AliPay: cos’è e come funziona l’App di pagamento cinese

 

AliPay: l’App cinese arriva in Europa aprendo le porte al mercato orientale. Con AliPay si potranno ricevere pagamenti da turisti e utenti cinesi in pochi secondi

AliPay è uno dei servizi di digital payment più diffusi in Cina. Con più di 100 milioni di transazioni al giorno e oltre 520 milioni di utenti, AliPay si conferma la soluzione di pagamento perfetta per aprire le porte del mercato cinese all’Europa.

La Cina è una vera e propria cashless society: tutti i pagamenti avvengono in ambito digital con applicazioni e piattaforme ormai note anche in Europa. AliPay e WeChat Pay sono le due App di pagamento preferite dalla popolazione cinese. Solo AliPay, secondo un’indagine AliPay company data, detiene più del 49% del market share cinese in ambito e-commerce.

AliPay, insieme a WeChat Pay, apre le porte del prestigioso mercato orientale all’Europa. L’Italia e la Francia sono le due destinazioni europee preferite dai turisti cinesi. Esistono particolari settori, quali moda e lusso, che vengono alimentati considerevolmente dalle spese ingenti sostenute dal turismo asiatico. Per poter accettare i pagamenti da questi turisti e rendere l’esperienza d’acquisto agevole, è necessario per ogni negozio adeguarsi ai metodi di pagamento AliPay e WeChat Pay.

Abbiamo già parlato di WeChat Pay, è il momento di scoprire nel dettaglio cos’è e come funziona AliPay.

Scopri le tariffe e i vantaggi dei sistemi di pagamento di Axepta

 

AliPay: cos’è e come funziona

AliPay, in lingua locale “支付宝”, è una piattaforma di pagamento digitale ideata e lanciata sul mercato nel 2004 dal colosso dell’e-commerce cinese Alibaba Group, azienda privata fondata nel 1999 dal facoltoso imprenditore Jack Ma. Inizialmente AliPay nasce come servizio di pagamento online legato esclusivamente ad Alibaba, per poi svilupparsi ed aprirsi anche ad altri negozi (online e fisici). Oggi AliPay, proprio come WeChat Pay, è una super-App, in altre parole un’applicazione in grado di rispondere a tutte le esigenze quotidiane dei cittadini cinesi. Acquisti, pagamenti e interazioni in tempo reale: ecco alcune delle numerose funzionalità dell’App.

Il vero potenziale rivoluzionario di AliPay riguarda senza dubbio i pagamenti cashless. Alipay come funziona? Con questa piattaforma sarà possibile effettuare e ricevere pagamenti mediante e wallet attraverso un provider third party. Più semplicemente, per effettuare pagamenti non sarà necessario né denaro contante, né carte di credito. Basterà semplicemente avere con sé il proprio smartphone. Tutti i pagamenti con AliPay sono sicuri e tutelano a 360 gradi la privacy del consumatore.

AliPay è la piattaforma di pagamento ideale per connettere il mercato cinese con quello Europeo. Perché? Semplice. Questa App ha la licenza per effettuare transazioni tra Yuan/RMB e altre 12 valute estere, tra cui anche l’Euro. I consumatori cinesi potranno così effettuare pagamenti anche al di fuori della Cina utilizzando AliPay: il negozio riceverà il pagamento automaticamente nella valuta locale. In altre parole, con AliPay, negozi fisici e ecommerce europei potranno ricevere pagamenti da turisti cinesi direttamente in Euro, senza dover effettuare cambi di valuta.

 

Come effettuare e ricevere pagamenti

Con la piattaforma AliPay è possibile effettuare pagamenti (lato cliente) e ricevere pagamenti (lato esercente) in modo sicuro, veloce e semplice. Scopriamo come:

  1. Effettuare pagamenti – lato cliente

Per poter pagare con AliPay è necessario in primo luogo scaricare l’App sul proprio smartphone o tablet. Una volta ultimato il download dell’App, al cliente sarà richiesta la registrazione. Il primo dato necessario è l’inserimento del proprio numero di telefono. Dopo aver impostato il proprio numero, l’App invierà un messaggio SMS all’utente con un codice numerico che andrà inserito nell’App per poter procedere con la registrazione. Dopo aver inserito il codice, si aprirà automaticamente la Home Page. Nella sezione “Me” – “Bank Cards” sarà possibile registrare la propria carta di credito con i propri dati personali. Infine, AliPay richiederà una password per abilitare tutti i pagamenti che effettuerà l’utente con l’App.

Il funzionamento dell’App per effettuare transazioni è semplice: esistono due sezioni, “Scan” e “Pay”. Il pulsante “Scan” si utilizza per scannerizzare i codici QR di pagamento esposti dai negozianti. Molti esercenti, infatti, abilitano il pagamento con QR code. Basterà inquadrare il codice con il proprio smartphone, inserire l’importo da pagare e la password per abilitare il pagamento. In caso di assenza di QR code esposto, sarà utile il pulsante “Pay”. Con questo, AliPay genererà un codice a barre sullo smartphone del cliente. Il negoziante dovrà semplicemente scansionare il codice e il pagamento verrà abilitato in automatico, senza neanche il bisogno di inserire la password.

  1. Ricevere pagamenti – lato esercente

Per il commerciante sarà semplice ricevere pagamenti con AliPay. Il sistema di pagamento verrà integrato al terminale di pagamento POS. L’implementazione di AliPay non richiede modifiche al proprio registratore di cassa in quanto il sistema di pagamento funziona come terminale autonomo. Per ricevere il pagamento il negoziante non dovrà fare altro che esporre il codice QR di pagamento o – in alternativa – scannerizzare il codice a barre generato dal cliente con l’App. Dopo aver ricevuto il pagamento, sarà emessa una ricevuta digitale. Questa ricevuta sarà inviata anche al cliente tramite l’App. Il vantaggio maggiore di AliPay per i commercianti è senza dubbio la semplicità legata al pagamento: non è, infatti, necessario alcun cambio di valuta. AliPay è inoltre in grado di aprire le porte del proprio business ai turisti cinesi, consumatori ideali soprattutto nel mercato Retail.

 

AliPay: quali sono le funzionalità?

Proprio come WeChat, AliPay presenta numerose funzionalità oltre all’invio e ricezione di pagamenti. È una vera e propria super-App Lifestyle in grado di includere tutto ciò di cui i consumatori hanno bisogno. Scopriamo quali sono le altre funzionalità dell’App:

  • Friends – chat

L’area “Friends” di AliPay è specialmente utilizzata per aggiungere nuovi contatti, scambiare messaggi e inviare denaro P2P. Per aggiungere un nuovo contatto basterà – come nel caso di WeChat – scannerizzare il codice QR associato al profilo della persona. Utilizzando le chat si potranno scambiare messaggi privati e inviare denaro privatamente utilizzando la funzionalità “Transfer”.

  • Merchants – business

La sezione Merchants è pensata per gli esercenti e per le attività di business. Mediante quest’aera sarà possibile svolgere attività mirate alla sponsorizzazione della propria attività. Eccone alcune:

  1. Invio di coupon: con un profilo business su AliPay sarà possibile inviare coupon e offerte personalizzate agli utenti;
  2. Notifiche al cliente: quando un utente giunge in una nuova città, riceve una notifica con tutti i negozi che supportano il pagamento AliPay;
  3. Foto e descrizione del negozio: ogni business avrà la possibilità di descrivere la propria attività e inserire foto del negozio in uno spazio specifico nell’App;
  4. Contatti e link: nell’area riservata al business tutte le attività potranno condividere i propri contatti o i link indirizzati al proprio store online;
  5. Parole chiave: tutti gli utenti business potranno impostare un numero definito di parole chiave legate alla propria attività per essere trovati più facilmente dagli utenti.
  • Controllo delle spese e trasferimento denaro

Nell’area “Me” di AliPay, più specificamente nella sezione “Transactions”, è possibile controllare la cronologia delle proprie transazioni effettuate con l’App. La sezione “Balance” consente invece di controllare la disponibilità economica all’interno del conto AliPay. Infine, per inviare denaro dal proprio conto al proprio Bancomat e viceversa sarà sufficiente utilizzare la funzionalità “Withdraw”.

  • Prenotazione Taxi e Bike sharing

AliPay, come WeChat, offre la possibilità di prenotare Taxi in modo semplice e veloce con “Didi Taxi”. Sarà sufficiente indicare la propria posizione su Google Maps e la località nella quale si desidera arrivare per contattare un Taxi. Il pagamento avverrà esclusivamente al termine della corsa con l’App AliPay. È inoltre possibile prenotare una bici con il servizio “Bike Sharing”.

  • Consegna cibo e prenotazione ristoranti

AliPay mette a disposizione la funzione “Take Out” per quanto riguarda la prenotazione di ristoranti e consegna di cibo a domicilio. La geo-localizzazione consente all’utente di individuare tutti i ristoranti nei dintorni. Sarà possibile anche, in caso di ordinazione a domicilio, seguire sulla mappa in tempo reale lo spostamento dell’ordine fino a casa propria.

  • Prenotazione viaggi o eventi

Con AliPay è possibile prenotare biglietti aerei o ticket per spettacoli e cinema in modo rapido e veloce.

 

AliPay: 3 vantaggi per gli utenti business

Ecco 5 vantaggi per esercenti e commercianti che scelgono di implementare il metodo di pagamento AliPay nel proprio business:

  1. Apertura al mercato cinese

Grazie alla propria ingente disponibilità economica, gli utenti cinesi costituiscono una parte importante del mercato globale. Aprire le porte del proprio business al mercato orientale potrebbe rivelarsi una strategia essenziale per ottenere profitti significativi. Grazie ad AliPay è possibile essere presenti all’interno del mercato cinese con il proprio e-commerce senza dover aprire un conto cinese. Inoltre, AliPay consente al commerciante di offrire un’ottima esperienza d’acquisto anche ai turisti. Non sarà necessario il cambio di valuta e basterà lo smartphone per effettuare il pagamento.

  1. Limitazione dell’esposizione finanziaria derivante dal cambio valuta

AliPay, proprio come WeChat, permette ai commercianti di ricevere pagamenti da turisti e utenti online cinesi senza la necessità di effettuare il cambio valuta. In questo modo il pagamento sarà semplice e non comporterà potenziali problemi finanziari per l’esercente.

  1. Pagamenti smart e semplici

I pagamenti effettuati con AliPay, tramite App o in-store, sono semplici e intuitivi. Grazie a questa piattaforma nessun commerciante rischierà di imbattersi in problemi di comunicazione con i propri clienti. Basterà scannerizzare un QR code per effettuare il pagamento in pochi secondi.

 

Quali i settori che potrebbero trarre maggiori benefici?

Scopriamo quali sono i settori che potrebbero riscontrare vantaggi significativi con l’implementazione di AliPay:

  • Fashion e moda

Il settore fashion è molto legato al turismo cinese. Basti pensare ai grandi marchi di moda italiani, garanzia di qualità e artigianalità a livello mondiale. Il turismo orientale, grazie all’elevata disponibilità di spesa, rappresenta uno dei motori essenziali del settore moda europeo. Per un negozio di abbigliamento, dotarsi del sistema di pagamento AliPay potrebbe essere la mossa vincente per intercettare la prestigiosa clientela orientale.

  • Food & beverage

Il mondo food & beverage è strettamente coinvolto negli sviluppi del turismo orientale in Europa e, più precisamente, in Italia. Anche in questo caso il nostro Paese rappresenta il leader di settore. Sono molti i turisti cinesi che desiderano provare l’esperienza dell’arte culinaria italiana. Proprio per questo motivo, dotarsi di AliPay è essenziale soprattutto per i ristoranti. In questo modo il cliente potrà vivere un’esperienza culinaria totalmente nuova con la sicurezza di poter effettuare pagamenti in semplicità e immediatezza.

  • Turismo

Il turismo è sicuramente il settore più legato alla presenza di cittadini cinesi in Europa. È fondamentale che i turisti si sentano “a casa” anche quando sono lontani dalla propria città. Scegliere di utilizzare AliPay nella propria attività è essenziale per rendere l’esperienza d’acquisto il più semplice possibile per i turisti cinesi. AliPay è un’App già utilizzata dai in tutta la Cina: dando la possibilità ai turisti di effettuare pagamenti con questa App, sarà più semplice farli sentire a proprio agio. Utilizzando AliPay i turisti cinesi non dovranno più effettuare cambi di valuta. Inoltre, non correranno il rischio di imbattersi in fraintendimenti: i pagamenti con AliPay sono automatici e semplici.

  • Cultura legata al turismo

Se il turismo in senso generico è un settore che non può prescindere da AliPay, quest’App è particolarmente utile in ambito cultura e luoghi d’arte. I viaggi culturali, soprattutto in Italia, costituiscono gran parte del mercato legato all’attività turistica. Per i turisti cinesi è essenziale riuscire a visitare luoghi di cultura in modo semplice, effettuando pagamenti velocemente e senza preoccupazioni. AliPay è la soluzione ideale!

  • E-commerce

Il mondo e-commerce è sicuramente particolarmente legato ad AliPay. In primo luogo AliPay è un sistema di pagamento che può essere integrato al proprio store online. Utilizzandolo, qualsiasi negozio potrà essere presente in Cina senza dover aprire un conto cinese. AliPay è anche un’ottima soluzione di marketing: dà, infatti, la possibilità ai negozi di esporre una propria scheda tecnica nella quale descriversi e inserire foto. Per intercettare il mercato cinese con il proprio e-commerce è necessario dotarsi di questa tipologia di pagamento.

Apri le porte al mercato cinese e accresci il tuo business con i servizi AliPay e WeChat Pay di Axepta

2019-07-01T10:30:15+02:00 10 Giugno 2019|Fai crescere il tuo business, Pagamenti online|