RICHIEDI ORA

Acquisto POS: quali sono i motivi per acquistare un terminale POS?

Acquisto POS: i pagamenti digitali si confermano un trend in costante crescita, il terminale POS diventa uno strumento indispensabile per qualsiasi business.

Il mercato dei New Digital Payment supererà presto i 125 miliardi di Euro con una crescita media annua del 50%. Qualsiasi attività commerciale, per non perdere un’importante parte di clientela, dovrà munirsi di terminali in grado di garantire le modalità di pagamento digitali.

Le recenti indagini svolte dall’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano mettono in evidenza la costante crescita dei nuovi sistemi di pagamento digitali. Nel solo anno 2018 sono state effettuate circa 1 miliardo di transazioni contactless e 16 milioni di transazioni mediante smartphone. In un panorama finanziario in continua evoluzione, i business e i commercianti necessitano terminali in grado di supportare le nuove transazioni. L’acquisto POS si rivela quindi un’attività di fondamentale importanza per ottenere risultati competitivi con la propria attività.

I consumatori non amano portare con sé cifre particolarmente rilevanti di denaro contante. La maggior parte degli acquirenti preferisce, infatti, pagare con carte di credito o di debito. Avere nel proprio punto vendita un terminale di pagamento POS può trasformarsi in una vera e propria occasione per migliorare i propri guadagni spingendo i clienti a spendere somme più elevate.

Esistono diverse tipologie di dispositivi POS, ognuna di esse adatta a particolari categorie di business. Il POS portatile è senza dubbio uno dei terminali più utilizzati, ma l’ultima frontiera in ambito pagamenti sono i Mobile POS, dispositivi collegati direttamente allo smartphone dell’esercente. La crescita registrata nell’utilizzo di POS Mobile è considerevole: +38% nell’ultimo anno, con una stima concreta di ulteriore aumento entro il 2021.

Scopri le diverse tipologie di terminali POS Axepta e scegli la più adatta al tuo business

 

Acquisto POS: POS portatile, acquisto e vantaggi

L’acquisto di un terminale POS appare spesso una spesa elevata per i commercianti, tuttavia l’obbligo normativo prevede che ogni punto vendita sia dotato di un dispositivo per ricevere pagamenti. L’acquisto diretto di un terminale rappresenta senza dubbio un’alternativa vantaggiosa rispetto al noleggio con canone mensile. Una volta acquistato, il terminale POS diviene di proprietà del commerciante che dovrà esclusivamente limitarsi all’attivazione del dispositivo. I POS maggiormente acquistati risultano attualmente quelli portatili.

Il POS portatile, insieme a quello tradizionale (fisso), è uno dei dispositivi maggiormente utilizzati per ricevere pagamenti. L’acquisto di un terminale POS portatile consente al commerciante di accettare pagamenti anche in mobilità senza il vincolo della linea telefonica fissa.

La categoria dei POS portatili include i terminali Cordless e quelli GPRS. I dispositivi Cordless sono dotati di una base fissa collegata ad una linea telefonica e di un corpo mobile funzionante mediante connessione Bluetooth o connessione Wireless. I POS GPRS sono invece terminali senza fili, in grado di ricevere pagamenti e stampare scontrini anche in assenza di linea fissa grazie al funzionamento mediante scheda GPRS, 3G o 4G.

Quali sono i vantaggi nell’acquisto di un POS portatile?

  1. In primo luogo, l’acquisto di un terminale POS portatile consente di ricevere pagamenti in modo semplice e rapido. Molte attività alberghiere o nel settore ristorazione si servono di questa tipologia di terminali per accettare pagamenti anche lontano dalla zona del registratore di cassa.
  2. I terminali portatili hanno tempi di attesa per la ricezione e conferma della transazione molto brevi. Questi POS funzionano perfettamente grazie alla scheda GPRS e possono essere collegati a qualsiasi conto corrente bancario.
  3. L’acquisto di un dispositivo portatile consente all’esercente di ricevere pagamenti di qualsiasi tipologia. Limitare i propri clienti all’utilizzo del denaro contante potrebbe essere dannoso per la propria attività. Un terminale POS è in grado di accettare pagamenti con qualsiasi valuta digitale.

Scopri le tariffe Axepta per l’acquisto di terminali POS fissi e portatili

 

Acquisto POS: POS Mobile, acquisto e vantaggi

L’ultima frontiera in ambito pagamenti digitali è senza dubbio il POS Mobile. Il Mobile POS è molto diverso dai classici terminali fissi o portatili: è un lettore di carte associato al proprio smartphone o tablet in grado di ricevere somme di denaro in modo rapido e innovativo.

I Mobile POS sono dispositivi piccoli e pratici, in grado di ricevere pagamenti in qualsiasi momento. Il funzionamento è semplice: al momento della transazione, il POS invia i dati della carta via Bluetooth al dispositivo mobile. Lo smartphone, tramite un’App specifica e una connessione Wi-Fi o 3G, è in grado di inviare la richiesta di transazione allo specifico circuito. L’App associata al terminale funge anche da registratore di cassa. In questo modo sarà possibile tenere sotto controllo tutte le proprie operazioni da un’unica schermata semplicemente con uno smartphone.

Il Mobile POS è caratterizzato da dimensioni compatte rispetto ai classici terminali. Risulta notevolmente vantaggioso dal punto di vista economico in quanto funziona esclusivamente grazie al proprio smartphone. Infine, questo dispositivo è in grado di migliorare l’esperienza del cliente mediante l’invio di ricevute di pagamento istantanee (via SMS o email).

Quali sono i vantaggi nell’acquisto di un POS Mobile?

  1. Il POS Mobile semplifica e velocizza notevolmente la fase di check-out. L’utilizzo del dispositivo mediante smartphone e connessione dati rende la procedura di pagamento fluida e intuitiva migliorando anche l’esperienza customer.
  2. Il Mobile POS costituisce l’alternativa più economica per piccole e medie imprese. Il funzionamento con dispositivo mobile consente al commerciante di utilizzare il terminale semplicemente mediante un’App installata sul proprio smartphone. Il Mobile POS non necessita quindi di linee telefoniche fisse più costose.
  3. Il terminale Mobile consente all’azienda di risparmiare sui costi di installazione. La configurazione del POS richiede pochi minuti e avviene completamente mediante applicazione. Questo dispositivo non necessita l’installazione di un hardware né l’intervento di uno specifico professionista.
  4. La scelta di un POS Mobile è in grado di migliorare notevolmente l’esperienza customer mediante l’invio immediato di ricevute di pagamento tramite SMS o email.
  5. Una delle caratteristiche più vantaggiose del POS Mobile è la gestione del servizio esclusivamente online. L’acquisto del terminale, come la gestione completa del dispositivo, avviene online (con consegna rapida). Mediante la specifica App, il commerciante potrà visualizzare una dashboard che funge da vero e proprio registratore di cassa. La consultazione rapida e semplice di tutti i dati relativi alle vendite e ai pagamenti è un vantaggio essenziale per qualsiasi attività commerciale.

Cerchi una soluzione di pagamento semplice, innovativa e conveniente?
Scopri MOBO: il POS Mobile di Axepta

2019-04-11T09:36:35+02:00 8 Aprile 2019|Fai crescere il tuo business, Fai quadrare i conti|