di nuovi prodotti

All’interno di un contesto aziendale il brainstorming potrebbe essere utilizzato in modo vantaggioso per sviluppare nuovi prodotti. Un prodotto innovativo deve differenziarsi dalla concorrenza e per farlo ha bisogno di caratteristiche uniche e originali. Le idee creative e moderne emerse da una sessione di brainstorming potrebbero rivelarsi la soluzione ideale per creare un prodotto davvero efficace sul mercato.

  • Gestione dei progetti

Quando si elabora un nuovo progetto business è sempre consigliato chiedere un’opinione esterna e imparziale per testarne l’effettiva efficacia. Il brainstorming è senza dubbio una tecnica perfetta per avere un riscontro veritiero: l’insieme di molteplici opinioni dà vita a un risultato finale bilanciato e concreto in grado di delineare gli effettivi risultati del progetto sul mercato.

  • Gestione degli eventi

La pianificazione degli eventi aziendali richiedere creatività e originalità: un evento deve essere in grado di richiamare l’attenzione di tutti i potenziali clienti al fine di promuovere i prodotti e l’immagine dell’azienda. Utilizzare un brainstorming in ufficio potrebbe rivelarsi essenziale per pianificare nel dettaglio lo svolgimento dell’evento. Il confronto di idee libere e differenti può generare nuove iniziative aziendali realmente ingegnose.

  • Risoluzione di problematiche

Brainstorming esempi? Il brainstorming può rivelarsi uno strumento vincente anche per aziende che attraversano un particolare periodo di crisi. Le idee condivise da tutti i collaboratori aziendali sono elementi essenziali per aiutare l’imprenditore a individuare il proprio problema e per cercare di ideare soluzioni adeguate e innovative.

 

Brainstorming esempi: 5 vantaggi del brainstorming in ambito aziendale

Scopriamo quali sono i 5 punti di forza del brainstorming all’interno di un contesto aziendale:

  1. Perfeziona i progetti aziendali

Il progetto aziendale è solitamente ideato dall’imprenditore o dai membri della dirigenza: considerare le opinioni di ogni collaboratore svolgendo attività di brainstorming può rivelarsi la soluzione più adeguata per creare nuovi progetti e nuove strategie promozionali efficaci.

  1. Incoraggia il problem solving

Utilizzare un diagramma brainstorming è un’attività molto importante per creare nuove soluzioni all’interno dell’azienda: la tecnica di brainstorming incentiva i collaboratori aziendali nell’analisi di problematiche e nell’individuazione di soluzioni adeguate. L’unione e il confronto di idee differenti e provenienti da diversi collaboratori può dare vita a progetti originali e creativi in grado di risolvere problematiche aziendali particolarmente complicate.

  1. Crea un team affiatato e vincente

L’attività di brainstorming richiede impegno e cooperazione da parte di ogni collaboratore aziendale: tutti possono esprimere le proprie idee in totale libertà per individuare soluzioni innovative. Il brainstorming è quindi un’attività particolarmente efficace in ottica Team Building in quanto il lavoro di squadra è un presupposto indispensabile per la riuscita di ogni progetto creativo.

  1. Fa emergere idee innovative

Il brainstorming rappresenta una dimensione creativa senza limiti: le idee nuove o particolarmente “differenti” non vengono escluse dal progetto, bensì vengono considerate particolarmente efficaci e positive per creare nuove strategie di business.

  1. Raccoglie le opinioni di tutti

Conoscere le opinioni di tutti i componenti di un’azienda è essenziale per riuscire a rinnovare significativamente i propri prodotti e servizi. Le idee più persone possono dare vita a progetti nuovi e originali in grado di stravolgere le logiche di mercato. Considerare le opinioni di tutti è inoltre un’attività particolarmente efficace in ottica Team Building in quanto conferisce importanza ad ogni membro dell’azienda.

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