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Analisi di mercato: come si fa e perché è importante

Analisi di mercato: lo strumento fondamentale per una strategia di marketing vincente

Per raggiungere traguardi importanti e ottenere profitti considerevoli con un’attività indipendente è necessario svolgere preventivamente un’analisi di mercato.

Lo sviluppo di strategie di business di successo è spesso incentrato unicamente sull’autenticità di un’idea di mercato: una visione innovativa non è però sufficiente, per raggiungere traguardi aziendali significativi è, infatti, indispensabile lo svolgimento di un’accurata analisi di mercato.

Ma cos’è un’analisi di mercato?

L’analisi di mercato è una ricerca analitica specifica di cui si servono le aziende per studiare il contesto economico nel quale operano, il settore di riferimento dell’attività e il comportamento della propria target audience. Un’analisi di mercato svolta correttamente permette alle realtà commerciali di prendere consapevolezza delle opportunità di profitto o dei fattori di rischio presenti in un determinato mercato, di sviluppare un business plan vincente e di elaborare strategie di marketing qualificate.

La metodologia più funzionale e più utilizzata per svolgere analisi di mercato prevede l’integrazione tra approccio quantitativo e approccio qualitativo: l’indagine di mercato è un esempio evidente di collaborazione efficace tra strumenti statistici e analitici e discipline psicologiche e sociologiche.

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Analisi di mercato: quando è necessaria?

Svolgere un’indagine di mercato è particolarmente importante in fase di Start up: per una nuova realtà aziendale con lo scopo di posizionarsi positivamente all’interno del mercato attuale è indispensabile individuare le potenziali opportunità di guadagno e ridurre al minimo i fattori di rischio, obiettivi raggiungibili unicamente mediante lo svolgimento di un’attenta analisi di mercato.

Il mercato attuale, essendo caratterizzato dall’immediatezza delle comunicazioni, è in costante mutamento: anche per le imprese già affermate è fondamentale svolgere periodicamente analisi di mercato al fine di mantenere la propria posizione positiva all’interno del settore prevedendo i possibili fattori di mutamento del mercato di riferimento.

Un’indagine Nielsen afferma che il lancio vincente di un nuovo prodotto sul mercato genera per un’azienda un fatturato approssimativo di 160.000€ nel primo anno. Pianificare efficacemente l’offerta di un servizio innovativo è quindi un’attività indispensabile per ottenere profitti rilevanti: un’analisi di mercato dettagliata e adeguatamente approfondita può risultare fondamentale per identificare le linee guida di una nuova campagna pubblicitaria di successo poiché analizza le necessità dei consumatori e le caratteristiche del mercato.

 

Come si fa un’analisi di mercato?

Ecco alcuni consigli utili per strutturare un’indagine di mercato in grado di ottimizzare i risultati del tuo business:

  1. Chiarisci l’obiettivo dell’indagine di mercato
    Per svolgere un’analisi di mercato vincente è indispensabile chiarire inizialmente quale sia lo scopo dell’indagine stessa: una ricerca business finalizzata alla selezione di nuove aree di profitto è, infatti, strutturata diversamente da un’analisi con scopo pubblicitario relativa al comportamento degli utenti.
  2. Analizza il mercato di riferimento
    Determinare la natura e la portata del mercato nel quale si desidera svolgere l’analisi è indispensabile per impiegare tutte le proprie risorse unicamente in ricerche utili. I parametri da considerare sono geografici, demografici e relativi alla target audience.
  3. Seleziona gli aspetti del mercato interessanti
    Gli ambiti del mercato da considerare in modo approfondito dipendono strettamente dallo scopo dell’indagine stessa: se si desidera pubblicizzare un nuovo prodotto è necessario condurre una ricerca sociologica riguardo al comportamento e alle necessità dei consumatori, se l’obiettivo è invece individuare nuovi mercati commerciali per far crescere la propria attività è indispensabile raccogliere informazioni di carattere analitico in grado di convincere gli investitori a finanziare il progetto.
  4. Definisci il target e i canali di comunicazione
    Per strutturare un business plan efficace è essenziale individuare il proprio pubblico target di riferimento: l’analisi di mercato, mediante l’impiego di sondaggi, è utile per percepire e studiare il comportamento dei consumatori e di conseguenza per selezionare quale sia il target ottimale per i propri servizi. Per determinare la tipologia di utenti a cui rivolgersi è indispensabile ottenere riscontri concreti e veritieri mediante la condivisione di sondaggi e questionari all’interno di piattaforme di comunicazione preferenziali.
  5. Determina quale tipologia di sondaggio utilizzare
    I sondaggi per svolgere analisi di mercato si collocano all’interno di due macro categorie: interviste, caratterizzate da riscontri registrati dall’intervistatore, e questionari, che prevedono risposte annotate autonomamente dal consumatore. Considerando la tipologia di sondaggio selezionata risulta agevole elaborare preventivamente liste di domande specifiche da condividere con i consumatori.
  6. Affidati a una piattaforma di sondaggi online
    Esistono piattaforme e software online in grado di organizzare le analisi di mercato e i relativi risultati in modo efficace ed economico. È importante scegliere un tool autorevole e con buona affidabilità, i più utilizzati sono: SurveyMonkey, Zoomerang e SurveyGizmo.
  7. Interpreta i risultati della ricerca
    Dopo aver concluso lo svolgimento di un’analisi business è necessario analizzare i dati di mercato e impostare le proprie strategie di marketing e comunicazione sulla base dei risultati stessi: considerare ciò che i consumatori apprezzano può aiutare un prodotto a posizionarsi positivamente sul mercato e ampliare il proprio business in aree particolarmente ricche di domanda può ridurre i rischi aziendali.

 

Analisi di mercato: perché è importante per il tuo business?

L’analisi di mercato è uno strumento indispensabile per svolgere alcune attività di business necessarie al fine di raggiungere profitti significativi:

  • Selezione di nuove opportunità di business

Un’analisi di mercato, mediante lo studio approfondito relativo alla domanda generica dei consumatori, è in grado di suggerire all’azienda quali siano i possibili settori nei quali investire le proprie risorse.

  • Creazione del business plan aziendale

Analizzare tutte le potenzialità del proprio mercato di riferimento è fondamentale per la creazione del business plan aziendale e quindi per la programmazione delle strategie e delle attività dell’impresa.

  • Individuazione di possibili fattori di rischio

Una ricerca dettagliata relativa al proprio settore e all’andamento attuale del mercato nel quale opera l’azienda è utile per individuare i potenziali fattori di rischio: una realtà consapevole dei possibili pericoli economici è avvantaggiata nel pianificare strategie di marketing per poterli evitare.

  • Previsione di potenziali mutamenti futuri

L’analisi di mercato consente all’impresa di individuare i possibili fattori di mutamento futuri al fine di essere costantemente in grado di rispondere positivamente alle nuove esigenze del proprio target di riferimento.

  • Determinazione del prezzo di prodotti e servizi

L’indagine di mercato permette all’azienda di determinare in maniera ottimale i prezzi dei propri servizi presenti sul mercato: servendosi di sondaggi e interviste è, infatti, possibile individuare il valore percepito concretamente dai consumatori di un determinato prodotto.

  • Analisi della concorrenza

Svolgendo ricerche di mercato è possibile individuare gli errori commessi dalle aziende operanti nel proprio settore e scoprire quindi come differenziarsi in modo innovativo dai propri competitors.

  • Valutazione della Customer Satisfaction

L’analisi di mercato è uno strumento fondamentale per valutare l’esperienza d’acquisto dei propri clienti e elaborare strategie di marketing finalizzate alla loro fidelizzazione.

  • Ottimizzazione delle strategie di comunicazione

Svolgendo un’analisi di mercato è possibile valutare l’efficacia delle proprie attività commerciali e cercare soluzioni innovative per una costante ottimizzazione delle strategie di comunicazione e di marketing.

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2019-03-18T17:49:42+01:00 14 Gennaio 2019|Fai crescere il tuo business|