Servizi e funzionalità2024-04-23T15:55:20+02:00

Servizi e funzionalità

L’accettazione delle carte di pagamento dal terminale POS fisico è uno strumento fondamentale per espandere il tuo business. Worldline ti offre una vasta scelta di terminali POS in linea con le tue esigenze.

Avere la possibilità di accettare pagamenti con POS fisico L’accettazione delle principali carte di pagamento internazionali e nazionali, ti permette di offrire un miglior servizio ai tuoi clienti, ampliando il target della clientela, riducendo i rischi legati alla gestione del contante e adeguandoti alla normativa “decreto sviluppo / bis, d.l. 18.10.2012, n. 179”, che introduce l’obbligo di accettare le carte di debito per gli acquisti superiori a 30 euro.

Per darti la possibilità di accettare i pagamenti con carte di credito, debito o prepagate, Worldline offre diverse tipologie di terminali POS, in base alla tua operatività. Tutta la gamma di terminali è di ultima generazione e abilitata alla tecnologia contactless, che permette di accettare le carte in modalità “senza contatto” o con Smartphone e Tablet.

Tipologie di terminali:

POS da tavolo
Per accettare i pagamento con il POS da tavolo è sufficiente avere una connessione Analogica (pstn) o Adsl tramite cavo Ethernet a 3 metri dal terminale POS.
È possibile inoltre collegare il POS direttamente alla cassa del negozio tramite la funzionalità “Scambio Importo” per non dover digitare nuovamente l’importo dell’acquisto sul terminale, evitando così il rischio di errori e riducendo eventuali code in cassa.
Per una miglior operatività del punto cassa puoi scegliere di collegare al terminale una PIN PAD, abilitata alla tecnologia contactless, da esporre verso il titolare di carta; in questo modo potrai facilitare la digitazione del PIN e agevolare i pagamenti con POS contactless.

POS mobile
Il POS mobile Cordless è adatto ad accettare i pagamenti in mobilità all’interno tuo negozio.
Questo modello POS sfrutta la tecnologia Bluetooth e può restare connesso senza l’utilizzo di cavi fino ad una distanza di 15m dalla base di ricarica, si connette alla rete tramite connessione analogica (pstn) o Adsl, attraverso un cavo Ethernet.

Il POS mobile GPRS è pensato per i pagamenti in mobilità anche al di fuori dei locali del tuo negozio, grazie alla scheda SIM dati multi operatore hai sempre la migliore connessione disponibile, perché il terminale si può connettere a diverse reti mobili.
Per avere sempre a disposizione una linea di backup (GPRS,Ethernet,Adsl/pstn) puoi richiedere il POS mobile GEM (GPRS ETHERNET MODEM): questa tipologia di POS integra in un solo dispositivo diverse modalità di connessione e si adatta ad incassare ovunque in base alle tue esigenze.

POS MOBO è l’innovativa soluzione di Mobile POS di Worldline che consente di accettare pagamenti ovunque, direttamente sul proprio Smartphone o Tablet tramite la App MOBO BNL* e il lettore carta Mobile POS collegato via Bluetooth.
Il POS mobile MOBO è adatto a tutte le categorie merceologiche, in particolare per chi svolge la propria attività anche in movimento o per chi vuole offrire ai propri clienti una modalità di pagamento innovativa.
Il POS mobile MOBO accetta tutti i pagamenti con le carte di credito, debito e carte prepagate effettuati con i principali circuiti di pagamento nazionali e internazionali ed è compatibile con i principali sistemi operativi iOS e Android** (link a compatibilità smartphone e tablet).
Con il POS mobile MOBO hai gli stessi livelli di sicurezza di un POS tradizionale e potrai disporre di ulteriori servizi aggiuntivi per la gestione del tuo catalogo, applicare sconti e promozioni e monitorare le tue transazioni.

Il servizio DCC (Dynamic Currency Conversion) abilita il terminale POS ad accettare pagamenti nella valuta di provenienza della carta di credito presentata dal cliente.

Worldline offre, in collaborazione con Global Blue, il Servizio di conversione delle valute (DCC – Dynamic Currency Conversion), un servizio ad alto valore aggiunto pensato per tutte quelle attività che lavorano con clientela proveniente da Paesi extra-UE. Con il Servizio DCC il terminale POS viene abilitato ad accettare i pagamenti nella valuta di provenienza della carta di credito presentata dal cliente straniero.

Ci sono molteplici vantaggi se attivi il Servizio DCC presso il tuo punto vendita:

  • puoi fornire ai tuoi clienti un servizio più completo, dando la possibilità di effettuare pagamenti con POS scegliendone la valuta con cui pagare ed essere certi del tasso di cambio al momento della transazione. Il titolare di carta è comunque sempre libero di accettare o meno la conversione proposta.
  • Ti verrà riconosciuta daWorldline una remunerazione su ogni transazione effettuata utilizzando il servizio DCC. Trimestralmente ti verrà accreditata una percentuale sull’importo delle operazioni convertite.
  • Puoi anche richiedere aWorldline la formazione sul prodotto e sull’operatività del terminale POS presso il tuo punto vendita.

Come funziona una transazione DCC?

  • Il cliente, titolare di una carta di pagamento appartenente ai circuiti VISA o MasterCard, presenta la carta all’esercente.
  • La carta viene inserita nel lettore POS e viene digitato l’importo della transazione.
  • Il terminale POS identifica automaticamente il paese di emissione della carta, senza che l’esercente debba chiedere la nazionalità al cliente.
  • Se la valuta è supportata dal servizio DCC, il terminale POS invia una richiesta per conoscere il tasso di cambio più aggiornato e propone al cliente due importi: importo nella valuta di origine (ad esempio Euro) e controvalore in valuta straniera (ad esempio Dollari).
  • A questo punto, il titolare di carta potrà decidere se accettare la proposta fatta dal servizio o, in caso contrario, lasciare l’onere del cambio al circuito che ha emesso la carta.

ConWorldline puoi attivare il Servizio DCC, con le seguenti 20 valute:

1 unico terminale, 3 vantaggi
Con un solo terminale POS puoi offrire un servizio completo, pensato espressamente per soddisfare le esigenze di una clientela straniera:

  1. Accettare e gestire i pagamenti con carta
  2. Accettare oltre 20 valute estere
  3. Offrire ai tuoi clienti il recupero dell’IVA (scopri di più su Tax Free)

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La Pre-Autorizzazione è una funzionalità offerta da Worldline, che consente all’esercente di verificare la copertura della carta di credito dei clienti e riservare temporaneamente un importo dal plafond.

Il servizio si rivolge prevalentemente a strutture ricettive in ambito turistico come hotel, motel, bed&breakfast o attività che offrono servizi/prodotti a noleggio, ad esempio i car rental.

La Preautorizzazione non comporta nessun addebito sulla carta di credito del cliente ma viene verificata l’effettiva validità della carta e la disponibilità dell’importo richiesto per coprire la spesa futura, bloccandone il plafond.

L’importo può rimanere in stato “pre-autorizzato” per i tempi necessari allo svolgimento del servizio ma non deve superare le tempistiche previste dai circuiti Visa e Mastercard. L’importo della transazione finale non deve superare l’importo preautorizzato, salvo alcuni casi definiti dai circuiti di pagamento.
Nel caso cui la chiusura della transazione sia per un importo inferiore a quello preautorizzato, è necessario stornare la parte in eccedenza entro 24 ore.

La preautorizzazione ha diversi benefici per l’esercente:

  • Flessibilità: l’importo della preautorizzazione può essere un valore stimato
  • Riduzione del rischio: il pagamento è garantito se effettuato entro i limiti stabili dai circuiti
  • Ottimizzazione delle prenotazioni: procedure di check out più snelle e veloci

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No Show è un servizio che ti permette di addebitare l’importo di un pernottamento al tuo cliente, qualora questo non dovesse presentarsi in hotel.

Tramite la funzionalità Prenotazione garantita o No Show, i titolari di strutture ricettive possono addebitare il titolare di carta per l’importo della prima notte (più eventuali tasse), nel caso in cui il cliente non abbia cancellato la prenotazione entro i termini e modalità stabilite e non si sia presentato in hotel.

Il servizio consente di ridurre i rischi connessi alla prenotazione di un pernottamento a distanza e si rivolge principalmente a strutture ricettive come hotel, motel e bed&breakfast che gestiscono le prenotazioni e i pagamenti online con carta di credito.

Questa funzionalità migliora sensibilmente l’operatività e tutela la struttura dal rischio di perdite economiche. Al tempo stesso, permette di offrire al cliente un servizio aggiuntivo di late check-in (a camera rimane prenotata e può usufruirne anche in caso di arrivo a tarda ora), altrimenti non sostenibile.

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Fornire un’ampia gamma di metodi di pagamento soluzioni di pagamento è una leva per aumentare la conversione sul tuo sito web.Worldline ti offre una soluzione eCommerce completa e facilmente integrabile con i tuoi sistemi.

Per i titolari di un e-commerce, la gestione dei pagamenti online è certamente un aspetto di grande rilevanza per aumentare la conversione ed espandere il proprio business.
La piattaforma e-Commerce di Worldline è stata studiata per offrirti in modo rapido e veloce un’ampia gamma di metodi di pagamento in linea con le esigenze del tuo cliente finale.

Con il POS virtuale di Worldline potrai accettare pagamenti online con tutte le carte emesse sui principali circuiti italiani e internazionali, pagamenti con PayPal e con bonifico bancario MyBank.

In base alle tue esigenze l’esperienza di acquisto potrà concludersi direttamente sul tuo sito web o su una nostra pagina sicura di Worldline, che potrai personalizzare in base alle caratteristiche della tua azienda.

La piattaforma dispone di un back office multicanale, che permette di processare ordini al telefono o per corrispondenza; dal back office dello strumento potrai inoltre impostare i tuoi report, controllare i tuoi pagamenti online e monitorare real time i tuoi incassi.

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Pagamenti Diretti è la soluzione per esercenti e-commerce che desiderano gestire l’intero ciclo di pagamento e vendita online, attraverso una procedura direttamente integrata all’interno del proprio sito.

L’attivazione del servizio Pagamenti Diretti richiede la conformità dell’e-commerce ai requisiti PCI-DSS, per la gestione e il trattamento dei dati sensibili in sicurezza (scopri di più su PCI-DSS)

10 Vantaggi dell’offerta e-commerce
Scegliere il prodotto Pagamenti Diretti significa adottare una soluzione costruita sulle esigenze del tuo business. Con in più tutti i vantaggi dell’offerta e-commerce Worldline:

  • Soluzioni ad hoc in base alla tipologia di attività
  • Esperienza di acquisto su misura in base alle tue esigenze
  • Massimo grado di personalizzazione della fase di pagamento
  • Flessibilità nella gestione delle transazioni e degli incassi
  • Accettazione di tutti i circuiti internazionali: Visa, MasterCard, Maestro, Visa Electron, VPay, Aura, Nova, American Express e Diners
  • Servizi evoluti di reportistica e backoffice per la gestione del business
  • Prevenzione delle frodi ed elevata garanzia di sicurezza per il cliente grazie all’ utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti internazionali (verified by VISA, MasterCard Secure Code e American Express Safe Key)
  • Possibilità di personalizzare la pagina di pagamento online in 5 lingue
  • Possibilità di gestire pagamenti online veloci (1-click) e abbonamenti (pagamenti ricorrenti)
  • Possibilità di accettare pagamenti online tramite PayPal e MyBank

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Pagamenti Reindirizzati è la soluzione di POS virtuale offerta da Worldline che permette, agli esercenti che gestiscono un sito e-commerce, di accettare pagamenti online in tutta sicurezza, delegando all’istituto di pagamento gli oneri legati alla gestione dei dati sensibili.

Per effettuare il pagamento, il cliente viene reindirizzato dal sito e-commerce dell’esercente verso una pagina di pagamento sicura messa a disposizione da Worldline.

Come funziona

  • Il cliente sceglie un prodotto o un servizio dal sito e-commerce dell’esercente e lo inserisce nel carrello.
  • Il cliente, a valle del processo di checkout, conferma l’acquisto sul sito dell’esercente
  • Il cliente viene reindirizzato verso la pagina di pagamento situata in ambiente sicuro Worldline
  • Il cliente inserisce i dati richiesti dallo strumento di pagamento online utilizzato ed effettua l’acquisto
  • Terminata la procedura di pagamento online, il cliente viene reindirizzato sul sito e-commerce dell’esercente che notificherà l’esito del pagamento
  • L’esercente potrà scegliere se delegare al sistema di pagamento online la notifica di esito pagamento tramite mail al cliente

Vantaggi
Scegliere Worldline Ready significa adottare un metodo di pagamento online una soluzione snella e flessibile e facile da implementare per un e-commerce. Ecco i principali vantaggi:

  • Semplicità di implementazione
  • Interfaccia personalizzabile e fruibile da tutti i dispositivi (tablet, computer, smartphone)
  • Esperienza d’acquisto facile, intuitiva e veloce
  • Flessibilità nella gestione delle transazioni e degli incassi
  • Integrabile anche in applicazione per Tablet e Smartphone tramite webview
  • Accettazione dei maggiori circuiti internazionali: Visa, Mastercard, Maestro, Visa Electron, VPay, Aura, Nova, American Express e Diners
  • Servizi evoluti di reportistica e backoffice per la gestione del business
  • Minimizza gli oneri della normativa PCI/DSS in capo all’esercente
  • Prevenzione delle frodi ed elevata garanzia di sicurezza per il cliente grazie all’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti internazionali Verified by VISA e MasterCard

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I plugin sono “moduli” che permettono di integrare le soluzioni di pagamento di Worldline, nel caso in cui un e-commerce sia stato creato utilizzando un CMS open source esistente.

Alcune attività online gestiscono i loro e-commerce appoggiandosi a piattaforme come Magento, PrestaShop, WooCommerce, Joomla. In questo caso, l’implementazione del sistema di pagamento virtuale Worldline, è estremamente semplificata e non richiede alcun tipo di sforzo da parte dell’esercente.

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M.O.T.O. è l’acronimo di “Mail Order Telephone Order” ed è il servizio di Worldline dedicato alle attività che desiderano accettare pagamenti a distanza, ad esempio via telefono.

Come funziona?
M.O.T.O. è dedicato a tutte quelle attività che non hanno un servizio strutturato per l’accettazione dei pagamenti e-commerce e quindi hanno bisogno di una soluzione alternativa per gestire le transazioni. Il titolare di carta, in accordo con l’esercente, comunica telefonicamente o tramite modulo cartaceo (es. richiesta abbonamenti riviste) i dati relativi alla carta di pagamento utilizzata.

Vantaggi
Il metodo di pagamento M.O.T.O consente di ampliare la gamma di soluzioni a disposizione del business e viene incontro alle esigenze di chi utilizza canali di vendita alternativi o complementari al web. Ad esempio, call center, vendite da catalogo, vendite fuori sede.

  1. Tutte le informazioni sono gestite e archiviate da Worldline
  2. Interfaccia di inserimento semplice e intuitiva per l’esercente

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Il servizio è pensato per tutte quelle attività che hanno necessità di ricevere pagamenti in modalità ricorrente come, ad esempio, abbonamenti, polizze, riscossione utenze, donazioni.

Questo metodo di pagamento permette di ridurre il rischio di insoluto da parte della clientela e, allo stesso tempo, consente di ottimizzare i flussi di cassa, stabilendo insieme al titolare della carta le modalità e i tempi di incasso.

I dati sensibili di pagamento non entrano mai nella disponibilità dell’esercente poiché ad ogni transazione viene associato un “alias” che permette di risalire ai dati carta che restano cifrati in ambienti sicuri, disponibili esclusivamente a Worldline.

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1-Click è una modalità di gestione dei pagamenti lle transazioni online, che permette all’esercente di offrire ai suoi clienti un pagamento veloce, in un solo click.

Il pagamento 1-Click consente di snellire il processo di checkout dei pagamenti online, abilitando i clienti al pagamento veloce. È pensato per tutte quelle attività caratterizzate da una clientela fidelizzata e ricorrente come supermercati, e-commerce di vari settori, tour operator.

Il funzionamento è molto semplice: il cliente acquista regolarmente da uno shop online. Al primo pagamento online, registra i dati della sua carta di credito e le informazioni per la spedizione. Dal secondo acquisto in poi, potrà concludere la transazione rapidamente, richiamando i dati di pagamento precedentemente inseriti in un solo click.

I dati sensibili di pagamento non entrano mai nella disponibilità dell’ esercente poiché ad ogni transazione viene associato un “Alias” che permette di risalire ai dati carta che restano cifrati in ambienti sicuri esclusivamente nella disponibilità di Worldline.

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Scambio Importo è una funzionalità che permette di inviare l’importo della transazione direttamente al POS, senza dover digitare l’importo manualmente.

Pagamenti più veloci, meno errori di battitura

Quando un cliente si trova in cassa e richiede di effettuare il pagamento con carta di credito, può capitare che l’esercente sbagli a riportare sul terminale l’importo battuto in cassa. La funzionalità Scambio Importo serve proprio a evitare questo tipo di errore: il trasferimento della somma da pagare, infatti, avviene in automatico tra la cassa e il POS, eliminando del tutto il rischio di sviste o disattenzioni.

Questa tipo di servizio ha poi un ulteriore punto di forza: riduce il tempo necessario a completare le transazioni, con un duplice vantaggio per l’esercente e per il cliente finale.

La funzionalità Scambio Importo è particolarmente indicata per attività con elevato e costante afflusso di clienti.

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La reportistica giornaliera è un servizio che ti permette di ricevere una sintesi puntuale e organizzata delle transazioni avvenute durante la giornata.

La tua attività sotto controllo

Quando un’attività riceve la maggior parte dei suoi pagamenti con carta di credito o debito, ovviamente ha più difficoltà nel tenere sotto controllo le transazioni e ad avere una visione chiara dell’andamento del business. Un sistema di backoffice che monitora tutti i movimenti e li organizza in maniera intelligente, può essere una soluzione a questo problema.

In particolare, la reportistica giornaliera consente di ricevere, ogni giorno, una lista completa di tutte le transazioni, organizzate in maniera intuitiva. I report Worldline, ad esempio, possono essere aggregati in tempo reale direttamente dal backoffice, anche sotto forma di grafici personalizzati, per restituire esattamente il tipo di visualizzazione necessaria. Sono inoltre scaricabili in formato excel, in modo da consentire anche la consultazione offline.

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PayPal è un wallet elettronico che permette di memorizzare i dati relativi alla propria carta di pagamento, così da concludere più rapidamente e in massima sicurezza gli acquisti e i pagamenti online sui siti e-commerce abilitati.

Worldline permette all’esercente di offrire, oltre alle classiche opzioni di pagamento con carta, anche la possibilità di pagare online direttamente con PayPal.

Che cos’è un wallet elettronico?

Un wallet o portafoglio elettronico è un servizio online che permette di memorizzare, in maniera sicura e centralizzata, le informazioni relative ai propri acquisti online (dati sensibili delle carte di credito, username e password di registrazione, indirizzi di spedizione, dettagli relativi ad altri strumenti di pagamento, ecc). Il vantaggio per il cliente di un sito e-commerce risiede proprio nel non dover ricordare e inserire ogni volta queste informazioni quando si trova a dover effettuare un pagamento online, ma può semplicemente richiamarle in pochi click quando necessario.

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Con il servizio MyBank i tuoi clienti potranno effettuare pagamenti online tramite bonifico bancario per concludere i propri acquisti on line.

MyBank è un sistema di autorizzazione elettronica delle transazioni che consente ai clienti di un sito e-commerce di effettuare pagamenti online tramite bonifico bancario, in modo semplice e sicuro, sfruttando la piattaforma di Internet Banking della propria Banca.
Grazie a MyBank puoi raggiungere, in tutta Europa, milioni di utenti che utilizzano i servizi bancari online e ampliare cosi il tuo business.

I pagamenti online sono effettuati mediante bonifico SEPA, con il riscontro in tempo reale all’esercente in merito all’esito della transazione.

Questo metodo risulta particolarmente utile anche per gli utenti che necessitano di trasferire importi rilevanti, dato che l’unico limite è dato dalla disponibilità del conto corrente.

Puoi offrire MyBank alla tua clientela, velocemente e senza sforzi. Il servizio è direttamente integrato nella pagina di pagamento offerta da Worldline, per le soluzioni che prevedono il pagamento reindirizzato.

Alcuni vantaggi del servizio MyBank per l’esercente:

  • Conferma istantanea del pagamento online effettuato dal cliente
  • Il bonifico non è revocabile, con conseguente riduzione dei costi per le controversie
  • Accredito unico giornaliero

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Attraverso i nostri Terminali POS abilitati alla funzionalità contactless puoi accettare pagamenti provenienti da dispositivi Apple (iPhone,iPad, Apple Watch) abilitati al servizio presso i quali sia stata inserita una carta di credito o di debito emessa da una banca aderente al servizio. Le modalità di inizializzazione della transazione lato esercente sono le stesse di una normale transazione contactless. L’utente dovrà avvicinare il dispositivo al terminale pos e autenticarsi tramite l’utilizzo del Face ID o Touch ID per autorizzare la transazione. Non sono previste commissioni aggiuntive per l’utilizzo del servizio.
Puoi trovare maggiori informazioni qui: https://support.apple.com/it-it/HT204274

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