12 Febbraio 2020

AliPay Italia: nuove opportunità per i commercianti con servizi aeroportuali

AliPay Italia offre a merchant e clienti soluzioni di pagamento innovative per migliorare l’esperienza d’acquisto

AliPay, la super-App cinese di mobile e instant payment, continua a rafforzare la collaborazione con i partner italiani e europei ponendosi nuovi importanti obiettivi.

La sfida principale dei prossimi cinque anni implica la digitalizzazione del mondo del retail e dello shopping in Europa, con il fine di raggiungere più di 2 miliardi di consumatori a livello globale. Come? Partendo dalla caratteristica vincente di AliPay, i pagamenti istantanei. Infatti, AliPay, pur essendo un’App con centinaia di funzionalità, è approdata in Italia soprattutto per i propri servizi di pagamento innovativo via QR code.

Questa l’idea di AliPay: riprodurre nel negozio fisico l’esperienza – tanto apprezzata dagli utenti – dell’ecommerce. Pensiamo a punti vendita che mandano coupon sconto ai propri clienti o che inviano messaggi personalizzati, proprio come accade per i negozi online. Il punto di partenza deve essere la fase di pagamento: infatti, AliPay Italia pensa al momento del check-out come una vera opportunità di dialogo con il cliente. Non più una semplice transazione, ma una fase indispensabile dell’esperienza d’acquisto del cliente, ricca di semplicità, personalizzazione e digitalizzazione.

Come AliPay pensa di raggiungere questi obiettivi? La prima iniziativa è già stata testata e messa in pratica: mini-programmi in-App aeroportuali, veri e propri servizi digitali che gestiscono l’esperienza d’acquisto e la comunicazione tra negozio e cliente. Il primo è stato inaugurato all’aeroporto internazionale di Hong Kong. Questo mini-programma è pensato per rendere l’esperienza degli utenti più semplice e completa, ma soprattutto per offrire servizi a chi gestisce punti vendita negli aeroporti.

Infatti, grazie ad AliPay, l’aeroporto di Hong Kong consente ai viaggiatori di fare acquisti online nei duty-free prima di arrivare e poi di ritirarli in loco, di ricevere sconti e coupon personalizzati dai negozi situati in aeroporto e di richiedere informazioni riguardanti voli, trasferimenti e spostamenti urbani (biglietti di treni, pullman, etc.) mediante una live direct chat. Un’esperienza cliente innovativa e personalizzata che giova tanto alla soddisfazione degli utenti quanto alle prospettive di business dei punti vendita.

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