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10 segreti per avere ospiti felici nel tuo Hotel

Avere ospiti felici nel proprio Hotel o Albergo è sicuramente un modo efficace per far crescere il proprio business

Se gestisci una struttura ricettiva (dal piccolo Albergo o Bed and Breakfast a conduzione famigliare fino alle più grandi catene alberghiere) sai bene quanto avere ospiti felici e soddisfatti sia importante.

Ci sono molti modi per avere ospiti felici, dal fornirgli servizi aggiuntivi al concordare sconti e promozioni speciali, ma spesso non è necessario fare grandi investimenti, bastano piccoli accorgimenti e attenzioni per avere ospiti felici in Hotel.

Migliorare l’esperienza di soggiorno dei vostri ospiti, vi farà fare quel salto di qualità che vi serve per promuovere in maniera semplice e efficace la vostra attività e avere una migliore reputazione online.

Con i sistemi di prenotazione online che mettono a confronto strutture ricettive di ogni tipo sulla base di elementi come il prezzo, i servizi aggiuntivi e la posizione su Google Maps, i consumatori sono diventati sempre più attenti e esigenti e prima di scegliere confrontano e valutano tutte le diverse opzioni che hanno a disposizione sul web.

Per questo anche se la scelta di un Hotel o albergo viene fatta solitamente guardando per prima cosa la sua posizione, il tipo di servizi che offre e il prezzo per il soggiorno, ci sono tanti altre piccole accortezze che potrebbero far ricadere la scelta del consumatore finale sul vostro Hotel o Albergo piuttosto che un altro.

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Avere ospiti felici nel tuo Hotel: 10 consigli per te

Ecco 10 segreti e consigli utili per aiutarvi a rendere felici i vostri ospiti e a far crescere il vostro business con dei piccoli e semplici accorgimenti alla portata di tutti.

  1. Piccoli Extra

A seconda del tipo di clientela che vuoi raggiungere, valuta la possibilità di far trovare ai tuoi ospiti dei piccoli extra al loro arrivo, come ad esempio un kit di asciugamani da mare se il vostro Hotel si trova in una località di villeggiatura estiva, oppure culla e scalda-biberon in camera se siete un Hotel per famiglie, fino alla bottiglia di vino e petali di rosa sul letto se state accogliendo una coppia, magari in occasione di San Valentino o durante il loro viaggio di Nozze.

  1. Prezzi trasparenti e niente sorprese

Se sugli Extra le sorprese sono sempre ben gradite, non è così quando si tratta di prezzi: se avete una camera più piccola o ubicata in una parte dell’Hotel con una vista peggiore rispetto alle altre, non vendetela mai allo stesso prezzo. Piuttosto fate una promozione o uno sconto speciale, puntando sugli altri aspetti del soggiorno (posizione dell’albergo, servizi aggiuntivi, ecc..) in modo che i vostri ospiti saranno felici di aver pagato una camera del vostro albergo ad un buon prezzo, magari leggermente inferiore rispetto alle altre.

  1. Il bagno: una delle cose più importanti

Anche se in una camera da letto viene da pensare che sia proprio il letto la cosa più importante, in realtà non è così. Un buon materasso e un letto ampio e comodo sono solo il punto di partenza. Se volete far felici i vostri ospiti, fate attenzione al bagno. Assicuratevi che sia pulito, ordinato e funzionate, meglio se finestrato. E se vi manca qualcosa, cercate di porvi rimedio con piccole accortezze come far trovare sempre presenti all’arrivo dei vostri ospiti sapone, carta igienica, cotton fioc e asciugamani puliti. Se ne avete la possibilità, munitevi anche di set di prodotti per la persona (bagno schiuma, shampoo, balsamo) di marchi noti, farete sicuramente bella figura.

  1. Personale disponibile e gentile

Venire accolti con il sorriso è sempre un’ottima partenza: scegliete personale paziente, gentile e disponibile in modo da assicurarvi ospiti felici con pochissimo sforzo.

  1. Fate accordi con commercianti e servizi nelle vicinanze.

Avere ospiti felici nel proprio Hotel significa pensare di aiutarli a organizzare al meglio il loro soggiorno. Se non avete la possibilità di avere un ristorante o un centro benessere all’interno del vostro Hotel, non dovete per forza rinunciare ad offrire questo servizio. Basterà concordare ingressi a prezzi speciali o addirittura gratuiti con le strutture presenti nella vostra zona (ristoranti, centri benessere, musei, teatri, agenzie di noleggio auto o escursioni).

  1. Caffè in camera

Quanti di voi vorrebbero svegliarsi con il profumo del caffè almeno in vacanza? Se il servizio di colazione in camera lo si paga a parte, almeno il caffè fateglielo avere gratis! Per avere ospiti felici, basta aggiungere una macchina del caffè in camera, Nespresso, Lavazza, Delonghi, scegliete quella che volete, l’importante è che sia di buona qualità.

  1. Attenzione all’accoglienza

Per avere ospiti felici nel vostro Hotel, partite dal momento del loro arrivo. Oltre al sorriso e alla gentilezza, fate trovare la stanza il più accogliente possibile, ecco qualche cosiglio:

  • Cioccolatino e biglietto di benvenuto
    Addolcire i vostri ospiti è sicuramente un modo per renderli più felici. Preparare un cioccolatino e un bigliettino di benvenuto da lasciare in camera è un piccolo gesto che può davvero migliorare l’esperienza di soggiorno.
  • Fiori e frutta freschi
    Anche un mazzo di fiori freschi o un cesto di frutta in camera sono un ottimo modo per avere ospiti felici nel vostro Hotel. Se ci pensate bene, piacerebbe anche a voi tornare a casa magari dopo una giornata faticosa e trovare almeno una di queste cose ad aspettarvi.
  1. Bevande e Frigo bar

Una bottiglietta d’acqua non la si può negare a nessuno, non fate l’errore di far trovare il frigo bar vuoto! Il Frigo bar è un elemento spesso essenziale nella scelta dell’Hotel per i clienti.

  1. Connessione internet libera e funzionante

A meno che non siate un Ecohotel immerso nella natura, che accoglie proprio chi vuole staccarsi dal mondo, far trovare una connessione Wi-Fi libera e funzionante è un servizio indispensabile per avere ospiti felici nel vostro Hotel. Ormai tutti si aspettano di avere questo servizio incluso nel prezzo, non fare l’errore di far pagare la connessione alla rete come extra: potrebbe costarti davvero caro!

  1. Avere un buon sistema di pagamento

Lasciare la possibilità di utilizzare il metodo di pagamento che preferiscono, è sicuramente un modo per avere ospiti felici nel tuo Hotel. Non dovrà quindi mancare in Hotel un sistema di pagamento con terminali POS fissi o mobili a seconda delle necessità. Se siamo un hotel che ha deciso di offrire il servizio di vendita online, anche i pagamenti online dovranno essere semplici e sicuri.

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